Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
2 Sep 2025 19:02
2 Sep 2025 17:35
2 Sep 2025 13:57
2 Sep 2025 13:51
2 Sep 2025 13:51
2 Sep 2025 13:46
2 Sep 2025 21:44
2 Sep 2025 21:32
2 Sep 2025 20:47
2 Sep 2025 20:43
2 Sep 2025 20:04
2 Sep 2025 19:43
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 02-09-2025
Visto 835 volte
Riceviamo a pubblichiamo il seguente comunicato stampa, riservandoci di approfondirne i contenuti in un eventuale successivo editoriale, trasmesso in redazione dal coordinatore e portavoce comunale di Fratelli d’Italia di Bassano del Grappa Nicola Giangregorio e dal referente provinciale di Fratelli d’Italia per la Sicurezza Domenico Merlo:
COMUNICATO
Archivio Bassanonet
Fratelli d’Italia Bassano del Grappa: “Dotare la Polizia Locale di taser è una scelta di responsabilità”
La sicurezza dei cittadini e degli agenti non può più attendere.
A Bassano del Grappa stiamo assistendo a un preoccupante aumento di episodi di violenza, risse e aggressioni che minano la serenità della nostra comunità.
Per questo il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia ritiene indispensabile e urgente che la Polizia Locale venga finalmente dotata del taser, uno strumento di difesa efficace e proporzionato, già adottato in diversi Comuni vicini con risultati positivi.
Per voce del Coordinatore Comunale Nicola Giangregorio e del referente provinciale per la sicurezza Domenico Merlo, Fratelli d’Italia invita l’Amministrazione comunale e l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Campagnolo ad avviare senza ulteriori ritardi né indugi l’iter - che sappiamo non essere breve - per l’introduzione del taser nella dotazione della Polizia Locale.
La sicurezza è da sempre uno dei pilastri dell’azione politica di Fratelli d’Italia.
Non si può più tollerare che i nostri uomini e donne in divisa siano costretti a difendersi esclusivamente con lo spray urticante, soprattutto in contesti in cui si trovano a fronteggiare soggetti armati di coltelli o bottiglie, spesso in stato di alterazione.
La normativa attuale rende complesso l’utilizzo dell’arma da fuoco: il taser rappresenta quindi lo strumento equilibrato e concreto per prevenire tragedie e garantire l’incolumità pubblica.
Come sottolinea Domenico Merlo: “Siamo fiduciosi che questa nostra proposta possa trovare sponda ed accoglimento da parte dell'Assessore Campagnolo e dell'amministrazione Finco. Temporeggiare sull’uso del taser significa prendersi una grande responsabilità in termini di difesa dei cittadini e degli agenti di Polizia Locale. Bisogna avere coraggio prima che accada il peggio.”
Siamo consapevoli che diversi Comuni limitrofi abbiano già avviato da tempo la procedura per dotare la Polizia Locale di taser: una scelta lungimirante che ha dimostrato attenzione concreta alla tutela della comunità. Bassano non può restare indietro.
Riteniamo inoltre necessario valutare anche l’introduzione di ulteriori strumenti di protezione, come il giubbotto antitaglio, così da mettere davvero i nostri agenti nelle condizioni di operare in sicurezza. I cittadini devono sapere che chi è chiamato a difenderli dispone di mezzi adeguati per farlo.
Infine, rivolgiamo un invito alla riflessione e alla presa di coscienza anche alle forze di minoranza: la sicurezza non può essere terreno di scontro ideologico.
La tutela delle persone e degli operatori delle forze dell’ordine è un valore che deve unire l’intero Consiglio comunale.
Per il coordinamento di Fratelli d'Italia Bassano del Grappa
Coordinatore Comunale
Nicola Giangregorio
Referente Provinciale di Fratelli d'Italia per la Sicurezza
Domenico Merlo