Ultimora
24 Mar 2026 11:20
Nasce a Jesolo il primo registro anti truffa delle locazioni turistiche
24 Mar 2026 09:30
Rapina donna e le chiede un riscatto per riavere la borsetta, arrestato
23 Mar 2026 22:02
Suppletive Camera, Lega verso la vittoria nei due collegi veneti
23 Mar 2026 18:16
++ Dal Credit Agricole lista di 7 nomi per Bpm, c'è Siniscalco ++
23 Mar 2026 18:15
Referendum: in Veneto il No vince in cinque capoluoghi su sette
23 Mar 2026 16:25
Referendum: in Veneto l'affluenza definitiva è al 63,46%
24 Mar 2026 11:29
In vendita a Roma il palazzo che fu sede del Pontificio Collegio belga
24 Mar 2026 10:59
Conte: 'Io sono disponibile a correre per le primarie'
24 Mar 2026 10:36
Fosse Ardeatine, Mattarella depone la corona d'alloro
24 Mar 2026 10:40
Carburanti, prezzo medio gasolio a 2,02 euro, self benzina a 1,74
24 Mar 2026 10:28
Il mercato auto europeo +1,7% a febbraio, per Stellantis balzo del 9,5%
La città delle immagini
“Bassano Fotografia 11”: da settembre a gennaio quattro mesi di mostre ed eventi a livello internazionale. Tra gli ospiti il leggendario fotografo dei divi Douglas Kirkland e il Premio Pulitzer Bill Frakes
Pubblicato il 05 ago 2011
Visto 4.007 volte
Nella foto di gruppo ci sono tutti: il Comune di Bassano del Grappa che promuove l'iniziativa, la Pro Bassano co-organizzatore della manifestazione e la Manfrotto - Vitec Group, azienda leader mondiale nel settore dell'imaging e della fotografia.
E' l'inedito mix che ha reso possibile la realizzazione di “Bassano Fotografia 11”: l'evento diffuso che per quattro mesi - dal 17 settembre al 6 gennaio - trasformerà la città del Grappa in una vera e propria “capitale delle immagini”.
Tutti gli spazi espositivi della città - ma anche le vie e le piazze del centro e le vetrine dei negozi e dei bar - saranno dedicati al mondo della fotografia: un programma che accanto alle mostre prevede anche incontri, seminari e workshop.
Douglas Kirkland - “Brigitte Bardot”, 1965
La kermesse riprende in forma più ampia e articolata il “Progetto Fotografia” promosso nel 2009 dalla Pro Bassano che organizzò all'epoca un calendario di appuntamenti rivolto principalmente ai circoli fotografici del territorio.
La formula 2011 ha rispettato l'anima originaria del progetto ma con il valore aggiunto - reso possibile dal supporto operativo di Manfrotto-Vitec Group - di un'innovativa ristrutturazione degli eventi e del coinvolgimento di fotografi di primissimo piano in grado di proiettare la manifestazione in una dimensione internazionale.
“L'originario Progetto Fotografia a cadenza biennale prende il volo - ha commentato nella conferenza stampa di presentazione l'assessore comunale alla Cultura Carlo Ferraro -. La nostra intenzione è quella di coinvolgere la città e di fare della fotografia lo strumento di comunicazione dell'intero territorio.”
Da settembre a gennaio, dunque, una serie di firme prestigiose sarà in mostra con le proprie opere in diverse sedi della città.
Al Museo Civico sarà allestita “Immaginando”: mostra dedicata ai quattro grandi artisti dello scatto Douglas Kirkland, Harry De Zitter, Massimo Siragusa e Marc De Tollenaere. Kirkland, in particolare, è un'autentica leggenda del settore: è conosciuto come “l'ultimo grande fotografo delle star” e la sua ultima mostra in Australia è stata visitata da 150mila persone.
Palazzo Bonaguro renderà invece un doveroso omaggio ad Enzo Dalla Pellegrina: straordinario e compianto fotografo bassanese, capace di raccontare col suo occhio la condizione umana nei più diversi angoli del pianeta.
Bassiano Zonta, artista bassanese del bianco e nero, esporrà le sue opere nella Chiesa di San Giovanni mentre in Chiesetta dell'Angelo sarà protagonista la fotografa olandese Sofie Knjif.
Ci saranno anche i laboratori di FSF - “Fotografi Senza Frontiere per Fondazioni 4 Africa” ai cui reportage fotografici sarà dedicata una mostra outdoor nelle vie del centro storico.
L'evento darà spazio anche ai circoli fotografici della provincia di Vicenza e ai fotografi locali, che esporranno a Palazzo Bonaguro.
“Nel campo degli amatori e degli appassionati di fotografia - ha spiegato il presidente della Pro Bassano Renzo Stevan - saranno allestite un centinaio di mostre fotografiche. Una trentina di autori saranno presenti al Bonaguro, mentre altri 80 presenteranno le loro foto in abbinamento coi negozi e gli esercizi pubblici della città. E abbiamo avuto richieste di allargare le esposizioni anche in altri Comuni come Rosà, Marostica e Cassola.”
Per tutto il mese di ottobre, in aggiunta, Palazzo Agostinelli ospiterà la mostra fotografica “Dolomiti - Immagini di un patrimonio” a cura della sezione bassanese del C.A.I.
Non mancherà l'evento-clou per gli addetti ai lavori e i praticanti del settore, presentato in conferenza stampa dal responsabile del progetto Marco Tortato: una convention di due giorni a Palazzo Agostinelli - in agenda il 24 e il 25 settembre - che consentirà ai partecipanti di lavorare ad un progetto fotografico assieme ad artisti di fama internazionale, tra cui il Premio Pulitzer Bill Frakes e i fotografi di Photofarm.
“La nostra missione - ha dichiarato l'amministratore delegato di Manfrotto - Vitec Group Francesco Bernardi - è quella di contribuire all'espressione della creatività delle persone attraverso le foto. Oggi la fotografia è lo strumento di comunicazione maggiormente utilizzato, attraverso la condivisione delle immagini sui social network. La nostra azienda, oltre a quelli del business, ha degli obiettivi sociali e con questa manifestazione a Bassano abbiamo l'ambizione di creare un progetto di portata nazionale.”
L'evento di Bassano - come ha ancora spiegato Simona Colombo, responsabile comunicazione Imaging di Manfrotto - Vitec Group - si inserisce nel tour mondiale di “Manfrotto Imagine More”, concorso internazionale sull'immaginazione partito in maggio da New York e presentato nelle principali capitali europee e dell'Asia.
E se il presidente del Consorzio Turistico “Vicenzaè” Dino Secco ha sottolineato la ricaduta dell'evento sull'immagine turistica del territorio, l'assessore bassanese al Turismo Alessandro Fabris si è augurato che la manifestazione, frutto di una grande sinergia tra attori diversi, “faccia scuola”.
Per maggiori informazioni e per prenotare la partecipazione ai corsi è disponibile il sito internet www.bassanofotografia.com.
L'intenso programma è dunque ai blocchi di partenza, senza nascondere le proprie ambizioni. L'importante, come ben sa qualsiasi fotografo, è trovare l'obiettivo giusto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 24 marzo
- 24 mar 2025Full Metal Grappa
- 24 mar 2024Mostar del Grappa
- 24 mar 2024Campagnolo All Stars
- 24 mar 2023Supersquadra Pedemontana
- 24 mar 2023Risotto di scintille
- 24 mar 2022Ciao Amici
- 24 mar 2022Back in the U.S.S.R.
- 24 mar 2021Attenti a quei due
- 24 mar 2018C'è posto per te
- 24 mar 2018I faketotum
- 24 mar 2017Open Days
- 24 mar 2017“I Come From”: da domani spazio ai bambini
- 24 mar 2017Museo Biblioteca Asparago
- 24 mar 2015Je Suis Le Pont
- 24 mar 2015Jackpot mancato
- 24 mar 2015Cartigliano, spacca i vetri delle auto per rubare occhiali
- 24 mar 2014Tezze x 2
- 24 mar 2014Voto di fede
- 24 mar 2012Bassano, la prima volta di Futuro e Libertà
- 24 mar 2011Bassano senza frontiere
- 24 mar 2010Agricoltura a Romano: chi, come e dove
- 24 mar 2010On line il tracciato della Pedemontana
- 24 mar 2009Il giorno dei Bersaglieri
Più visti
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.775 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.817 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.174 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 8.243 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.185 volte
Attualità
17 mar 2026
Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia
Visto 8.182 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.444 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.802 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.080 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.775 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.399 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.817 volte



