Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Valsugana. Silvia Pasinato: “Dai sindaci nessuna decisione netta e precisa”

Il sindaco di Cassola prende le distanze dal documento unitario sottoscritto ieri dai sindaci (con lei assente alla firma per un incontro a Mestre con la Regione) sul progetto della Nuova Valsugana. “E' solo un sistema per allungare i tempi”

Pubblicato il 20-09-2011
Visto 4.945 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Giornata impegnativa, quella di ieri, per il sindaco di Cassola Silvia Pasinato, impegnata in diversi incontri per discutere il tracciato della Nuova Valsugana.
Nel pomeriggio, infatti, il primo cittadino è tornato a Mestre per incontrare la struttura regionale incaricata di vagliare l’ipotesi di tracciato della nuova infrastruttura.
“Il risultato dell’incontro - dichiara Silvia Pasinato - è positivo, considerato che la struttura regionale si è impegnata ad inserire la proposta avanzata da Cassola nel parere del Nuv, Nucleo Valutazione Investimenti."

Un sorridente primo piano di Silvia Pasinato. Sulla questione Valsugana, tuttavia, il sindaco di Cassola ha poca voglia di sorridere

“Nonostante il buon esito dell’incontro - continua il sindaco - il neonato Comitato “No alla Nuova Valsugana a Cassola”, continuerà comunque ad esistere fino a quando non verrà cancellato questo mostro dal territorio comunale di Cassola e fino ad allora - garantisce il primo cittadino - non abbasseremo certo la guardia”.
Prima di dirigersi a Mestre, ieri Silvia Pasinato ha presenziato anche alla riunione con gli altri sindaci del territorio - interessati direttamente o meno dal passaggio della Nuova Valsugana - da lei indetta in Municipio a Bassano, in accordo con il collega Stefano Cimatti.
Nell’occasione, il sindaco di Cassola ha chiesto che gli amministratori valutino l’opportunità di realizzare l’opera, così come proposta, in relazione all’interesse pubblico generale dell’infrastruttura stessa.
Costretta a lasciare anzitempo l’incontro, per raggiungere la sede veneziana di Veneto Strade, il sindaco ha appreso solo in serata l’intenzione degli amministratori bassanesi di realizzare un documento unitario - di cui ci occupiamo in un altro articolo - e di chiedere all’assessore regionale Renato Chisso di visionare l’intero progetto.
“A mio giudizio - commenta Silvia Pasinato - questo documento appare solo un sistema per allontanare nel tempo e dilazionare il problema anziché affrontarlo.
È noto, infatti, a tutti quali siano, da quarant’anni, i problemi connessi alla Valsugana e, quindi, come le informazioni in possesso fin d’ora ai vari Comuni siano sufficienti per esprimere un parere”.
“E poi - prosegue il sindaco - credo che da parte dell’assessore Chisso, mostrarci il progetto sia un atto dovuto, che non dovremmo neppure chiedere.
Al di là, dunque, della circostanza per cui tali richieste appaiono scontate, credo invece sia urgente che ogni Comune interessato agisca in fretta, considerato che il parere del Nuv, da notizie apprese, dovrebbe essere espresso a breve”.
“La convocazione dell’incontro tra i sindaci - prosegue Silvia Pasinato - era dettata piuttosto dalla necessità di intervenire insieme fornendo un parere generale tra tutti gli interessati su un’opera che, così come concepita, non è detto serva al territorio. Considerata l’urgenza della questione, non c’è stata, infatti, quella decisione netta e precisa che sarebbe servita e che l’assemblea dei sindaci avrebbe dovuto prendere”.
“Speriamo che tale decisione - continua -, nonostante si debba prima attendere di visionare il progetto e di conoscere gli elementi richiesti, venga presa comunque prima del parere del Nuv, senza che ciò comprometta il futuro del nostro territorio”.
“Ad ogni modo - conclude Pasinato - ribadisco la posizione di Cassola: la Valsugana dev’essere fatta solo se utile a risolvere i problemi della vallata.”

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.122 volte

2

Attualità

30-06-2025

Il silenzio dei governanti

Visto 9.910 volte

3

Attualità

30-06-2025

Colpo d’A.RI.A

Visto 9.840 volte

4

Attualità

27-06-2025

Tuttisanti

Visto 9.143 volte

5

Attualità

27-06-2025

Bretelle d’Italia

Visto 8.857 volte

6

Attualità

30-06-2025

Il tubo di Rubik

Visto 8.556 volte

7

Politica

01-07-2025

Un Mar di cose

Visto 7.368 volte

8

Attualità

02-07-2025

Parata di stelle

Visto 4.521 volte

9

Attualità

02-07-2025

Come ti Park

Visto 4.354 volte

10

Attualità

02-07-2025

Griglia di partenza

Visto 4.240 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.281 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.862 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.830 volte

4

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.884 volte

5

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.459 volte

6

Cronaca

06-06-2025

Pascoli...movimentati

Visto 10.403 volte

7

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 10.403 volte

8

Politica

05-06-2025

Fratellini d’Italia

Visto 10.338 volte

9

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.337 volte

10

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.323 volte