Ultimora
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
18 Jul 2026 07:34
Picchia e costringe a prostituirsi la moglie incinta, arrestato a Padova
17 Jul 2026 18:50
Scelti i giovani vincitori del Premio Mattador per la Sceneggiatura
17 Jul 2026 18:40
Doppia manifestazione per il sindaco di Malo dopo incendio doloso alla sua azienda
17 Jul 2026 18:23
Martedì i funerali di Osvaldo Bagnoli, a Verona lutto cittadino
17 Jul 2026 16:06
Biennale College Cinema, concluso workshop con 8 progetti italiani
17 Jul 2026 15:38
L'ambasciatore Usa Fertitta sbarca a Venezia per la festa del Redentore
18 Jul 2026 09:37
Medio Oriente, Iran: colpite basi statunitensi in Bahrein e Kuwait
18 Jul 2026 09:36
Cina, frana nella contea di Pengshui: avviate le operazioni di soccorso
18 Jul 2026 09:22
Russia: attacco ucraino provoca 7 morti e 24 feriti
18 Jul 2026 07:44
Clima (seconda stagione)
18 Jul 2026 07:42
Medio Oriente, Iran: colpite basi statunitensi in Bahrein e Kuwait
“La Traviata” torna a Bassano
Si inaugura la stagione lirica bassanese: mercoledì 30 luglio la “Traviata” di Giuseppe Verdi al PalaBassano per Operaestate
Pubblicato il 29 lug 2014
Visto 4.724 volte
Mercoledì 30 luglio alle ore 21.30 apertura estiva per la stagione lirica bassanese al PalaBassano (spostata dal Castello Tito Gobbi, a causa del previsto maltempo) con “La Traviata” di Giuseppe Verdi, una delle opere più amate del melodramma italiano, presentata nell’ambito di Operaestate 2014, il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni le Attività Culturali e le aziende del Club Amici del Festival.
L'inaugurazione della stagione lirica bassanese, vedrà allestita un cavallo di battaglia del grande baritono bassanese Tito Gobbi: “La Traviata” di Verdi, un capolavoro che nel tempo non ha mai smesso di appassionare. Interpreti della partitura più densa di profondità psicologica di tutto il teatro d’opera romantico, giovani e valenti artisti diretti per la parte teatrale da un altrettanto giovane regista: Federico Bertolani e per quella musicale dall’esperto maestro Stefano Romani alla guida dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
Nel ruolo di protagonista Gladys Rossi, che ha interpretato il ruolo di Violetta a Bassano in una memorabile edizione di questo grande classico prodotta da Operafestival e firmata da Denis Krief, osannata dalla critica e applauditissima dal pubblico. Alfredo Germont sarà invece Rodrigo Trosino, telentuoso tenore Italo-Messicano al suo debutto bassanese, mentre a ricoprire il ruolo di Giorgio Germont sarà il baritono bergamasco Marzio Giossi, già collaudato interprete di repertorio verdiano. Completano il cast Alessandra Caruccio (Flora Bervoix), Silvia Celadin (Annina), Orfeo Zanetti (visconte di Létorières), Christian Starinieri (barone Douphol), Federico Cavazza (marchese d’Obigny), Carlo Agostini (dottor Grenvil), Gabriele Colombari (Giuseppe) Riccardo Ambrosi (un domestico) e Romano Franci (un commissionario).
Gladys Rossi, nuovamente protagonista con "La Traviata" a Bassano
Con Traviata ancora una volta Verdi compie una scelta innovatrice rispetto al panorama tradizionale del melodramma italiano. Se nelle prime due opere, che compongono la cosiddetta “trilogia popolare”, il Maestro sceglie come protagonisti un buffone di corte cupo e appassionato (Rigoletto) e una zingara assassina (Il Trovatore), nella terza decide addirittura di mettere in scena un dramma recentissimo, che ha come protagonista niente meno che una prostituta, ispirato ad un fatto realmente accaduto a Parigi e descritto ne “La Dame aux camèlias” di Alexandre Dumas figlio.
Nella capitale francese Verdi assistette al dramma di Dumas. Il soggetto della “Dame aux Camelis” era di bruciante attualità. Il personaggio della protagonista, Marguerite Gautier, traeva ispirazione da quello di Marie Duplessis, una giovane prostituta di “alto bordo”, che aveva avuto numerosi amanti, tra i quali lo stesso Dumas. La Duplessis era morta giovanissima e alla sua vita lo scrittore francese si era rifatto per il romanzo uscito nel 1848 e poi adattato per il teatro nel 1852. Per mesi Verdi rifletté sulla possibilità di ricavarne un’opera dal dramma di Dumas, poi, nell’ottobre del 1852, portò in poco tempo a termine il suo progetto.
Alla sua prima rappresentazione veneziana del 6 marzo 1853 Traviata si rivelò un fallimento, sia per l’argomento al quale un pubblico ancorato agli schemi tradizionali del melodramma non era abituato, sia per la non felice scelta degli interpreti. Nelle successive rappresentazioni però, l’opera venne accolta trionfalmente, fino a diventare uno dei titoli più amati di Verdi e uno dei drammi in musica più grandi a livello universale.
Biglietteria del Festival in via Vendramini a Bassano tel. 0424 524214 – 0424 519811 www.operaestate.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.565 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 19.337 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.686 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 18.251 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 14.423 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 12.839 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 12.656 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 10.112 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.767 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.099 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.630 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.057 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.915 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.909 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.854 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.731 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.718 volte