Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Elezioni 2024

Votate e moltiplicatevi

Il candidato sindaco Roberto Marin sul sostegno alle giovani famiglie bassanesi: “Tante buone pratiche e altre politiche welfare vanno incentivate affinché i nostri giovani bassanesi siano invogliati a mettere su famiglia”

Pubblicato il 06-05-2024
Visto 9.860 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Giovedì: gnocchi. Venerdì: pesce. Sabato: spesa al super. Domenica: festa. Lunedì: comunicato stampa elettorale settimanale del candidato sindaco Roberto Marin.
Non c’è che dire, le abitudini e le tradizioni vanno mantenute.
E così, anche questa settimana, è arrivata puntuale come la bolletta della luce la nuova puntata della rubrica Marinweek.

Roberto Marin (archivio Bassanonet)

Questa volta l’aspirante primo cittadino, a capo della coalizione formata da Impegno per Bassano e da Azione, focalizza l’attenzione sulla questione degli aiuti alle giovani famiglie, messe di fronte ai problemi contingenti dell’attuale sistema sociale che contribuiscono al calo della natalità.
Nel comunicato che leggerete di seguito, Marin propone una serie di buone pratiche da mettere in atto in amministrazione a sostegno delle giovani coppie.
E questo perché, come scrive maiuscole comprese, “mi sono seriamente interrogato su come potrei essere io d’aiuto ai tanti giovani che mettono su famiglia, se fossi il SINDACO di BASSANO”.
L’obiettivo è quello di promuovere politiche familiari e di agevolazione economica tali da “invogliare i nostri giovani bassanesi a mettere su famiglia, in tutta la serenità che meritano”.
Sempre che lui, per l’appunto, sia il prossimo sindaco di Bassano.
Insomma: votate e moltiplicatevi.

COMUNICATO

AIUTIAMO LE GIOVANI FAMIGLIE!

I dati locali e nazionali ci dicono che facciamo sempre meno figli.
Le giovani coppie rinunciano a diventare genitori perché, di fatto, MANCANO strumenti adatti che vadano incontro alle nuove esigenze.
Sono candidato sindaco e ho quattro figlie. Un giorno, spero, mi faranno diventare nonno ma sono le stesse figlie ad avermi detto che non sarà facile riuscire a fare figli in un momento dove tutto costa, i prezzi stanno lievitando alle stelle, senza contare che una mamma che lavora difficilmente trova politiche aziendali a lei favorevoli.
Mi sono seriamente interrogato su come potrei essere io d’aiuto ai tanti giovani che mettono su famiglia, se fossi il SINDACO di BASSANO.
Ebbene, prima di rispondere a questo, vi parlo dei dati che ci danno una fotografia della realtà a livello nazionale e internazionale: nel 2023 in Italia ci sono state 379 mila nascite, un dato che ha toccato il minimo storico.
Sono ormai anni che la curva continua a scendere e stando agli ultimi dati INPS, anche nel 2022 sono ben 44.000 le madri che hanno lasciato la loro occupazione per difficoltà legate alla conciliazione vita-lavoro.
Diamo un’occhiata alla Svezia (uno dei primi paesi Ue per fecondità) che rimane un punto di riferimento per le politiche familiari e per i servizi per l’infanzia che funzionano.
Appena fatto un figlio, le giovani coppie si mettono in lista d’attesa e viene assegnato loro il nido più vicino a casa, (ce ne sono moltissimi) con una RETTA MASSIMA DI 150 euro al mese, uguale per tutti.
Grandi lamentele a Bassano anche per le rette del CENTRO ESTIVO che arriva a costare alle famiglie sopra i 100 euro alla settimana per figlio, non coprendo nemmeno fino all’ora di uscita delle mamme dal lavoro!
Capite bene che bisogna fare qualcosa! Perché la differenza è molto evidente.
A Bassano, oltre agli interventi sugli asili nido e i centri estivi come già si sta facendo,
PROPONGO di diminuire le rette indipendentemente dalla situazione reddituale, perché vanno premiate TUTTE LE FAMIGLIE.
E ancora, propongo di agevolare le politiche aziendali che sostengono le nuove nascite e il lavoro delle giovani mamme.
Tante buone pratiche come gli ASILI AZIENDALI e altre politiche welfare che devono essere INCENTIVATE E PREMIATE nel territorio.
Affinché i nostri giovani bassanesi siano invogliati a mettere su famiglia, in tutta la serenità che meritano!

Roberto Marin

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.363 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.807 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.719 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.410 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.481 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.199 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.467 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.029 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.843 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.283 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.363 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.238 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.917 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.809 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.631 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.547 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.497 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.440 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.275 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.270 volte