Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 28-09-2010 19:37
in Attualità | Visto 3.452 volte

Una giornata da Donazzan

Volete vivere “una giornata da assessore regionale”? L'occasione ve la offre Elena Donazzan

Una giornata da Donazzan

Nely Vallotto ed Elena Donazzan nelle sale di Palazzo Balbi a Venezia

Meglio un giorno da Donazzan che cento giorni da comune cittadino.
Accade a Venezia, dove l'assessore veneto all'Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan ha presentato l'iniziativa “Una giornata da assessore regionale”.
Funziona così: per una volta al mese un cittadino del Veneto seguirà l'amministratrice regionale nel corso della sua giornata lavorativa, da mattina presto fino a tarda sera, partecipando a tutti gli impegni istituzionali e vivendo in prima persona - anche se nell'arco di un sol giorno - l'ebbrezza del potere esecutivo. Il tutto allo scopo - come precisa l'ideatrice - “di essere il più diretti e trasparenti possibile e di avvicinare i cittadini alle amministrazioni e alla politica in generale”.
La prima “prescelta” per il Donazzan-tour è stata una sua compaesana: Nely Vallotto di Pove del Grappa, sposata con due figli, che lavora nel distributore di benzina del paese di proprietà della famiglia. E' stata la stessa signora Vallotto - come precisa l'assessore - a richiederle di partecipare all'iniziativa, dopo aver letto il suo libro elettorale “Amo il Veneto” nel quale l'allora candidata del PdL anticipava la sua idea di far coinvolgere i cittadini nella vita dell'amministrazione regionale.
Detto, fatto. Oggi la benzinaia povese è stata catapultata in un autentico tour de force prendendo parte a tutti gli appuntamenti dell'agenda dell'assessore: alle 10,30 incontro con l’assessore Cristian Sartorato di Casalserugo (Pd); alle 11,30 Giunta regionale; conferenza stampa post Giunta alle 13; alle 14 riunione con Silvano Vernizzi, già commissario per il Passante di Mestre e segretario alle infrastrutture della Regione del Veneto; alle 16,30 partecipazione all’ Assemblea generale di Confindustria Verona e alle 20,30 a Vicenza una cena con il sindaco Achille Variati nell’ambito dell’iniziativa “Vetrine del centro”.
Alla fine della sua “giornata da assessore” Nely Vallotto promette “di scrivere un commento, quale testimonianza” che sarà pubblicato nel sito della Regione. “E io chiederò ogni mese a chi mi seguirà - anticipa l'assessore - di riportare le proprie impressioni.”
Se aspirate a trascorrere un Donazzan-day, mettetevi in fila: sono già fioccate le richieste e il primo turno disponibile è a giugno del 2011.

LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

Più visti