Ultimora
26 Apr 2026 18:29
Ingegneria Italia, ridurre gap fra aziende e professionisti Stem
26 Apr 2026 17:13
Biennale Venezia, 'sulla partecipazione della Russia assoluto rispetto delle norme'
26 Apr 2026 17:08
Fondazione La Fenice, 'annullate tutte le collaborazioni con Venezi
26 Apr 2026 12:20
Precipita nel Canal Grande a Venezia e muore, ipotesi malore
26 Apr 2026 10:43
Sequestri di persona e rapine in abitazione, arrestato 46enne latitante
25 Apr 2026 22:42
Serie A: Verona-Lecce 0-0
26 Apr 2026 19:38
Serie A: in campo Torino-Inter 2-2 DIRETTA
26 Apr 2026 19:30
Serie A: in campo Torino-Inter 1-2 DIRETTA
26 Apr 2026 19:18
Estradato dall'Italia l'hacker cinese ricercato dagli Stati Uniti
26 Apr 2026 18:57
Serie A: in campo Torino-Inter 0-1 DIRETTA
Maranza Meccanica
Violenza e risse giovanili a Bassano. Il sindaco Finco: “Richiesta a prefetto e questore l’attivazione di un tavolo di monitoraggio di situazioni che rischiano di diventare sempre più frequenti”. Azione Bassano: “Servono risposte concrete”
Pubblicato il 03 set 2025
Visto 10.612 volte
Prima, qualche giorno fa, la rissa con bottigliate tra giovani in quartiere San Marco alle tre e mezza del pomeriggio.
Poi, ieri sera, l’accoltellamento in centro a Bassano di un ventenne senegalese, ferito all’addome al culmine di una lite, con l’autore dell’aggressione - un minorenne magrebino - arrestato poco dopo dai Carabinieri.
Sono solo i due episodi più recenti della Maranza Meccanica che sta sempre più debilitando la percezione di sicurezza in città.
La zona di quartiere San Marco dove si è scatenata la rissa tra giovani di qualche giorno fa (foto Alessandro Tich)
Sull’arresto del giovane autore dell’accoltellamento di ieri sera, questo pomeriggio il sindaco Nicola Finco ha trasmesso alle redazioni una nota di commento nella quale si complimenta coi Carabinieri per l’“efficace e tempestivo” lavoro svolto.
“A seguito di questo episodio - informa il primo cittadino - ho scritto al prefetto e al questore per chiedere l’attivazione urgente di un tavolo dedicato al monitoraggio di situazioni che rischiano di diventare sempre più frequenti.”
“Come Comune stiamo lavorando con impegno per potenziare il Corpo di Polizia Locale in vista del rientro nel 2026, così da garantire maggiore efficienza e un controllo più capillare del territorio - conclude la nota del sindaco -. Allo stesso tempo è necessario valutare tutti gli strumenti a nostra disposizione per prevenire, e se possibile evitare, episodi di questo tipo.”
Sempre oggi, è pervenuto in redazione un comunicato stampa di Azione Bassano, a firma del segretario Matteo Bizzotto Montieni, “in merito ai fatti di violenza avvenuti negli ultimi mesi nella nostra città”.
Come dal testo che segue:
COMUNICATO
Azione Bassano: dai “maranza” alle risse giovanili, servono risposte concrete
Negli ultimi mesi Bassano ha conosciuto diversi episodi di risse e tensioni tra gruppi giovanili.
Il recente caso nel quartiere San Marco, dove giovani hanno dato vita a una rissa con lancio di bottiglie, terrorizzando i residenti; la rissa degenerata in un parco cittadino, a cui hanno partecipato ragazze e ragazzi tra i 17 e i 20 anni armati di bastoni e coltelli, ingaggiata a causa di vecchie liti nate sui social network e conclusasi con sei giovani denunciati. Ultimo, l’atto di violenza ieri sera in una via in pieno centro storico.
Ne nasce una percezione contrastante: si vive bene e la città è attrattiva, ma cresce la fragilità nella quotidianità, con disordini anche in aree commerciali e un fenomeno diffuso oltre il centro storico.
Un quadro che richiama interventi, ma non solo la repressione. Azione Bassano propone una sicurezza integrata: tutela dell’ordine pubblico insieme a cura della comunità, perché libertà e responsabilità camminano insieme. Facile pensare di risolvere tutto con il Taser, più difficile - e più urgente - creare una vera cultura della sicurezza.
Come farlo? Noi abbiamo le idee chiare:
1. Hub Giovani e rete di spazi: apertura prolungata (pomeriggio-sera) di luoghi per studio, sport, musica, arte e coworking nei quartieri. Non solo bar o piazze, ma ambienti dove i giovani possano riconoscersi e crescere.
2. Attività educative di strada e presidio di prossimità: équipe serali nei punti caldi, con operatori e mediatori culturali; percorsi di giustizia riparativa per i minori.
3. Cittadinanza attiva: moduli extrascolastici (come il Social Day) su competenze relazionali e convivenza civile; “Patto per la Notte” con scuole, famiglie, esercenti e terzo settore, per capire i bisogni reali e costruire risposte condivise.
4. Mobilità sicura: linee serali “Night-Bus” tra quartieri e centro, illuminazione e arredo urbano antidegrado, percorsi sicuri casa-scuola.
5. Segnalazioni e interventi: Osservatorio comunale con dati aperti su segnalazioni e interventi, tavolo permanente con quartieri e categorie per misure basate su evidenze.
6. Educazione digitale e uso consapevole dei social network: percorsi per sviluppare competenze critiche nell’uso dei media digitali, prevenire il cyberbullismo e le dinamiche conflittuali online, e promuovere un utilizzo responsabile e rispettoso delle piattaforme social.
Questa è la nostra visione: affrontare la “violenza giovanile” limitandosi a invocare maggiori controlli, l’installazione di nuove telecamere o addirittura affrontare il tema dei “Taser” significa ragionare solo in termini di deterrenza.
La politica deve tornare a svolgere il suo ruolo: costruire comunità, offrire opportunità e aprire spazi di crescita.
Il Segretario di Azione Bassano
Matteo Bizzotto Montieni
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 26 aprile
- 26 apr 2025E tra le rette lettere l’arte
- 26 apr 2024Silence, Please
- 26 apr 2024In un secondo Momento
- 26 apr 2024Yes We Can
- 26 apr 2023Dussin Generation
- 26 apr 2021Coming Soon
- 26 apr 2019Venerdì di Passione
- 26 apr 2019Da qui all'Eternit
- 26 apr 2018L'ora legale
- 26 apr 2018E Maria va a far la spesa
- 26 apr 2017Rientrato allarme antrace in largo Parolini
- 26 apr 2016Da Bassano a Vatileaks
- 26 apr 2015Social Writers
- 26 apr 2015“Amanti-killer”, omicidio premeditato?
- 26 apr 2014Un “Impegno” di cambiamento
- 26 apr 2014Tutto in 34 ore
- 26 apr 2014Cassola Beach
- 26 apr 2014Mussolente, la squadra del “Patto”
- 26 apr 2014Parte il “censimento dell'acqua” a Bassano
- 26 apr 2014Solagna, Nervo passa la palla a Ferracin
- 26 apr 2013A voi lo Scettro
- 26 apr 2013La generazione “vorrei ma non me la sento”
- 26 apr 2012“Centrosinistra per Romano”: incontro di presentazione a Romano capoluogo
- 26 apr 2012“Con Romano Libera Si Cambia”: assemblea di presentazione a Fellette
- 26 apr 2012Bassano: Confcommercio attacca il Comune
- 26 apr 2012Quei puntelli ai soffitti dell'Ulss
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.131 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.044 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.619 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.558 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 6.741 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.264 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.131 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.309 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.901 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.870 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.071 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.106 volte