Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Ambiente

“Cambiamo il nome di via Macello”

La LAV inaugura un cartello esplicativo sugli animali che popolano la riva tra i due ponti di Bassano e invita il Comune “a un cambio di denominazione più umano” per l'area interessata. "Perplessità sulla passerella del progetto Rosso-Bonotto"

Pubblicato il 02-09-2011
Visto 4.539 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

La zona destra Brenta (Angarano), tra il ponte Vecchio e quello Nuovo di Bassano del Grappa, gradito luogo di relax per la bellezza del panorama e per l’avi-fauna presente da anni, ha finalmente un cartello di notevoli dimensioni installato da pochi giorni, esplicativo sulla vita degli animali e sulle leggi che li proteggono.
Il cartello è stato ideato dalla LAV cittadina, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bassano a seguito delle numerose segnalazioni di cittadini, “che si trovano spesso - informa l'associazione animalista - ad assistere a scene incivili di maltrattamento sugli uccelli che frequentano la zona.”
“Ci sono persone - afferma ancora la LAV - che spaventano gli animali, lanciano contro di loro oggetti, mozziconi di sigarette (sporcando e inquinando l’area), aizzano cani contro gli uccelli stessi. Ricordiamo alcuni fatti di cronaca passati nei quali sono intervenute le autorità fermando adulti e bambini che stavano sottraendo dal fiume gli animali che avevano appena ucciso.”

Il nuovo cartello allestito dalla LAV sulla riva del Brenta di via Macello

Per questo progetto la LAV si era attivata da tempo, ma l’iter burocratico per il rilascio delle numerose autorizzazioni per l’installazione del cartello, è stato lunghissimo. Ora il cartello c’è, sito nel cuore della città.
“Vogliamo quindi cogliere l’occasione - dichiara la responsabile territoriale della LAV di Bassano Silvia Lovat - per ringraziare l’attuale Amministrazione comunale, oltre per la concretizzazione di questo progetto, anche per aver recentemente reso effettivo il regolamento comunale per la tutela degli animali; atti che hanno aggiunto un ulteriore senso civico alla città. Un ringraziamento anche al Gruppo Antincendio Boschivo Protezione Civile di Bassano per la costruzione della bacheca e la posa del cartello.”
Il cartello in questione, oltre ad alcune foto di animali, riporta le seguenti brevi indicazioni:

“Cibo: Gli animali non hanno bisogno di essere nutriti dall’uomo, ma, se si desidera farlo, dare granaglie in genere. Non dare pane.
Nido: Se ci si imbatte in qualche nido con uova lungo il Brenta in primavera, non disturbare gli animali e  sottrarne le uova in cova.
Divieti: E’ vietato dare la caccia a questi animali, lanciare sassi, cicche, bastoni contro di loro, o incitare i  bambini e i cani a spaventarli. Non abbandonare rifiuti,  né oggetti pericolosi, lungo il greto e nell’acqua del fiume.
Leggi: La Legge 157 del 11/2/92, la Legge Regionale del 9/12/93 n.50 e la Legge n.189 del 20/7/04  agli art.544bis e 544 ter del Codice Penale, puniscono con una ammenda o fino all’arresto coloro che molestano, uccidono gli animali”

Per un adeguato rispetto degli animali e dell’area, l'associazione chiede ai cittadini che frequentano l’argine la collaborazione nel rispettare e far rispettare le disposizioni ricordando che tutte le forze dell’ordine hanno l'obbligo di intervenire in caso di maltrattamento verso gli animali. La LAV invita inoltre l’Amministrazione comunale di Bassano, nell’applicazione del recente regolamento di tutela animali, di prevedere un controllo anche delle aree lungo Brenta.
“La LAV - prosegue il comunicato - coglie l’occasione per ricordare all’assessore all’Urbanistica e all’ufficio Area dell’assessorato all’Ambiente, ognuno per le proprie competenze, di provvedere alla sistemazione della rampa di accesso al Brenta in prossimità del cartello, perché molto accidentata; in più crediamo sia conveniente il cambio di denominazione della via ”Macello” in qualche altro nome più “umano”, allo scopo di dare un tono adeguato e ingentilito a tutta l’area.”
“Oltre ai maltrattamenti verso gli animali - conclude la nota - oggi, a creare perplessità, c’è il dilemma “passerella” del noto progetto Rosso - Bonotto. Se questo progetto diventasse realtà, la passerella andrebbe ancorata proprio in questo tratto di fiume deturpandololo con un'ampia cementificazione, che distruggerebbe definitivamente questo splendido angolo “selvaggio” della nostra città, costringendo le persone che desiderano appartarsi nella natura autentica per prendere fiato o per un momento romantico a fare fagotto assieme agli gli uccelli del Brenta.”

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.939 volte

2

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.756 volte

3

Cronaca

15-09-2025

Avviso sindacale

Visto 9.756 volte

4

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 9.556 volte

5

Attualità

15-09-2025

Insalata di polpo

Visto 8.946 volte

6

Attualità

16-09-2025

Syncro System: 65 anni di storia e innovazione

Visto 5.901 volte

7

Elezioni Regionali 2025

16-09-2025

Tutti i rinvii del presidente

Visto 5.880 volte

8

Attualità

16-09-2025

Un bel taser non fu mai scritto

Visto 5.832 volte

9

Elezioni Regionali 2025

17-09-2025

Capitan Futuro

Visto 4.094 volte

10

Interviste

13-09-2025

Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

Visto 3.782 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.249 volte

2

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 13.939 volte

3

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 13.074 volte

4

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.916 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.131 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.104 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 11.077 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.992 volte

9

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.839 volte

10

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.799 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili