Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

On the road

Bassano del Grappa? “Ti ci porto io”

Domenica 6 gennaio alle ore 10 su La7 va in onda la puntata della trasmissione condotta da Gianfranco Vissani e Michela Rocco, dedicata a Bassano e Marostica. Tra gli ospiti del programma: Renzo Rosso e lo chef prodige Riccardo Antoniolo

Pubblicato il 05-01-2013
Visto 7.818 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Ora ci siamo. Dopo il “falso allarme” creato un mese fa da una errata comunicazione del Consorzio Vicenzaè, va finalmente in onda la puntata dedicata a Bassano del Grappa e Marostica di “Ti ci porto io”: la trasmissione itinerante gastronomica (e non solo) in onda la domenica alle 10 su La7 e condotta da Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula.
La trasmissione va in onda domani, domenica 6 gennaio alle ore 10: data e ora direttamente comunicate e confermate dalla redazione del programma televisivo.
Vedremo quindi “l'incursione” compiuta da Gianfranco e Michela a Bassano e dintorni, per la puntata di “Ti ci porto io” registrata in riva al Brenta lo scorso 6 novembre, dopo un sopralluogo di due giorni compiuto dalla produzione del programma nel mese di ottobre.

Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula durante una pausa delle riprese della puntata dedicata a Bassano (foto Alessandro Tich)

Un racconto per immagini che si dipana secondo il consueto canovaccio della trasmissione: giunta a destinazione a bordo di una Fiat 500 rossa, la coppia televisiva cammina per le vie del centro, accompagnata da alcuni noti “ciceroni” del luogo, alla ricerca delle curiosità e delle più interessanti “cose autentiche” offerte dalla città.
Dopodiché i due conduttori si dividono: Michela Rocco continua a ricercare altri luoghi singolari e personaggi di spicco, mentre lo chef mediatico Vissani ritorna a tuffarsi nel suo ambiente primordiale e va a incontrare alcuni colleghi cuochi della città visitata per carpire i segreti delle pietanze realizzate con i prodotti tipici locali.
Sono diversi gli aspetti della “Bassano Doc e non solo” che hanno attirato l'attenzione del programma di La7.
Tra questi: la storia del Ponte Vecchio; un simpatico scambio di battute con l'ex sindaco-alpino Lucio Gambaretto e le altre penne nere incentrato su un sistema molto speciale (“copyright” dell'ANA Montegrappa) di cuocere le caldarroste; il rito degli aperitivi alla Taverna Nardini e un incontro con i “bassanesi di adozione” Renzo Rosso e Gianfranco Aquila, patron delle Penne Montegrappa.
Una tappa del percorso bassanese del programma itinerante è anche la “Bottega del Baccalà”, lo storico (e di fatto ultimo in provincia ) negozio di via Matteotti dedicato alla vendita di stoccafisso, gestito da Pierantonio Concato, personaggio conosciuto a tutti come “Toni Bacalà”.
In occasione della trasferta bassanese, la troupe di “Ti ci porto io” ha dedicato un'altra parte di riprese - e di trasmissione - anche a Marostica.
Regista invisibile per le “location” da mandare in onda è stato il Consorzio di promozione turistica Vicenzaè, che ha proposto inoltre agli autori della produzione di La7 una selezione di prodotti tipici del territorio, abbinati a una rosa di ristoranti locali, per la realizzazione della parte gastronomica del programma.
La scelta della redazione televisiva è caduta sul broccolo di Bassano, il baccalà alla vicentina, il formaggio Asiago e la grappa. Sono gli ingredienti-base delle pietanze raccontate da Vissani, assieme agli chef intenti a prepararle, nei tre ristoranti che sempre gli autori hanno selezionato allo scopo: a Marostica il “Castello Superiore” e a Bassano il “Belvedere” l'“Ottocento Simply Food”, il cui titolare - lo chef prodige Riccardo Antoniolo, protagonista ieri della “Prova del Cuoco” su Rai 1 - sta davvero vivendo un'intensa fase di esposizione mediatica.
Vediamo dunque come Gianfranco Vissani e Michela Rocco “ci portano” a Bassano e a Marostica. Un programma che - strategicamente - accompagna gli spettatori verso l'ora di pranzo: un modo coinvolgente di stimolare l'appetito, ricordandoci perché il “Belpaese” si chiama così.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.426 volte

2

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.653 volte

3

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.232 volte

4

Attualità

08-09-2025

A più non pozzo

Visto 10.147 volte

5

Cronaca

08-09-2025

Condanna della follia

Visto 9.826 volte

6

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.539 volte

7

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.328 volte

8

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 7.404 volte

9

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 4.214 volte

10

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.253 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.158 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.426 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.829 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.133 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.035 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.005 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.992 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.899 volte

9

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.693 volte

10

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.653 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili