Ultimora
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Incontri
23 mag 2026
25 candeline per AsoloLibri, la rassegna che mette in dialogo autori e studenti
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
25 May 2026 13:29
Vannacci, 'Chi è Marina Berlusconi? Non mi risulta che faccia politica'
25 May 2026 13:04
Big al Marostica Summer Festival con Byrne, Europe, Blanco, Volo, Negramaro, Baglioni
25 May 2026 12:10
Riparte Rovigoracconta, spazio a gruppi di lettura e ricerca interiore
25 May 2026 10:24
Si tuffa nel torrente e annega, morto 15enne nel Veronese
25 May 2026 10:08
Auto esce di strada e si incendia, un morto carbonizzato e un ferito nel Trevigiano
25 May 2026 09:07
Nel Padovano la prima sindaca eletta in Veneto, era l'unica candidata
25 May 2026 14:56
Comunali, lo spoglio in diretta dalle 15 - Liveblog
25 May 2026 14:45
Medio Oriente, Trump: 'I negoziati con l'Iran procedono bene, grande accordo o nulla' - LIVEBLOG
25 May 2026 14:26
Comunali, si vota fino alle 15. Poi lo spoglio
25 May 2026 13:39
È il Towel Day, dedicato a Douglas Adams e alla sua 'Guida galattica per autostoppisti'
25 May 2026 13:31
Zerocalcare racconta 'Due spicci', la sua nuova serie
25 May 2026 14:00
Inter stravince, crollo Milan e Juve: il pagellone della serie A
Livin' la Vida L'Oca
Al Mozart Bistrò di Bassano la Cena dell'Oca per San Martino. Nel segno della rivisitazione creativa dei sapori della tradizione. E “chi no magna l'oca a San Martin”...
Pubblicato il 14 nov 2018
Visto 4.039 volte
Metti, una sera a cena al Mozart Bistrò in via Vittorelli nel cuore di Bassano.
E non una cena qualsiasi: ma la Cena dell'Oca. Organizzata in occasione di San Martino, domenica 11 novembre. Per chi può, è la classica serata da non perdere: se non altro per scaramanzia. Recita infatti un detto popolare veneto: “Chi no magna l'oca a San Martin, no ciapa el becco de un quattrin.” Nelle nostre campagne l'11 novembre coincideva infatti con la fine dell'anno lavorativo agricolo e il “non magnare l'oca” significava per i mezzadri che il padrone dei campi, in base alla resa del podere, non chiedeva di restare a lavorare anche l'anno dopo. Se invece decideva di rinnovare il contratto, i mezzadri potevano rientrare a casa per festeggiare con i prodotti di stagione. Non c'è che dire: volere è podere.
Ora i tempi sono cambiati, ma rimane l'usanza. Che nella città di Bassano, tuttavia, non può essere considerata una vera e propria tradizione gastronomica, diversamente da altre parti della nostra provincia e non solo. C'è però chi coglie, e non da oggi, l'“ocasione”.
L'oca in 'tecia' su letto di polenta e funghi chiodini, la più votata dai commensali
Ed è appunto il titolare del Mozart Paolo Marin, altresì noto come “Paolo Mozart” e da me già ribattezzato, in tempi non sospetti, Wolfgang Amadeus Paolo. Il quale non è nuovo a proposte del genere: quest'anno la Cena dell'Oca, ingranditasi e affinatasi col tempo, è giunta infatti alla sua quinta edizione. C'è anche il co-organizzatore, presentatore e gran maestro cerimoniere della serata: Luca Maria Chenet, professionista della comunicazione, sceso una volta tanto dalla bicicletta per far pedalare i ritmi e l'animazione dell'evento. Che in primo luogo - e ci mancherebbe altro - è un evento culinario, nel quale lo chef propone un menù, con un attento abbinamento dei vini e sempre diverso di anno in anno, le cui pietanze vengono sottoposte al giudizio dei commensali. Con tanto di scheda di votazione per ciascun tavolo, che per poter votare (ma anche per partecipare al gioco finale, di cui parlerò in seguito) deve darsi anche un nome. C'è chi ad esempio ha chiamato il gruppo del suo tavolo “I vegani astemi”, ma l'Oscar per il nome 2018, tra tutti i tavoli della giuria conviviale, va all'unanimità al quintetto ribattezzatosi “I 5 dell'oca selvaggia”.
Per quanto riguarda il menù, non c'è che l'imbarazzo della gola. Antipasti: “Speck d'oca con melograno su crostone caldo di pane nero”, abbinato nel bicchiere a un Cesarini Sforza Brut, e “Foie gras profumato all'aceto di lamponi su letto di misticanza e mele dorate”, coraggiosamente ma felicemente associato a un Dindarello. Primi piatti: “Tortelli ripieni d'oca con zucca e tartufo nero” e “Bigoli di pasta fresca con ragù d'oca al coltello”, entrambi accompagnati a un Lagrein Kettmeir. Secondo piatto (ma in realtà e il quinto): “Oca in “tecia” su letto di polenta e funghi chiodini”, accanto a sorsi di Cabernet Conte d'Attimis. C'è infine anche spazio per il “Dessert e vino a sorpresa”, ovviamente fuori oca: la “Crema fritta”, accostata ad un Moscato, che ripropone un must della cucina di casa di una volta, o se preferite della cucina delle nonne.
Ma non di solo palato vivono serate come questa. E - tra una portata e l'altra - ci pensa appunto Chenet a ravvivare la tradizione nel segno della ricorrenza dell'11 novembre, facendo innanzitutto recitare ai presenti, tutti in coro, la celebre poesia “San Martino” di Giosuè Carducci, di cui in realtà ci ricordiamo più o meno solamente i primi quattro versi (La nebbia a gl'irti colli / piovigginando sale, / e sotto il maestrale / urla e biancheggia il mar). Ma grazie ai ripassi dell'ultimo momento e a Google sempre consultabile sullo smartphone in caso di amnesia, la “scolaresca” se la cava egregiamente.
E c'è inoltre, come già anticipato, anche il gioco finale, che altro non può essere che il gioco dell'oca. Dai vari tavoli i commensali gettano a turno i due dadi, e il gruppo che alla fine raggiunge il traguardo vince un bottiglione magnum di vino d'autore messo in palio da Paolo Mozart. Si riempiono altri bicchieri e alla fine una sorsata del premio, inevitabilmente, viene offerta dai vincitori anche a tutti gli altri partecipanti.
A proposito: qual è stato il piatto più votato dalla giuria conviviale?
Quest'anno si impone la corposa e gustosa “Oca in “tecia” su letto di polenta e funghi chiodini”, mentre sui due gradini più bassi del podio salgono rispettivamente la “Crema fritta” e i “Bigoli di pasta fresca con ragù d'oca al coltello”. L'epilogo di una serata che si è svolta nel segno non solo della rivisitazione creativa dei sapori della tradizione ma anche, nel senso più nobile del termine, del divertimento.
Insomma: “Livin' la Vida L'Oca”, come canterebbe, con un apostrofo in più, Ricky Martin.
E, con un cognome così, non potrebbe fare altrimenti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 maggio
- 25 mag 2024Tadej-Day
- 25 mag 2024El Pirata
- 25 mag 2024Cromo 6 spacciato
- 25 mag 2023Caldaie ad A.RI.A
- 25 mag 2022Cchiú Pilo pe' tutti
- 25 mag 2021Il mio regno per un cavallo
- 25 mag 2021Immigrant Song
- 25 mag 2020Luce sul Museo
- 25 mag 2020MARcia indietro
- 25 mag 2018Vardanega on Ice
- 25 mag 2018CSI - Scena del Ponte
- 25 mag 2017Attenzione carico sporgente
- 25 mag 2017Non ce la beviamo
- 25 mag 2016Bassano: torna all’asta l’ex scuola media Bellavitis
- 25 mag 2014La foto storica
- 25 mag 2014Tutto il rosa del gelato
- 25 mag 2013“Dal crematorio di Angarano rischio di ricadute ambientali pesanti”
- 25 mag 2013Bianco, rosso e verdone
- 25 mag 2012A Bassano il congresso nazionale Soroptimist
- 25 mag 2012Il Comune di Bassano a caccia di evasori
- 25 mag 2012Nominata la nuova giunta Olivo
- 25 mag 2012Renzo Rosso testimonial per San Giovanni
- 25 mag 2010Piccoli consiglieri crescono
- 25 mag 2010“L'Etra cosa può fare per Bassano?”
- 25 mag 2010Fini sbarca a Bassano: fondato il Circolo Territoriale di “Generazione Italia”
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.280 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.244 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 9.170 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 9.077 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 9.066 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.336 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 8.099 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 7.754 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.328 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.513 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.491 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.280 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.581 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.242 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.429 volte
Attualità
05 mag 2026
Bassano e Pieve, l'asse delle scuole: il Graziani si allea con il Filippin
Visto 10.912 volte