Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

On the road

Bassano del Grappa? “Ti ci porto io”

Domenica 6 gennaio alle ore 10 su La7 va in onda la puntata della trasmissione condotta da Gianfranco Vissani e Michela Rocco, dedicata a Bassano e Marostica. Tra gli ospiti del programma: Renzo Rosso e lo chef prodige Riccardo Antoniolo

Pubblicato il 05-01-2013
Visto 7.747 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Ora ci siamo. Dopo il “falso allarme” creato un mese fa da una errata comunicazione del Consorzio Vicenzaè, va finalmente in onda la puntata dedicata a Bassano del Grappa e Marostica di “Ti ci porto io”: la trasmissione itinerante gastronomica (e non solo) in onda la domenica alle 10 su La7 e condotta da Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula.
La trasmissione va in onda domani, domenica 6 gennaio alle ore 10: data e ora direttamente comunicate e confermate dalla redazione del programma televisivo.
Vedremo quindi “l'incursione” compiuta da Gianfranco e Michela a Bassano e dintorni, per la puntata di “Ti ci porto io” registrata in riva al Brenta lo scorso 6 novembre, dopo un sopralluogo di due giorni compiuto dalla produzione del programma nel mese di ottobre.

Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula durante una pausa delle riprese della puntata dedicata a Bassano (foto Alessandro Tich)

Un racconto per immagini che si dipana secondo il consueto canovaccio della trasmissione: giunta a destinazione a bordo di una Fiat 500 rossa, la coppia televisiva cammina per le vie del centro, accompagnata da alcuni noti “ciceroni” del luogo, alla ricerca delle curiosità e delle più interessanti “cose autentiche” offerte dalla città.
Dopodiché i due conduttori si dividono: Michela Rocco continua a ricercare altri luoghi singolari e personaggi di spicco, mentre lo chef mediatico Vissani ritorna a tuffarsi nel suo ambiente primordiale e va a incontrare alcuni colleghi cuochi della città visitata per carpire i segreti delle pietanze realizzate con i prodotti tipici locali.
Sono diversi gli aspetti della “Bassano Doc e non solo” che hanno attirato l'attenzione del programma di La7.
Tra questi: la storia del Ponte Vecchio; un simpatico scambio di battute con l'ex sindaco-alpino Lucio Gambaretto e le altre penne nere incentrato su un sistema molto speciale (“copyright” dell'ANA Montegrappa) di cuocere le caldarroste; il rito degli aperitivi alla Taverna Nardini e un incontro con i “bassanesi di adozione” Renzo Rosso e Gianfranco Aquila, patron delle Penne Montegrappa.
Una tappa del percorso bassanese del programma itinerante è anche la “Bottega del Baccalà”, lo storico (e di fatto ultimo in provincia ) negozio di via Matteotti dedicato alla vendita di stoccafisso, gestito da Pierantonio Concato, personaggio conosciuto a tutti come “Toni Bacalà”.
In occasione della trasferta bassanese, la troupe di “Ti ci porto io” ha dedicato un'altra parte di riprese - e di trasmissione - anche a Marostica.
Regista invisibile per le “location” da mandare in onda è stato il Consorzio di promozione turistica Vicenzaè, che ha proposto inoltre agli autori della produzione di La7 una selezione di prodotti tipici del territorio, abbinati a una rosa di ristoranti locali, per la realizzazione della parte gastronomica del programma.
La scelta della redazione televisiva è caduta sul broccolo di Bassano, il baccalà alla vicentina, il formaggio Asiago e la grappa. Sono gli ingredienti-base delle pietanze raccontate da Vissani, assieme agli chef intenti a prepararle, nei tre ristoranti che sempre gli autori hanno selezionato allo scopo: a Marostica il “Castello Superiore” e a Bassano il “Belvedere” l'“Ottocento Simply Food”, il cui titolare - lo chef prodige Riccardo Antoniolo, protagonista ieri della “Prova del Cuoco” su Rai 1 - sta davvero vivendo un'intensa fase di esposizione mediatica.
Vediamo dunque come Gianfranco Vissani e Michela Rocco “ci portano” a Bassano e a Marostica. Un programma che - strategicamente - accompagna gli spettatori verso l'ora di pranzo: un modo coinvolgente di stimolare l'appetito, ricordandoci perché il “Belpaese” si chiama così.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.381 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.812 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.724 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.415 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.972 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.720 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.535 volte

8

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.471 volte

9

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.014 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.008 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.381 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.243 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.922 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.815 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.637 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.552 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.501 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.445 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.279 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.277 volte