Ultimora
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
13 Jun 2026 15:03
Picchiano due persone, arrestati per tentato omicidio e odio etnico
13 Jun 2026 14:25
Animalisti bloccano casello dell'A22 di Verona per l'orso 'Papillon'
13 Jun 2026 12:36
E-Distribuzione, nuova linea interrata nel Delta del Po
13 Jun 2026 12:03
Biennale Teatro, Cirillo incrocia con successo due testi di Moscato
13 Jun 2026 11:51
Dal carcere al mercato, Panaté apre un nuovo laboratorio a Rovigo
13 Jun 2026 11:45
Mit, in arrivo quasi 600 milioni in Lombardia e Veneto per le Olimpiadi
13 Jun 2026 15:16
++ Morto un altro alpinista su Monte Bianco, è il settimo in 24 ore ++
13 Jun 2026 15:12
A Londra migliaia in piazza per la parata di compleanno di re Carlo III
13 Jun 2026 14:07
Tifoso Freddy 'on the road' negli Usa, e' star social
Tempo di cambiamento, tempo di Social Day
Domani più di cinquemila giovani invadono il territorio di cittadinanza e solidarietà
Pubblicato il 19 apr 2013
Visto 3.292 volte
Non c'è anno migliore. Non c'è momento più giusto. Non c'è tempo che calzi meglio.
Ovunque si parla di crisi, economica, finanziaria e sociale. Le ipotesi di cambiamento restano tali, le previsioni sono funeste. Al bar, in piazza: tutti ad inveire contro una società allo sbando e un sistema economico fallimentare.
E allora quale momento migliore per dimostrare che, forse, le cose possono cambiare? Per occupare un territorio intero di partecipazione vera? Per dimostrare che giovani e adulti, insieme, sono davvero capaci di una cittadinanza attiva, piena, solidale?
Il Social Day è un processo di cambiamento reale, che affonda le speranze in una solidarietà concreta e in una cooperazione sperimentata, vissuta. L'idea che sta alla base è molto semplice: i ragazzi partecipanti cercano un'attività che svolgono, tutti quanti, Sabato 20 aprile; la somma dei proventi ricevuti durante la giornata viene indirizzata ad uno o più progetti di cooperazione internazionale e nazionale. Sono coinvolte le scuole di ogni ordine e grado: elementari, medie e superiori. Per i più piccoli, la giornata verrà curata da una realtà del territorio che si occupa di volontariato: con essa, i ragazzi di elementari e medie potranno conoscere l'operato dei volontari e lavorare concretamente con loro durante il Social Day. Per i ragazzi delle superiori, invece, avviene una vera e propria ricerca dell'attività da svolgere presso aziende, esercizi commerciali, enti, oratori, associazioni.
Ma qual è l'algoritmo che trasforma una raccolta fondi in un processo di cambiamento? La forza motrice del Social Day sta in ognuna delle tappe che portano alla giornata di lavoro. I ragazzi sono coinvolti in un lungo percorso di formazione, nel quale scoprono: il valore del volontariato, da un lato mettendosi a disposizione per costruire, organizzare e sensibilizzare l'evento, dall'altro informandosi a fondo sui progetti destinatari del finanziamento e sui loro contesti; l'entusiasmo della partecipazione, che li porta a confrontarsi, decidere e “sporcarsi le mani”, rendendoli i veri protagonisti di ogni singolo passaggio (anche il più significativo) del Social Day; il senso della cittadinanza attiva, giocata non soltanto nei numeri ma anche e soprattutto nell'esprimere alla comunità che, sporcandosi le mani e facendo assieme, le cose si possono cambiare, ed il futuro è tutto da costruire; il supporto, l'appoggio e la condivisione del mondo adulto (dagli offerenti lavoro alle associazioni, dalle amministrazioni agli insegnanti), tassello fondamentale della rete del Social Day: non solo concessione di voce e spazi, ma vero coinvolgimento cittadino nell'impegno civico. E infine, la sensazione di essere cittadini del mondo, pensando ed agendo globalmente: dal finanziamento a progetti di cooperazione internazionale, fino alla rete europea “SAME”.
A seguito del bando e della successiva selezione affidata ai giovani protagonisti nella realizzazione del Social Day, infatti, nel bassanese sono stati scelti quattro progetti che verranno finanziati dai proventi di quest'anno, di cui tre nel Sud del Mondo: in Brasile verrà realizzato “Terra, speranza e lavoro” a cura dell'Associazione Semear a vida, in Bolivia “Verso la terra promessa”, a cura di Macondo, e in Tanzania il progetto storico affiliato al Social Day che riguarda il Politecnico di Njombe. L'ultima parte, il 10%, verrà devoluta alle attività della Cooperativa “Pio La Torre” e di “Libera Terra”.
Cittadini del mondo, dunque, e cittadini d'Europa: la matrice non è però soltanto nelle pieghe fondative del Social Day, ma anche nella dimensione valoriale ed organizzativa. Da qualche anno, infatti, tutti i movimenti “gemelli” del Social Day (dal Sozialer Tag tedesco, agli Operation Daywork del Nordeuropa – in Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca – fino allo Zuiddag belga) si ritrovano durante l'estate per un meeting che coinvolge i loro giovani rappresentanti nello sviluppo della rete europea. Si è cominciato con Oslo, nel 2011, con l'obiettivo di stilare otto valori che potessero fare da sfondo comune alle differenti esperienze. L'anno scorso, a Berlino, è stata costituita formalmente la rete di SAME (Solidarity Action-day Movement in Europe). Quest'anno, sarà proprio Bassano ad ospitare il terzo meeting europeo: i referenti dei vari movimenti si confronteranno su quali dovranno essere le caratteristiche comuni che – pur con numeri alti di adesioni – permetteranno di mantenere forte la dimensione di senso e valore dei vari “Social Day”.
Ancora qualche ora, dunque. E poi tutti pronti a muovere il cambiamento, nel segno della solidarietà, come ci hanno indicato, quasi settant'anni fa, i nostri Padri Costituenti, nell'articolo 2 della Costituzione Italiana: «La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.»
www.socialday.org
www.facebook.com/ilsocialday
www.twitter.com/ilsocialday
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 22.021 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.790 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.680 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.593 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 16.191 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 15.998 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 14.309 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 9.140 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 8.548 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 22.021 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.790 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.680 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.997 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.593 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.953 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.899 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 16.191 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 15.998 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.584 volte