Ultimora
23 Nov 2025 19:17
Biennale Architettura chiude, boom visite, 298mila biglietti
23 Nov 2025 18:54
Operaio morto sul lavoro nel rodigino, schiacciato dal muletto
23 Nov 2025 18:00
Regionali, Casellati ha votato a Padova
23 Nov 2025 17:37
Il Parma passa al Bentegodi, sempre più giù il Verona
23 Nov 2025 17:12
Incendio in grattacielo a Treviso, evacuate 100 persone
23 Nov 2025 16:05
Tenta sequestro di una bimba di un anno, arrestato tunisino
23 Nov 2025 20:00
Via bimbi della famiglia nel bosco, minacce alla giudice
23 Nov 2025 20:48
Piano dell'Europa per Kiev, gli Usa aprono alle modifiche
23 Nov 2025 20:39
Serie A: in campo Inter-Milan 0-0 DIRETTA
23 Nov 2025 20:08
L'Italia vince la Coppa Davis, è la terza consecutiva
23 Nov 2025 20:03
L'Italia vince la Coppa Davis, è la terza consecutiva
23 Nov 2025 19:59
Serie A: Lazio-Lecce 2-0
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Effetti Speciali
“Ferite da dinosauro”: alla mostra di Palazzo Bonaguro a Bassano truccatori in azione per riprodurre gli effetti di un incontro ravvicinato coi grandi rettili del mondo perduto
Pubblicato il 08-12-2013
Visto 4.338 volte
E' possibile richiedere anche un livido o una contusione. Ma i più gettonati, in assoluto, sono i graffi. E che graffi: sanguinose incisioni derivanti dall'incontro ravvicinato con gli unghioni di un grande rettile del mondo perduto.
Il massimo per un ragazzino amante delle avventure alla Jurassic Park: roba esibire con orgoglio, domani mattina, all'invidia dei compagni di scuola.
Perché sfoggiare una “lesione da dinosauro”, assolutamente realistica e scientificamente accurata, non è cosa di tutti i giorni.
Il maestro truccatore Roberto Mestroni alla sua postazione delle "ferite da dinosauro" (foto Alessandro Tich)
E' presto spiegato, quindi, il successo del primo laboratorio didattico organizzato ieri e oggi dall'Associazione Paleontologica A.P.P.I. a Palazzo Bonaguro a Bassano: “Ferite da dinosauro: direttamente dai set cinematografici, performance di trucco ed effetti speciali”.
Un evento collaterale alla mostra “Dinosauri in Carne e Ossa”, da ieri aperta al pubblico, che ha visto in azione il truccatore e artista Roberto Mestroni e la truccatrice Silvia Donati.
Mestroni - truccatore della fortunata serie Tv “I Soliti Idioti”, basata sulle “trasformazioni” dei due protagonisti, e dei due film che li hanno catapultati sul grande schermo - con le creature dell'era giurassica si sente a casa: è stato infatti, tra le tante altre cose, supervisore della Geomodel per la realizzazione di alcuni modelli di teste di dinosauro.
Da qui l'idea dell'A.P.P.I., già sperimentata con eccezionale riscontro nel primo allestimento della mostra itinerante a Piacenza, di coinvolgerlo nelle attività di divulgazione correlate all'evento espositivo, facendogli realizzare - sulle braccia dei bambini che fanno la fila per provare l'ebbrezza - le “ferite” che le grandi bestie preistoriche inferivano ai malcapitati avversari dell'epoca che incrociavano il loro cammino.
Un set di effetti speciali riservato non solo ai minori: anche qualche nonno - come ci raccontano gli organizzatori della mostra -, accompagnando il nipotino a farsi dipingere l'escoriazione giurassica, si è aggiunto al lungo elenco dei “feriti”. Un insolito sistema per colmare il gap tra le generazioni.
Altro che tatuaggi: per stare al passo coi tempi col linguaggio del corpo è molto più in farsi artigliare dal T-Rex.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 24.024 volte
Elezioni Regionali 2025
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 11.162 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 24.024 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.135 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.723 volte




