Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
“Calpestate Elena Donazzan”
La provocatoria opera dell'artista tedesco Thomas Kilpper al Padiglione della Danimarca della 54° Biennale Internazionale d'Arte di Venezia. Il commento dell'assessore regionale: “Ringrazio Kilpper per la pubblicità che mi fa”
Pubblicato il 01 giu 2011
Visto 4.534 volte
Diciamo subito che è in buona compagnia. Oltre al suo, infatti, sul pavimento della grande piattaforma di legno ricavata negli spazi del Padiglione della Danimarca della 54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia - che sarà inaugurato domani, 2 giugno, alle 11.30 -, ci sono i volti intagliati di leader politici mondiali come la cancelliera tedesca Angela Merkel e persino papa Benedetto XVI. Una galleria di personaggi più o meno noti che il pubblico è invitato “a calpestare” e nella quale trova un posto anche lei: Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro.
La provocazione è firmata da Thomas Kilpper, artista tedesco, ospitato assieme
ad altri autori nel Padiglione danese dedicato, quest'anno, al tema della libertà di espressione e di linguaggio. Nel suo “Pavillion for Revolutionary Free Speech”, Kilpper ha collocato i ritratti di personalità internazionali e locali che, secondo l'artista, hanno utilizzato impropriamente il loro potere e che gli spettatori, per questo, possono calpestare.
L'assessore regionale Elena Donazzan. A sinistra un particolare del suo ritratto intagliato dall'artista Thomas Kilpper sul pavimento del Padiglione Danimarca alla Biennale di Venezia
La Donazzan, in particolare, è stata inserita nella galleria dei “cattivi” per aver sostenuto il boicottaggio dei libri degli scrittori firmatari del manifesto del 2004 a sostegno della liberazione di Cesare Battisti, accusato di terrorismo, all'epoca arrestato in Francia e oggi rifugiato in Brasile. Un'iniziativa che, sempre secondo Kilpper, ha messo in pericolo la libertà di pensiero e di parola.
Tra i politici veneti “calpestabili” nel Padiglione danese c'è anche l'assessore provinciale veneziano Raffaele Speranzon, che pure aveva sostenuto la messa all'indice dei libri degli autori pro-Battisti. Come pure la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, “colpevole” - sempre secondo l'artista tedesco - di aver richiesto l'intervento dell'esercito per contrastare il commercio ambulante e la piccola criminalità nel Veneziano.
Ce n'è anche per il presidente della Biennale Paolo Baratta, che ha guadagnato un ritratto sul pavimento, vicino a Giulio Andreotti, e al quale il provocatorio artista contesta “le condizioni di precarietà lavorativa” di chi collabora alla realizzazione della rassegna.
Oggetto di cotanta attenzione, l'assessore regionale Elena Donazzan ha affidato al suo ufficio stampa una pronta replica di commento.
“Ringrazio Thomas Kilpper per la pubblicità che mi sta facendo - afferma la Donazzan -. Essere messa al fianco di Angela Merkel, Giulio Andreotti e addirittura di papa Benedetto XVI, non può che gratificare il mio ego, che in famiglia considerano già sufficientemente smisurato”.
“Più che la Biennale dell’arte - continua l'assessore regionale - la battezzerei la Biennale della pubblicità, tanto oramai i grandi artisti pare siano sempre più rari o non ospitati nei luoghi tradizionalmente dedicati all’arte”.
“Invece - conclude Donazzan - provocatori e mitomani, con un ego ben maggiore del mio, si piccano di essere artisti, forse perché non in grado di proporre e produrre arte”.
La performance creativa di Thomas Kilpper, nella più consolidata tradizione della Biennale d'Arte, è destinata a suscitare un vespaio di reazioni. Anche perché, su alcuni personaggi come papa Benedetto XVI, la sua critica non va certo per il sottile.
Chi non sarà d'accordo con lui, potrà comunque “vendicarsi”: tra i volti intagliati sul pavimento a disposizione delle scarpe del pubblico c'è infatti anche il suo, auto-collocatosi nella galleria calpestabile “per essersi arrogato, con la propria arte, il potere di giudicare.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.676 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.851 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.328 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.153 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.819 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.119 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.243 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.191 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.344 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.833 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.223 volte