Ultimora
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Bassano ko su rigore
I giallorossi chiudono un girone d'andata comunque strepitoso con una sconfitta amara.
Pubblicato il 20-12-2023
Visto 4.388 volte
Il gol che condanna Costa e compagni arriva su calcio di rigore concesso per uno sciocco fallo di mano in area di rigore. Ad una prima frazione non particolarmente brillante fa da contraltare una ripresa più vivace anche per merito del coraggio mostrato dal tecnico bassanese disposto a cambiare sistema di gioco e ad inserire tutte le proprie punte pur di riacciuffare il risultato.
Ad inizio gara Bassano ed Este tendono ad annullarsi a vicenda. La formazione ospite parte meglio con le idee più chiare e più convinzione nel portarle avanti. Questo non si traduce in pericoli per la porta difesa da Costa anche perché Pontarollo, dovendo rinunciare alla spinta di Bordignon sulla destra, schiera Cunico come esterno a tutta fascia. Bassano dunque già in partenza più abbottonato e appoggiato alle intuizioni di Taiwo e alle discese di Ongaro sulla sinistra oltre che agli immancabili calci piazzati.

Il leader difensivo Stefanelli(foto Alberto Casini)
E quando la formazione di casa sembra prendere in mano il pallino del gioco ecco il patatrac: Paulinho atterra stupidamente un avversario qualche metro fuori dall'area, Simeoni in barriera interviene col gomito sul tiro diretto. Dal dischetto trasforma Moscatelli.
La rete complica la partita anche sul piano tattico perché l'Este può permettersi di accentuare il gioco di rimessa. Al 41' clamorosa occasione per i padovani con un giocatore che si presenta a tu per tu con Costa, miracolo di piede del portiere originario di Nove.
Ad inizio ripresa mister Pontarollo mischia le carte. Dentro Chia per Ongaro e passaggio al 433. Este vicino al raddoppio grazie ad un contropiede veloce, la conclusione dal limite di De Vido si perde a fil di palo. Il pericolo scampato scuote la compagine bassanese che prova a spingere con maggior vigore specie con Chia sulla sinistra. Al 10' dentro anche Forte per Simeoni e quindi passaggio al 424. Poco dopo Zuin lascia il posto a Raicevic. Bassano assolutamente a trazione anteriore, con l'andare dei minuti si gioca solo nella metà campo ospite anche se le occasioni da gol non piovono a grappoli. Taiwo colpisce la traversa e questo è il rimpianto più grande di giornata. Il pubblico di casa recrimina per un paio di situazioni in area estense ma il risultato non cambia più.
Il 13 maggio
- 13-05-2023Concessionaria Zonta & C.
- 13-05-2023Neutro Roberts
- 13-05-2022Mark Spritz
- 13-05-2022Area qua
- 13-05-2021Oscardamus e gli altri
- 13-05-2021Il MuSone