Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

“Per l'Europa è necessario il potenziamento della Ferrovia in Valsugana”

Incontro a Vicenza con il Commissario straordinario per il Tunnel del Brennero Mauro Fabris. “Una questione prioritaria per i collegamenti europei nord sud”

Pubblicato il 16-02-2010
Visto 4.530 volte

Pubblicità

Brassaï. L’occhio di Parigi

Il potenziamento ferroviario della Valsugana, accanto alla realizzazione dello sbocco a nord della Valdastico. è una condizione prioritaria per il collegamento europeo nord-sud. Ad affermarlo non è una persona qualsiasi, ma il Commissario straordinario per il Tunnel del Brennero Mauro Fabris.
Intervenuto a Vicenza in un incontro con l'assessore provinciale alla Viabilità Costantino Toniolo, Fabris ha sottolineato “la necessità di fare i conti con le direttrici viabilistiche europee e con i programmi di sviluppo del governo”. Un'occasione per fare il punto sul posizionamento del nostro territorio nello scacchiere europeo, oggi focalizzato sulla realizzazione del cosiddetto Corridoio 1 - l'asse viario che collegherà Palermo a Berlino - e del Corridoio 5 tra Lisbona e Kiev.
“ La Provincia di Vicenza, ma direi tutta la Regione Veneto - ha spiegato Fabris- devono prendere atto di questa realtà di contesto per evitare tra dieci anni di trovarsi molto indietro rispetto all’area di sviluppo viabilistico Tirrenica che sta procedendo in parallelo.

Ferrovia in Valsugana: si riapre la partita?

Il cunicolo pilota del tunnel del Brennero, di 10 chilometri, iniziato nel novembre 2008, è ormai completato e si procede quindi secondo i piani per realizzare tra Brennero e Innsbruck un collegamento di alta velocità di 52 chilometri in due gallerie più una di servizio. Se ne parla poco, ma si tratta dell’opera ad oggi più ingente in Italia, con 8 miliardi di investimento, sulla quale l’Europa ha puntato come la spina dorsale del sistema trasportistico futuro che si sposterà decisamente verso il sistema su rotaia. Commercio ed economia chiedono per i prossimi anni un forte sviluppo della capacità di transito nella direttrice nord/sud. Se non si entra in questa partita si è fuori gioco e non possiamo permettercelo.”
Come giocare, dunque, questa partita? Tramite lo sviluppo di un sistema combinato che veda la realizzazione della Valdastico a nord e del sistema ferroviario per la Valsugana.
“Gli ostacoli rappresentati in passato dalle perplessità di Trento saranno superati - ha detto Fabris- Anzi saranno gli stessi trentini della Valsugana a volere la Valdastico a nord , perché altrimenti con l’innesto della Pedemontana si creerebbe una congestione impossibile”.
Necessario dunque un confronto in Veneto su questi temi, considerato che la scelta governativa sarà di favorire il trasporto su rotaia, andando anche a fare leva sulle tariffe autostradali.
“ Si valuti - continua Fabris- che per il Brennero passa il 40 per cento delle merci italiane. Lo sbocco a nord è una necessità per il Veneto, se non vogliamo creare le premesse per una crisi del sistema, che già subisce oggi le conseguenze di un innegabile ritardo di sviluppo”.
“Oggi - commenta l'assessore provinciale Toniolo - ci troviamo a confronto con progetti che implicano il collegamento tra diverse province e che delineano gli scenari delle potenzialità dello sviluppo futuro e che si innestano in una geografia europea di sviluppo della rete trasportistica europea di cui bisogna tenere conto. La Pedemontana, la Valsugana, il sistema delle tangenziali venete, la Valdastico, l’alta velocità ferroviaria, sono temi e infrastrutture che oggi sono necessarie alla crescita del nostro territorio”.

Più visti

1

Attualità

15-01-2025

Cape Cassola

Visto 10.580 volte

2

Attualità

14-01-2025

San Baxiano

Visto 10.288 volte

3

Attualità

16-01-2025

RoBee da matti

Visto 10.281 volte

4

Attualità

13-01-2025

Compromesso storico

Visto 9.816 volte

5

Attualità

13-01-2025

Sì beh, molle

Visto 9.259 volte

6

Attualità

15-01-2025

Bravi in lettura

Visto 8.938 volte

7

Scrittori

16-01-2025

L'omaggio di Marostica ad Arpalice Cuman Pertile

Visto 3.906 volte

8

Teatro

15-01-2025

In Theorìa, il teatro è contemporaneo

Visto 3.678 volte

9

Geopolitica

17-01-2025

La Turchia insegue i BRICS

Visto 3.671 volte

10

Teatro

14-01-2025

Corre sui social, la fame di fame

Visto 3.648 volte

1

Attualità

08-01-2025

C’è imposta per te

Visto 15.045 volte

2

Attualità

10-01-2025

Linea d’ombra

Visto 12.184 volte

3

Attualità

24-12-2024

Tutto in una notte

Visto 11.913 volte

4

Attualità

23-12-2024

Fincle Bells

Visto 11.902 volte

5

Attualità

07-01-2025

L’uomo dei Ponti

Visto 11.833 volte

6

Attualità

05-01-2025

Scacchi Matti

Visto 11.270 volte

7

Attualità

30-12-2024

Canta che ti Telepass

Visto 11.248 volte

8

Attualità

31-12-2024

Acca Ventiquattro

Visto 11.233 volte

9

Politica

10-01-2025

Finco Pilato

Visto 10.848 volte

10

Attualità

15-01-2025

Cape Cassola

Visto 10.580 volte