Ultimora
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Tempo di cambiamento, tempo di Social Day
Domani più di cinquemila giovani invadono il territorio di cittadinanza e solidarietà
Pubblicato il 19 apr 2013
Visto 3.328 volte
Non c'è anno migliore. Non c'è momento più giusto. Non c'è tempo che calzi meglio.
Ovunque si parla di crisi, economica, finanziaria e sociale. Le ipotesi di cambiamento restano tali, le previsioni sono funeste. Al bar, in piazza: tutti ad inveire contro una società allo sbando e un sistema economico fallimentare.
E allora quale momento migliore per dimostrare che, forse, le cose possono cambiare? Per occupare un territorio intero di partecipazione vera? Per dimostrare che giovani e adulti, insieme, sono davvero capaci di una cittadinanza attiva, piena, solidale?
Il Social Day è un processo di cambiamento reale, che affonda le speranze in una solidarietà concreta e in una cooperazione sperimentata, vissuta. L'idea che sta alla base è molto semplice: i ragazzi partecipanti cercano un'attività che svolgono, tutti quanti, Sabato 20 aprile; la somma dei proventi ricevuti durante la giornata viene indirizzata ad uno o più progetti di cooperazione internazionale e nazionale. Sono coinvolte le scuole di ogni ordine e grado: elementari, medie e superiori. Per i più piccoli, la giornata verrà curata da una realtà del territorio che si occupa di volontariato: con essa, i ragazzi di elementari e medie potranno conoscere l'operato dei volontari e lavorare concretamente con loro durante il Social Day. Per i ragazzi delle superiori, invece, avviene una vera e propria ricerca dell'attività da svolgere presso aziende, esercizi commerciali, enti, oratori, associazioni.
Ma qual è l'algoritmo che trasforma una raccolta fondi in un processo di cambiamento? La forza motrice del Social Day sta in ognuna delle tappe che portano alla giornata di lavoro. I ragazzi sono coinvolti in un lungo percorso di formazione, nel quale scoprono: il valore del volontariato, da un lato mettendosi a disposizione per costruire, organizzare e sensibilizzare l'evento, dall'altro informandosi a fondo sui progetti destinatari del finanziamento e sui loro contesti; l'entusiasmo della partecipazione, che li porta a confrontarsi, decidere e “sporcarsi le mani”, rendendoli i veri protagonisti di ogni singolo passaggio (anche il più significativo) del Social Day; il senso della cittadinanza attiva, giocata non soltanto nei numeri ma anche e soprattutto nell'esprimere alla comunità che, sporcandosi le mani e facendo assieme, le cose si possono cambiare, ed il futuro è tutto da costruire; il supporto, l'appoggio e la condivisione del mondo adulto (dagli offerenti lavoro alle associazioni, dalle amministrazioni agli insegnanti), tassello fondamentale della rete del Social Day: non solo concessione di voce e spazi, ma vero coinvolgimento cittadino nell'impegno civico. E infine, la sensazione di essere cittadini del mondo, pensando ed agendo globalmente: dal finanziamento a progetti di cooperazione internazionale, fino alla rete europea “SAME”.
A seguito del bando e della successiva selezione affidata ai giovani protagonisti nella realizzazione del Social Day, infatti, nel bassanese sono stati scelti quattro progetti che verranno finanziati dai proventi di quest'anno, di cui tre nel Sud del Mondo: in Brasile verrà realizzato “Terra, speranza e lavoro” a cura dell'Associazione Semear a vida, in Bolivia “Verso la terra promessa”, a cura di Macondo, e in Tanzania il progetto storico affiliato al Social Day che riguarda il Politecnico di Njombe. L'ultima parte, il 10%, verrà devoluta alle attività della Cooperativa “Pio La Torre” e di “Libera Terra”.
Cittadini del mondo, dunque, e cittadini d'Europa: la matrice non è però soltanto nelle pieghe fondative del Social Day, ma anche nella dimensione valoriale ed organizzativa. Da qualche anno, infatti, tutti i movimenti “gemelli” del Social Day (dal Sozialer Tag tedesco, agli Operation Daywork del Nordeuropa – in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca – fino allo Zuiddag belga) si ritrovano durante l'estate per un meeting che coinvolge i loro giovani rappresentanti nello sviluppo della rete europea. Si è cominciato con Oslo, nel 2011, con l'obiettivo di stilare otto valori che potessero fare da sfondo comune alle differenti esperienze. L'anno scorso, a Berlino, è stata costituita formalmente la rete di SAME (Solidarity Action-day Movement in Europe). Quest'anno, sarà proprio Bassano ad ospitare il terzo meeting europeo: i referenti dei vari movimenti si confronteranno su quali dovranno essere le caratteristiche comuni che – pur con numeri alti di adesioni – permetteranno di mantenere forte la dimensione di senso e valore dei vari “Social Day”.
Ancora qualche ora, dunque. E poi tutti pronti a muovere il cambiamento, nel segno della solidarietà, come ci hanno indicato, quasi settant'anni fa, i nostri Padri Costituenti, nell'articolo 2 della Costituzione Italiana: «La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.»
www.socialday.org
www.facebook.com/ilsocialday
www.twitter.com/ilsocialday
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.218 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.548 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.114 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.696 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.189 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 645 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 548 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 170 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.300 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.362 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.351 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.041 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.765 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.512 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.391 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.042 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.792 volte