Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il segno di Etsuro

La visita in municipio del Premio Cultura Cattolica 2011 Etsuro Sotoo, scultore della “Sagrada Familia” e erede spirituale di Antoni Gaudì. Che parla in spagnolo col sindaco Cimatti e si dice "sorprendido" della nostra città

Pubblicato il 14-10-2011
Visto 4.064 volte

Pubblicità

Resistere

Per comunicare e scambiarsi i convenevoli, si parlano in spagnolo. Quasi una chiacchierata tra amici tra Stefano Cimatti, sindaco di Bassano, e Etsuro Sotoo, destinatario dell'edizione 2011 del Premio Internazionale Medaglia d'Oro al merito della Cultura Cattolica.
L'occasione è la visita di cortesia che il grande artista giapponese - accompagnato dalla moglie che, come apprendiamo, è una rinomata pianista - rende alla città di Bassano, nella persona del primo cittadino, prima della cerimonia di questa sera in Sala Chilesotti per la consegna del prestigioso riconoscimento.
La scelta dell'idioma iberico, che Cimatti dimostra di padroneggiare (“Bassano es una ciudad muy linda, yo soy muy afortunado”) non è casuale.

Etsuro Sotoo con la moglie assieme al sindaco Cimatti e al presidente della Scuola di Cultura Cattolica Andrea Mariotto (foto Alessandro Tich)

Il maestro Sotoo è infatti lo scultore e restauratore della Sagrada Familia di Barcellona, l'immenso edificio sacro e cantiere concepito dal genio di Antoni Gaudì che rappresenta la più strabiliante “incompiuta” dei tempi moderni.
Per il Tempio espiatorio, su cui lavora da 33 anni, l'artista nipponico ha realizzato numerose opere di scultura, angeli, porte e pinnacoli. Convertito al Cristianesimo nel 1991, è anche uno dei cinque fondatori dell’Associazione pro Beatificazione di Antoni Gaudì, che ha come obiettivo principale ottenere la beatificazione del grande architetto, il cui processo è stato aperto ufficialmente nel 2003 dal Vaticano.
Accompagnato dal giovane presidente della Scuola di Cultura Cattolica di Bassano del Grappa Andrea Mariotto, Etsoo giunge in municipio dopo una visita alla Gypsoteca di Possagno, nel corso della quale è rimasto ammaliato dalle opere del Canova presentategli dal direttore Mario Guderzo.
Come ogni giapponese che si rispetti, anche Sotoo è a prima vista imperscrutabile.
Sorridente ma distaccato, cordiale ma anche un po' ieratico.
Ma ci pensa qualche battuta di Cimatti, sempre in español, a fargli tirare fuori qualche risata fuori protocollo. Come quando il sindaco gli mostra il libro degli ospiti d'onore in cui un precedente vincitore del Premio Cultura Cattolica ha messo la firma, invece che sul foglio, sulla carta velina che divide le pagine. “Non ho avuto il coraggio - confessa il primo cittadino - di farlo firmare una seconda volta.”
Anche il maestro del Sol Levante mette la sua firma sul libro d'onore e, mentre lo fa, sembra di assistere alla cerimonia del tè.
Con fare accurato e ritmo orientale, l'erede spirituale di Gaudì traccia prima due disegni, poi scrive una dedica (“Gracias de todo corazon. Elegancia de ciudad my corazon permanece agui”) e quindi firma, chiedendo anche alla consorte di scrivere il proprio nome.
“E' una persona eccezionale - dichiara, a riguardo dell'illustre ospite, il presidente Mariotto -, di grande umanità, intelligenza e che spicca per umiltà. E' un onore per la nostra associazione premiare questi esempi di fede che ancora oggi lasciano il segno.”
Incalzato dal cronista, il maestro si dichiara “sorprendido” della città di Bassano, per “la sua armonia”. Dice anche di essere sorpreso per il premio che gli è stato conferito. “Un premio - aggiunge - che mi cambierà la vita.”
Sayonara, Etsuro. Anzi: hasta luego. E' stato un piacere.

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.382 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.812 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.724 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.415 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 8.119 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.873 volte

7

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.682 volte

8

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.471 volte

9

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 3.225 volte

10

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 3.056 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.382 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.243 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.922 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.815 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.637 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.552 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.501 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.445 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.283 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.277 volte