Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Puro cinismo

Il Bassano porta a casa una partita sporca. Decide Raicevic. Costa para un rigore

Pubblicato il 03-03-2024
Visto 5.532 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Facendo leva sulla miglior difesa del campionato e su una mentalità che difficilmente gli fa sbagliare l'approccio alla partita, il BV sbriga la pratica Castegnato con una rete siglata ad inizio ripresa dal suo centravanti. I bresciani sono a caccia di preziosi punti salvezza e pertanto giocano bene e con la bava alla bocca. I giallorossi probabilmente non si aspettano una partita così complicata e non riescono a trovare le misure per essere efficaci in attacco. Eppure vincere partite così brutte e sporche, in domenica dove la qualità non riesce ad emergere, è il massimo pregio delle squadre che lottano per vincere.

LA PARTITA. Il BV si presenta in campo contro l'Atletico Castegnato praticamente con la formazione tipo. I ballottaggi sono due:

Il portiere Davide Costa è stato il migliore in campo (foto Alberto Casini)

Bordiga è preferito a Bordignon e Zanata a Cunico. La formazione di casa cerca di prendere in mano le redini della partita ma il tentativo si rivelerà velleitario. Ci sono tanti spazi in ripartenza ma Taiwo è ben marcato e non riesce a trovare lo spunto vincente. Così la prima grossa occasione da rete capita per la formazione ospite al 12', bella penetrazione sulla sinistra e cross dal fondo per un compagno a rimorchio che calcia troppo debolmente da posizione clamorosa.
Con l'andare dei minuti il Castegnato prende sempre di più le misure e, cosa ancor più preoccupante, sembra più in palla come testimonia il fatto che i suoi giocatori arrivano quasi sempre prima sulle seconde palle. Non stupisce al 19' l'ingenuità, nel caso specifico di Ongaro, che porta la compagine in maglia nera sul dischetto del rigore. A tenere il timone della barca ben dritto ci pensa però Davidone Costa che neutralizza il penalty e restituisce nuova linfa ai giallorossi.
Praticamente la sfida tende a delinearsi con la formazione bresciana che alza il proprio baricentro mentre Paulinho e compagni cercano di innescare in contropiede le punte. Il problema è che Taiwo sembra soffrire la marcatura asfissiante del proprio controllore diretto mentre Raicevic in campo aperto non trova una collocazione che sia di particolare utilità per i compagni.
Sul finire del primo tempo Taiwo si allarga di più a sinistra e da lì riesce a svincolarsi dalla marcatura ed essere più incisivo. Sono almeno due i palloni che riesce a far pervenire in area senza trovare la deviazione decisiva di un compagno. Ma il Castegnato è sempre più pericoloso, al 42' contropiede micidiale con tiro dal limite dell'area, Costa alza sulla traversa.

Il thè caldo fa bene ai ragazzi di Pontarollo che rientrano portando in campo una dose agonistica decisamente più incisiva. E all'8' arriva il gol che sblocca e deciderà la contesa. Fa tutto Taiwo. L'attaccante sfonda sulla destra e crossa alla perfezione per Raicevic che di testa, di prepotenza, insacca.
La rete del vantaggio mette il match sui binari più consoni per i padroni di casa. Anche perché il Castegnato ha speso tantissimo nel corso della prima frazione.
La partita si trascina senza grossi sussulti. Forte subentrato, e pure molto bene, a Taiwo si fa male alla spalla ed costretto ad andare direttamente in ospedale per accertamenti. Il Bassano continua a non brillare ma non rischia praticamente più nulla. Solo nel corso dei sette minuti di recupero la temperatura si fa inevitabilmente incandescente, Costa deve intervenire una sola volta ma in maniera decisiva.

    Pubblicità

    Opera Estate Festival

    Più visti

    1

    Politica

    24-06-2025

    Stock 84 mila

    Visto 9.353 volte

    2

    Attualità

    27-06-2025

    Tuttisanti

    Visto 9.050 volte

    3

    Attualità

    24-06-2025

    Pan Am

    Visto 9.042 volte

    4

    Attualità

    27-06-2025

    Bretelle d’Italia

    Visto 8.734 volte

    5

    Politica

    28-06-2025

    Generazione Z

    Visto 8.417 volte

    6

    Incontri

    24-06-2025

    Walkabout: tra le mappe della letteratura

    Visto 3.785 volte

    7

    Interviste

    28-06-2025

    Tra il sacro e punk, raccontando gli Estra

    Visto 3.166 volte

    8

    Attualità

    30-06-2025

    Colpo d’A.RI.A

    Visto 2.874 volte

    9

    Attualità

    30-06-2025

    Il silenzio dei governanti

    Visto 2.838 volte

    10

    Attualità

    30-06-2025

    Il tubo di Rubik

    Visto 1.567 volte

    1

    Attualità

    21-06-2025

    Bundesliga

    Visto 18.208 volte

    2

    Attualità

    11-06-2025

    Aria di Gaza

    Visto 11.788 volte

    3

    Attualità

    13-06-2025

    Humanum Est

    Visto 11.762 volte

    4

    Politica

    04-06-2025

    La Pedemontata

    Visto 10.817 volte

    5

    Attualità

    07-06-2025

    Fermi e dinamici

    Visto 10.335 volte

    6

    Cronaca

    06-06-2025

    Pascoli...movimentati

    Visto 10.332 volte

    7

    Politica

    05-06-2025

    Fratellini d’Italia

    Visto 10.268 volte

    8

    Attualità

    21-06-2025

    Grazie Well

    Visto 10.262 volte

    9

    Attualità

    17-06-2025

    La conquista dello spazio

    Visto 10.260 volte

    10

    Attualità

    14-06-2025

    Poste Germaniche

    Visto 10.256 volte