Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
28 Aug 2025 19:23
28 Aug 2025 18:55
28 Aug 2025 18:26
28 Aug 2025 18:07
28 Aug 2025 17:51
28 Aug 2025 16:14
28 Aug 2025 22:39
28 Aug 2025 22:17
28 Aug 2025 21:32
28 Aug 2025 21:30
28 Aug 2025 20:59
28 Aug 2025 18:17
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 28-08-2025
Visto 541 volte
Questa poi: vi giuro che non ne ero a conoscenza.
Si chiama #Phica alias phica.net o anche phica.eu - un nome che non ha bisogno di ulteriori commenti - ed è un forum online di autentici sphigati che pubblicano e condividono foto di donne conosciute o sconosciute prese in gran parte dai social, in situazioni intime o meno, ovviamente senza il loro consenso, anche alterando le foto originali, “denudando” le donne con l’ausilio dell’AI, allo scopo di commentarle assieme ad altri sphigati voyeuristici in modo il più delle volte violento e denigratorio.
La cosa incredibile è che #Phica è tranquillamente online dal 2005, ma è accaduto qualcosa che dopo vent’anni di disonorato servizio ne ha provocato la chiusura.
L’europarlamentare Alessandra Moretti (foto da Facebook / Alessandra Moretti)
Quel “qualcosa” è stato l’improvviso tritacarne sui media nazionali nei confronti del forum sessuomane e sessista a seguito di una denuncia penale presentata dall’europarlamentare del Partito Democratico Alessandra Moretti.
Come tanti altri volti noti femminili dello spettacolo, del cinema, del giornalismo, della politica e quant’altro anche l’eurodeputata vicentina ha subìto infatti le “attenzioni” della piattaforma online dei guardoni da tastiera.
E in un video su Instagram ha comunicato di avere sporto denuncia penale contro #Phica.
“Ho scoperto - ha rivelato la Moretti nel video - che da anni rubava foto e spezzoni delle trasmissioni tv a cui ho partecipato per poi modificarle e darle in pasto a migliaia di utenti.”
“Ne è seguito un lungo elenco di commenti osceni che lede non solo la mia sfera emotiva, ma anche l’incolumità di tante donne esposte a questa schifosa nuova modalità delle foto postate senza consenso - ha aggiunto l’europarlamentare -. Quello che mi interessa di più è che tutte reagiscano e denuncino questi gruppi di piccoli uomini che continuano ad agire impuniti nonostante le tante denunce.”
“Bisogna che la battaglia contro la violenza di genere sia comune alle donne e agli uomini, perché il problema della violenza è un loro problema - è un altro passaggio del suo intervento su IG -. Vanno chiusi e vietati questo genere di siti che istigano allo stupro e alla violenza.”
Detto, fatto.
È notizia di queste ore che phica.net è stato chiuso dai suoi gestori, i quali - come da messaggio sulla homepage - hanno deciso di “chiudere e cancellare definitivamente tutto ciò che è stato fatto di sbagliato” da parte di persone che “come accade in ogni social network, usano in modo scorretto le piattaforme, danneggiandone lo spirito e il senso originario”.
Intanto, è stato trasmesso in redazione un comunicato stampa di “vicinanza e solidarietà” ad Alessandra Moretti da parte del Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico, che pubblichiamo di seguito.
COMUNICATO
Abuso immagini femminili sui social. Il circolo PD di Bassano: “Vicinanza e solidarietà a Moretti, denunciare è la cosa giusta”.
Ieri l'europarlamentare Alessandra Moretti ha denunciato pubblicamente di essere stata vittima, come successo ad altre donne, di abusi online attraverso la pubblicazione non autorizzata di sue foto, peraltro alterate, su un forum dal significativo titolo “Phica”.
Un nome che è tutto un programma e che non lascia spazio all'immaginazione.
Si tratta dell'ennesimo fatto grave che dimostra quanto forme subdole di violenza, denigrazione, svalutazione e reificazione contro le donne possano colpire tutte.
Il caso è esploso in questi giorni e riguarda centinaia di donne, con foto prese dai social e talvolta alterate per scatenare i più bassi istinti e i commenti più beceri di migliaia di uomini.
Per questo vogliamo esprimere il nostro sostegno e la nostra vicinanza a Moretti, che ha annunciato in un video di aver sporto denuncia, a lei e a tutte le donne vittime di tali vergognose condotte.
La forza con cui Moretti ha deciso di denunciare questi fatti inaccettabili deve essere d’esempio e di incoraggiamento per le tante donne che quotidianamente sono esposte agli abusi maschili e che non hanno possibilità di difendersi.
Vogliamo però appoggiare Moretti anche con un altro un appello: chiediamo che siano anche gli uomini a mobilitarsi con decisione. Perché la violenza di genere è un dramma che riguarda tutti, e combatterlo è compito di tutti noi.
A nome dei componenti del Direttivo del Circolo PD di Bassano, chiediamo a tutti gli uomini che rifiutano questo modo barbaro di trattare le donne, di far sentire la loro voce in ogni occasione.