Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
2 Aug 2026 18:20
Conte, il nodo Ucraina lo scioglieremo con le primarie
2 Aug 2026 18:13
Conte, non votiamo il sostegno militare all'Ucraina
2 Aug 2026 13:08
Caldo. In Veneto ancora allerta gialla fino a tutto domani
2 Aug 2026 13:05
Cade da cavallo e finisce in un burrone, muore uomo nel Vicentino
3 Aug 2026 00:51
Tragedia sulla Terni-Rieti, sei morti e 34 feriti in uno scontro
2 Aug 2026 22:35
Europei di nuoto: strepitosa Chiara Pellecani, doppietta d'oro
2 Aug 2026 21:20
Aereo si schianta in Perù, 'aveva problemi meccanici'. Distrutte due famiglie italiane
2 Aug 2026 20:46
Modello Albania dopo Ceuta, spinta per hub in Uganda e Montenegro
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Passione: musica
L’associazione musical-culturale “Jacopo Vittorelli”, in collaborazione con il Comune e il Centro Giovanile, ha dato avvio alla ripartenza dell’Orchestra Giovanile Città di Bassano del Grappa
Pubblicato il 07 giu 2021
Visto 7.355 volte
L’associazione musical-culturale “Jacopo Vittorelli”, in collaborazione con il Comune di Bassano e il Centro Giovanile parrocchia di Santa Maria in Colle, giovedì 3 giugno ha dato avvio alla ripartenza dell’attività dell’Orchestra Giovanile Città di Bassano del Grappa.
Dopo un anno in cui i ragazzi hanno provato singolarmente con i loro insegnanti o tramite lezioni online, a causa delle restrizioni dovute al Coronavirus, nelle ultime settimane hanno potuto tornare in gruppo e svolgere prove d’insieme nel giardino del Chiostro del museo civico. A dare avvio alla prima esibizione pubblica è stata la direttrice dell’orchestra e presidente dell’associazione Michela Battocchio. «È una grande emozione per tutti noi tornare a suonare per la nostra città» ha esordito la professoressa «Un’esibizione intima, dedicata principalmente ai genitori e ai soci dell’associazione che ci hanno molto sostenuto in questo lungo periodo difficile».
Presenti all’esibizione anche l’assessore alla Cultura Giovanna Cabion, e Paola Bertoncello, ex preside della scuola ora membro della commissione comunale Promozione del territorio e della Cultura.
L'Orchestra Giovanile Città di Bassano del Grappa diretta da Michela Battocchio
Dopo i primi assolo di batteria, violino, tromba, violoncello, clarinetto e flauto traverso, si è esibita l’orchestra al completo diretta da Michela e Alessandro Battocchio. Il repertorio ha spaziato da “An Irish Blessing”, antica benedizione irlandese, a “Eye of the tiger” alla celebre “Thriller” di Michael Jackson, fino alle note dell’antica marcia egiziana e del Tanguango.
«Dopo mesi in cui l’incontro e la musica sono stati fortemente penalizzati, finalmente con la gioia nel cuore abbiamo nuovamente assistito a un’esplosione di suoni e di colori» ha concluso Michela Battocchio «dai nostri piccoli musicisti alla grande orchestra, tutti i giovani interpreti si sono destreggiati sul palcoscenico con emozione ma anche con tanta determinazione. Sono molto orgogliosa di loro e meritano tutti il nostro più grande applauso. Ringrazio i colleghi musicisti che hanno collaborato con noi, in particolare Alessandro Battocchio che da qualche anno condivide con me la direzione dell’orchestra».
L’associazione in questi giorni sta organizzando un campus musicale orchestrale che si terrà dal 23 al 26 luglio nella Villa Morosini Cappello, a Cartigliano; il campus è dedicato all’Orchestra Giovanile, ma aperto anche tutti i giovani allievi appassionati di musica.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.605 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 17.286 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 12.820 volte
Incontri
28 lug 2026
Fra calici e stelle, i cuori smarriti di Francesca Costenaro
Visto 10.387 volte
Imprese
28 lug 2026
Musica e impresa: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in visita a Fulgor Milano
Visto 10.148 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 8.527 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.284 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.265 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.934 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.681 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.425 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.326 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.228 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.000 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.963 volte