Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Raccontami una Storia
Dall’Eccidio del Grappa in occasione dell’80simo a Giamberto Petoello: parte una nuova edizione di Venerdì Storia. Il Comitato per la Storia di Bassano diffonderà le eccezionali testimonianze sull’Eccidio raccolte negli anni ’80
Pubblicato il 04 set 2024
Visto 9.454 volte
Venerdì pesce? Di più: Venerdì Storia.
È un piatto forte che si ripete ormai da dodici anni, per due volte all’anno: 24 edizioni di fila proposte fino ad oggi, per più di 200 incontri e oltre 10.000 spettatori complessivi, di tutte le età, a cui si aggiunge il pubblico delle dirette streaming degli incontri e delle registrazioni degli stessi sul canale YouTube dedicato.
E ancora una volta “Venerdì: Storia. Incontri sul filo della memoria”, la rassegna promossa come sempre dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con varie associazioni territoriali di interesse storico, è puntualmente ai blocchi di partenza. Un nuovo ciclo di appuntamenti che nonostante il titolo si svolgeranno non solo al venerdì, ma anche in altri giorni della settimana. Quasi tutti ospitati nella Sala Chilesotti del Museo Civico e tutti, fatta eccezione per l’evento conclusivo, con inizio alle 17.30.
I relatori della conferenza stampa (foto Alessandro Tich)
Conferenza stampa di presentazione in sala consiliare del municipio con intervento dei magnifici sei.
Ci sono l’assessore comunale alla Cultura Giada Pontarollo, che introduce l’incontro tessendo le lodi della Biblioteca, e ancora l’inossidabile direttore della Biblioteca Civica Stefano Pagliantini, i due storici Paolo Pozzato e Francesco Tessarolo, il giornalista e relatore di uno degli incontri Giandomenico Cortese (in rappresentanza anche di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank che sostiene la rassegna) e Paola Razzetti, referente dell’ANPI.
Diciamo pure che per Venerdì Storia quella che prenderà vita a partire dal prossimo 20 settembre sarà una “Special Edition”: coincide infatti con l’80 anniversario dell’Eccidio del Grappa, la pagina più nera della storia di Bassano del secolo scorso, scritta col sangue degli impiccati e fucilati nella funesta data del 26 settembre 1944.
Come anticipa Francesco Tessarolo, i primi tre incontri in programma ripercorreranno i fatti storici di quel tragico periodo.
Si parte venerdì 20 settembre con la conferenza “Dalla Trieste asburgica alla Resistenza. Le vicende di una famiglia bassanese”: a parlarne sarà Furio Iess, componente della famiglia in questione, con Francesco Tessarolo.
Giovedì 26 settembre, 80simo anniversario dell’Eccidio del Grappa, i fatti di quel giorno del 1944 saranno ricordati attraverso alcune delle 24 eccezionali audio-testimonianze raccolte tra il 1983 e il 1984 dall’allora assessore alla Cultura Pierdomenico Bonomo con l’intenzione di ricavarne un libro, che però non fu mai pubblicato. L’intera serie delle testimonianze troverà spazio nel portale storico comitatostoriadibassano.it e sarà online a partire da quel giorno.
All’incontro, intitolato “Percorsi di memoria raccolti dal Comitato per la Storia di Bassano”, interverranno lo storico Francesco Tessarolo, il presidente del Comitato Gianni Tasca e Mario De Marinis, curatore del sito.
Il trittico dell’anniversario sarà concluso mercoledì 9 ottobre con la storica Sonia Residori dell’Università di Padova, autrice di un fondamentale studio sull’Eccidio del Grappa (“Il massacro del Grappa. Vittime e carnefici del rastrellamento, 21-27 settembre 1944”) che ripercorrerà alla luce delle nuove scoperte storiografiche su cui si basa la nuova edizione, di prossima uscita, del suo libro.
Il resto del programma dell’edizione autunnale di Venerdì Storia propone il solito mix di argomenti per interessi molteplici e diversificati.
Venerdì 11 ottobre lo storico Guido Franzinetti, docente emerito dell’Università del Piemonte Orientale, parlerà de “Le guerre di dissoluzione jugoslave 1991-2001”: per la prima volta il conflitto nei Balcani di fine secolo scorso entra nel programma degli incontri bassanesi.
Venerdì 18 ottobre (unico appuntamento del ciclo fissato ospitato in Biblioteca Civica) lo storico bassanese Marco Mondini, docente all’Università di Padova, presenterà il contenuto del suo libro di recente pubblicazione “Il ritorno della guerra. Combattere, uccidere e morire in Italia 1861-2023”.
Mercoledì 23 ottobre Monica Fioravanzo, docente all’Università di Padova, dialogherà con Giandomenico Cortese per raccontare “Lina Merlin. Una donna, due guerre, tre regimi”. Riflettori accesi sulla figura di una donna che esercitò un ruolo importante nella rinascita dell’Italia stravolta dalla seconda guerra mondiale: femminista ante litteram, insegnante appassionata, militante socialista fin dal primo dopoguerra, parlamentare della Repubblica e personaggio scomodo.
Mercoledì 30 ottobre, nell’imminenza del voto presidenziale U.S.A., Venerdì Storia sarà sul pezzo con la conferenza di Edoardo Vigna, caporedattore del Corriere della Sera, sul tema “Geopolitica del clima. La corsa alla presidenza degli Stati Uniti e il nuovo ordine mondiale in un pianeta sempre più bollente.”
Per la serie: viva l’ottimismo.
Mentre mercoledì 6 novembre due dei massimi storici italiani, Marcello Flores e Mimmo Franzinelli, a partire da un loro recente libro affronteranno un tema very strong: “Conflitto tra poteri. Magistratura, politica e processi nell’Italia repubblicana”.
In questa edizione, Venerdì Storia presenta anche un gran finale.
Si tratta di un’intera giornata dedicata alla memoria di Giamberto Petoello, professore e studioso, venuto a mancare nell’agosto dello scorso anno.
Esperto di storia locale, insignito del Premio Cultura Città di Bassano nel 2016, è stato uno dei maggiori esponenti del mondo culturale bassanese.
Lo celebrerà la giornata “Due passi nella storia di Bassano”, in programma sabato 23 novembre, sempre in Sala Chilesotti, dalle 10.15 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Numerosi storici e personalità bassanesi si alterneranno per omaggiare Petoello e raccontare la storia della nostra città sotto diversi aspetti.
“Non sarà una giornata per ricordarlo, ma per onorarlo”, afferma in conferenza stampa lo storico Paolo Pozzato.
Comunque vada, sarà una bella Storia.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.668 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 3.511 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 2.726 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.054 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 472 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.042 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.933 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.421 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.363 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.246 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.346 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.304 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.366 volte