Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Quei 40 milioni nell'aria

I timori del sindaco di Cassola Maroso sulla finanziabilità della variante Anas alla Ss 47. La replica di Silvia Pasinato: “Anche su questo versante Maroso mette le mani avanti, conoscendo la propria incapacità operativa, tecnica e politica”

Pubblicato il 04-09-2014
Visto 6.094 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Il sindaco di Cassola Aldo Maroso, come riportato da articoli sulla stampa locale, esprime preoccupazione sulla fattibilità della tanto annunciata Variante alla Ss Valsugana - ovvero la circonvallazione di San Zeno e San Giuseppe, dalla concessionaria Fiat e dalla rotatoria del Grifone sulla statale a via Nardi - auspicando che la bretella (costo preventivato: una quarantina di milioni di euro) rientri tra le opere finanziabili, e in quanto tali realizzabili, da parte dell'Anas.
Tutto il contrario di quanto più volte sostenuto in campagna elettorale dall'allora sindaco uscente e competitor alle urne Silvia Pasinato, secondo la quale la Variante “è stata inserita da Anas e Ministero delle Infrastrutture fra le tre opere del Veneto finanziate e appaltabili nel 2014-2015”.
La realizzazione della Variante è stata anzi uno dei cavalli di battaglia del programma elettorale della lista Silvia per Te: “Per realizzarla - aveva dichiarato la Pasinato in conferenza stampa - siamo riusciti a portare a casa 40 milioni di euro, grazie ai rapporti personali e di amicizia con le istituzioni romane che governano su questi progetti.”

Silvia Pasinato: "I 40 milioni per la Variante li abbiamo già trovati noi. Maroso si preoccupi di non farseli soffiare sotto il naso" (fonte immagine: cassolaperilfuturo.com)

I casi sono due. O ha ragione Aldo Maroso, e quindi la disponibilità del finanziamento e la conseguente cantierabilità del progetto non corrispondono alla realtà degli atti burocratici oppure ha ragione Silvia Pasinato, nel qual caso l'attuale primo cittadino non ha sotto controllo la situazione.
L'argomento sarà sicuramente ripreso e approfondito nelle opportune sedi istituzionali. Ma nel frattempo, essendo Maroso uscito al riguardo sui giornali, il precedente sindaco e attuale consigliere di opposizione Pasinato lo accusa di “incapacità operativa, tecnica e politica”, affidando le proprie dichiarazioni di replica ad un comunicato stampa trasmesso agli organi di informazione, che pubblichiamo di seguito:

COMUNICATO

Con riferimento a quanto pubblicato dal giornale di Vicenza in data 3.09.2014, nell’articolo dal titolo “Bretella, servono 38 milioni di euro”, si desidera replicare, precisando quanto segue.
L’opera “Variante alla SS.47-Opere di Connessione alla variante di Bassano del Grappa” è un’opera stradale impostata, programmata, pensata e voluta dall’Amministrazione Pasinato 1999-2009 e sostenuta e proseguita dall’Amministrazione Pasinato 2009-2014.
In esito alla approvazione del progetto preliminare da parte di Anas S.p.A. nell’agosto del 2008, la precedente amministrazione comunale guidata dalla sottoscritta si è fortemente impegnata nella prosecuzione e avanzamento degli stadi progettuali e per lo sviluppo dell’opera, tanto che, erede delle attività impostate dalla precedente amministrazione e in parte già realizzate (vedi rotonda FIAT e rotonda Grifone che fanno parte del progetto e del progetto stesso rappresentano anticipazione dei lavori), ha portato l’opera, in tempi di grave crisi nel finanziamento di opere pubbliche, a vedere il progetto definitivo praticamente ultimato.
Nello specifico, il progetto definitivo, seguito, discusso e presentato dalla amministrazione di cui ero guida, è giunto alla fase finale di revisione e sistemazione in base alle osservazioni presentate da comune e dai cittadini, con la costante e continua attività della sottoscritta in tal senso. Tanto che nella primavera scorsa, il capo della direzione progettazione di Anas S.p.A., direttore generale per la progettazione ing. Ugo Dibbenardo ha invitato il comune a procedere alla chiusura del progetto definitivo conferendo l’incarico per la revisione finale e la successiva e conseguente consegna del progetto ad Anas S.p.A. per l’approvazione.
Nel Gennaio del 2014, grazie alla nostra attività di pressione politica, siamo riusciti ad inserire quest’opera tra le opere appaltabili del contratto di programma Anas-Ministero delle Infrastrutture. In particolare, tra le opere appaltabili 2015, con riserva di appaltabilità sul 2014, subito dopo la tangenziale di Vicenza.
Forse Maroso e i suoi non sanno che per essere realizzata un’opera come questa deve necessariamente essere inserita nella bozza di contratto che Anas manda annualmente al Ministero delle Infrastrutture, che, conseguentemente, finanzia. Questa attività è stata già effettuata dalla sottoscritta, non serve che Maroso si preoccupi di trovare 40 milioni di euro, perché ci siamo già riusciti noi.
Si preoccupi, invece, di non farseli soffiare sotto il naso, cosa che noi temiamo sia più realistica di altre storie, considerata l’incapacità non solo di fare ma anche di capire che l’amministrazione Maroso sta dimostrando, visto che non sa neppure come funzionano i meccanismi dei rapporti tra Anas e Ministero. Quindi la prossima volta che va a Roma, si preoccupi di farsi ben spiegare come funzionano tecnicamente le cose.
Anche su questo versante, Maroso mette le mani avanti, sapendo e conoscendo la propria incapacità operativa, tecnica e politica, quasi a volersi difendere in anticipo dalla assunzione di grande responsabilità che si assumerebbe se l’opera non venisse realizzata.

Silvia Pasinato

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.328 volte

2

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.571 volte

3

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.180 volte

4

Attualità

08-09-2025

A più non pozzo

Visto 10.066 volte

5

Cronaca

08-09-2025

Condanna della follia

Visto 9.775 volte

6

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.260 volte

7

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 8.051 volte

8

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 5.211 volte

9

Interviste

07-09-2025

Intelligenza Artificiale: istruzioni per l'uso

Visto 3.786 volte

10

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.205 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.133 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.328 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.801 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.090 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 10.996 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.960 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.956 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.876 volte

9

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.651 volte

10

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.571 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili