Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
5 Jun 2026 22:01
Il 'Giubileo di Vasco' a Roma nella primavera 2027, anche evento per 500mila persone
5 Jun 2026 21:25
Un 19enne fermato per l'omicidio in stazione a Milano
5 Jun 2026 21:32
Prende forma la nuova Serie A, l'inter apre col Monza
5 Jun 2026 21:17
Omicidio in stazione a Milano, polizia ferma un giovane
5 Jun 2026 21:02
Madrid pronta per Leone, Sanchez punta sull'effetto Papa
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Cos'è casa?
Mercoledì 10 agosto, Operaestate Festival ospiterà al teatro del Castello degli Ezzelini il nuovo spettacolo di Babilonia Teatri
Pubblicato il 09 ago 2022
Visto 4.575 volte
Mercoledì 10 agosto, Operaestate Festival ospiterà in città, al Teatro al Castello “Tito Gobbi”, lo spettacolo Pietre nere.
Nuovo progetto di Babilonia Teatri, frutto di un’indagine condotta sul concetto di casa, guardando anche a luoghi come case di riposo, case famiglia, il carcere, la strada, l’ospedale, i dormitori e i centri d'accoglienza, lo spettacolo vedrà in scena Enrico Castellani e Valeria Raimondi, fondatori della compagnia e ideatori del progetto, con Francesco Alberici e Orlando Castellani.
Il lavoro nasce dalla ricerca condotta sul territorio di Asti all’interno di Casa Mondo, dove la compagnia veronese ha invitato cinque artisti alla creazione di un’opera. A ciascuno è stato chiesto di scegliere uno dei luoghi di indagine, per restituirne, sulla base della conoscenza e dell'incontro, un'opera artistica. Da questi contributi nasce uno spettacolo teatrale fatto di voci, suoni, immagini, composizioni inedite e riflessioni, linguaggi che si intersecano, si contraddicono e permettono di raccontare in modo articolato una realtà sfaccettata, per raccontare le case che spesso restano nell'angolo, al buio, qualcosa che vive lontano e con cui non si hanno punti di incontro e di contatto. «Qualsiasi sia il nostro lavoro» dicono le note di regia «qualsiasi sia la nostra indole, prima o poi, ogni giorno, tutti noi rientriamo a casa. È dall’interno di una casa che abitiamo il mondo. La casa è una mediazione tra noi e il mondo. Non importa che foggia o che valore abbia. Dove sia situata, quali siano le sue caratteristiche, con che criteri sia stata costruita. Gli equilibri sui quali si fonda l’armonia di una casa possono essere profondamente differenti a seconda di chi la abita, della sua cultura, età, estrazione sociale. La casa però resta sempre il tentativo di costruire e creare uno spazio intimo. Di adibire un luogo ad accogliere una porzione di mondo fatto di cose e persone e piante e animali e atmosfere e abitudini ed eventi con cui instaurare uno stretto legame e in grado di farci stare bene, di farci sentire a nostro agio, di renderci felici».
Babilonia Teatri (foto di Franco Rabino)
L’appuntamento è fissato per ore 21, in caso di pioggia l'evento si terrà al Teatro Remondini.
Per informazioni e l’acquisto dei biglietti: biglietteria Operaestate Festival, tel. 0424524214 – www.operaestate.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.777 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.453 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 9.153 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 7.506 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 6.604 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.469 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.136 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.017 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.765 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.420 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.999 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.750 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.312 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.777 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.731 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.684 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.498 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.487 volte