Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Valsugana. Silvia Pasinato: “Dai sindaci nessuna decisione netta e precisa”

Il sindaco di Cassola prende le distanze dal documento unitario sottoscritto ieri dai sindaci (con lei assente alla firma per un incontro a Mestre con la Regione) sul progetto della Nuova Valsugana. “E' solo un sistema per allungare i tempi”

Pubblicato il 20-09-2011
Visto 5.113 volte

Pubblicità

Giornata impegnativa, quella di ieri, per il sindaco di Cassola Silvia Pasinato, impegnata in diversi incontri per discutere il tracciato della Nuova Valsugana.
Nel pomeriggio, infatti, il primo cittadino è tornato a Mestre per incontrare la struttura regionale incaricata di vagliare l’ipotesi di tracciato della nuova infrastruttura.
“Il risultato dell’incontro - dichiara Silvia Pasinato - è positivo, considerato che la struttura regionale si è impegnata ad inserire la proposta avanzata da Cassola nel parere del Nuv, Nucleo Valutazione Investimenti."

Un sorridente primo piano di Silvia Pasinato. Sulla questione Valsugana, tuttavia, il sindaco di Cassola ha poca voglia di sorridere

“Nonostante il buon esito dell’incontro - continua il sindaco - il neonato Comitato “No alla Nuova Valsugana a Cassola”, continuerà comunque ad esistere fino a quando non verrà cancellato questo mostro dal territorio comunale di Cassola e fino ad allora - garantisce il primo cittadino - non abbasseremo certo la guardia”.
Prima di dirigersi a Mestre, ieri Silvia Pasinato ha presenziato anche alla riunione con gli altri sindaci del territorio - interessati direttamente o meno dal passaggio della Nuova Valsugana - da lei indetta in Municipio a Bassano, in accordo con il collega Stefano Cimatti.
Nell’occasione, il sindaco di Cassola ha chiesto che gli amministratori valutino l’opportunità di realizzare l’opera, così come proposta, in relazione all’interesse pubblico generale dell’infrastruttura stessa.
Costretta a lasciare anzitempo l’incontro, per raggiungere la sede veneziana di Veneto Strade, il sindaco ha appreso solo in serata l’intenzione degli amministratori bassanesi di realizzare un documento unitario - di cui ci occupiamo in un altro articolo - e di chiedere all’assessore regionale Renato Chisso di visionare l’intero progetto.
“A mio giudizio - commenta Silvia Pasinato - questo documento appare solo un sistema per allontanare nel tempo e dilazionare il problema anziché affrontarlo.
È noto, infatti, a tutti quali siano, da quarant’anni, i problemi connessi alla Valsugana e, quindi, come le informazioni in possesso fin d’ora ai vari Comuni siano sufficienti per esprimere un parere”.
“E poi - prosegue il sindaco - credo che da parte dell’assessore Chisso, mostrarci il progetto sia un atto dovuto, che non dovremmo neppure chiedere.
Al di là, dunque, della circostanza per cui tali richieste appaiono scontate, credo invece sia urgente che ogni Comune interessato agisca in fretta, considerato che il parere del Nuv, da notizie apprese, dovrebbe essere espresso a breve”.
“La convocazione dell’incontro tra i sindaci - prosegue Silvia Pasinato - era dettata piuttosto dalla necessità di intervenire insieme fornendo un parere generale tra tutti gli interessati su un’opera che, così come concepita, non è detto serva al territorio. Considerata l’urgenza della questione, non c’è stata, infatti, quella decisione netta e precisa che sarebbe servita e che l’assemblea dei sindaci avrebbe dovuto prendere”.
“Speriamo che tale decisione - continua -, nonostante si debba prima attendere di visionare il progetto e di conoscere gli elementi richiesti, venga presa comunque prima del parere del Nuv, senza che ciò comprometta il futuro del nostro territorio”.
“Ad ogni modo - conclude Pasinato - ribadisco la posizione di Cassola: la Valsugana dev’essere fatta solo se utile a risolvere i problemi della vallata.”

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 18.099 volte

2

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”

Visto 16.755 volte

3

Elezioni Regionali 2025

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 14.029 volte

4

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 12.597 volte

5

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.245 volte

6

Attualità

19-11-2025

Balla di sapone

Visto 8.913 volte

7

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.864 volte

8

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.522 volte

9

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 3.365 volte

10

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 3.138 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.337 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.213 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.312 volte

4

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.173 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.171 volte

6
7

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.834 volte

8

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.754 volte

9

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.536 volte

10

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 18.099 volte