Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
15 Nov 2025 12:32
La mamma di Trentini, 'per Alberto si sono spesi troppo poco'
15 Nov 2025 12:10
A Legnago intervento sull'ipertensione resistente ai farmaci
15 Nov 2025 11:51
Colto da raptus devasta Pronto soccorso, immobilizzato con spray
15 Nov 2025 11:37
Cgia, la patrimoniale c'è già e vale 51,2 miliardi
15 Nov 2025 11:12
Incidenti sulle strade trevigiane, ferite sei persone
15 Nov 2025 09:28
Ruba un cappotto e fugge, arrestato per rapina impropria
15 Nov 2025 15:24
Manovra, scontro sul condono e sugli scioperi
15 Nov 2025 13:45
Iran, per la prima volta una donna dirige un'orchestra: "Spero sia l'inizio di una nuova era"
15 Nov 2025 14:12
Finals: semifinali, in campo Sinner-De Minaur DIRETTA
15 Nov 2025 14:07
Raggiunto da colpi d'arma da fuoco, 26enne ucciso a Napoli
15 Nov 2025 14:06
Torna la pioggia, dalla prossima settimana il vero freddo
15 Nov 2025 13:47
Maltempo: in Liguria forti piogge, allerta gialla in Toscana
I giovani del Social Day hanno scelto: Terra, speranza e lavoro a cura dell'Associazione Semear a vida, e Verso la terra promessa, a cura di Macondo, sono i due progetti selezionati dai giovani del Social Day, coinvolti in un lungo percorso di partecipazione ed informazione che ha portato - dopo la preselezione a cura di una commissione valutatrice composta di giovani portavoce delle aree territoriali del Social Day - alla presentazione dei progetti ai ragazzi referenti di tutti gli istituti superiori coinvolti (il 25 gennaio, nella foto un momento dell'incontro), e quindi alla selezione finale all'interno dei vari staff delle scuole.
A breve, sulle pagine del sito ufficiale (www.socialday.org), verranno pubblicati i materiali che riguardano tutti i progetti partecipanti al bando. L'appuntamento, ora, è per il 28 febbraio, dalle 14.30 alle 16.00 in Aula Magna dell’Istituto Graziani di Bassano del Grappa: in quell'occasione, a bambini/e e ragazzi/e delegati/e delle scuole elementari, scuole medie e scuole superiori, alla stampa, e a tutto il territorio, verrà presentato il Social Day 2013, ed in particolare i progetti che verranno finanziati quest'anno.
Un momento della presentazione dei bandi ai giovani del Social Day.
Dal giorno dopo, il conto alla rovescia che porta al 20 aprile si farà sempre più incandescente: comincerà il tam-tam nelle scuole, nei giornali e nelle tv, i ragazzi degli istituti superiori si mobiliteranno per cercare lavoro, ci saranno incontri informativi nelle scuole, articoli, comunicati stampa, post su facebook e hashtag su twitter.
Che cos'è il Social Day? Il Social Day è un percorso di cittadinanza attiva, è gestito e realizzato da giovani e prevede la formazione sui temi dei diritti, della pace e della giustizia per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e per i giovani dei contesti informali, da un lato; una giornata finale fortemente simbolica, la giornata di Social Day: un sabato in cui i ragazzi realizzano un’attività presso case di privati, negli oratori, nelle associazioni o altri ambienti, disponibili a farli lavorare ed eventualmente a offrire loro una ricompensa, dall'altro.
I fondi vengono destinati a progetti di cooperazione scelti appunto dai ragazzi stessi. La finalità intrinseca del Social Day è, quindi, raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione. Ma è anche, e soprattutto, promuovere, in una giornata simbolica, l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 13.780 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 2.921 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 13.780 volte






