Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 04-09-2013 19:36
in Attualità | Visto 1.682 volte
 

Tribunale, Zaia incontra il ministro

Tribunale di Bassano. Il governatore del Veneto a colloquio con il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri: “Incontro positivo, cruciali i prossimi giorni”

Tribunale, Zaia incontra il ministro

Foto: archivio Bassanonet

La notizia è breve, ma merita doveroso spazio nel nostro canale di attualità.
Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha incontrato oggi il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, sulla questione della prevista chiusura del Tribunale di Bassano del Grappa.
“Ho trovato il Guardasigilli assolutamente disponibile ad ascoltare le argomentazioni che depongono a favore del mantenimento dell’operatività degli uffici giudiziari in una delle aree cruciali per l’economia veneta - commenta il governatore del Veneto -. Il ministro si è dimostrato profondo conoscitore di tutte le problematiche e la speranza è che possano essere accolte le istanze del Veneto affinché il Tribunale non venga chiuso.”
Come noto, entro il 13 settembre - data dell'entrata in vigore della riforma della geografia giudiziaria - il governo può emettere i relativi decreti correttivi.
La recente “apertura” del ministro circa la possibilità di riconsiderare la situazione di “alcune strutture giudiziarie di recente costruzione, in modo da evitare gli sprechi” (leggasi: Bassano del Grappa e Chiavari) ha rinfocolato le speranze dei sostenitori del mantenimento del Tribunale in città. Un “fuoco” di improvviso ottimismo a cui le dichiarazioni di Zaia aggiungono ora nuova benzina.