Ultimora
3 Apr 2026 17:24
Prende a martellate la vicina, arrestata per tentato omicidio
3 Apr 2026 17:24
Prende a martellate la vicina, arrestata per tentato omicidio
3 Apr 2026 21:10
La Via Crucis al Colosseo
3 Apr 2026 21:01
Inps, basta esodati, assegni ponte prorogati fino alla pensione
3 Apr 2026 20:47
Meloni blinda il governo, poi la missione a sorpresa nel Golfo
3 Apr 2026 19:57
Gattuso addio alla Nazionale: 'Lascio col dolore nel cuore'
3 Apr 2026 20:01
Uffizi sotto ricatto hacker, opere nei caveau e porte murate
Bonifica dell'area ex Galvanica PM a Tezze, il governo risponde all'on.Lanzarin
Interrogazione dell'onorevole leghista rosatese sui tempi e costi delle operazioni di bonifica. La replica del sottosegretario al MInistero dell'Ambiente
Pubblicato il 18 set 2009
Visto 5.125 volte
Novità sul fronte politico per la vicenda della bonifica dell'area dell'ex Industria Galvanica PM a Tezze sul Brenta, al centro del clamoroso caso di inquinamento da cromo esavalente.
L’on. rosatese Manuela Lanzarin, con la firma congiunta dell’on. Massimo Bitonci, aveva presentato il 25 marzo scorso un’interrogazione al ministro dell'Ambiente on. Stefania Prestigiacomo per conoscere lo stato del percorso per la bonifica nell'ex sito industriale di Via Tre Case ed in particolare sulle disponibilità economiche destinate a tale intervento.
Nella giornata di ieri è arrivata la risposta in Commissione del sottosegretario on. Roberto Menia. L'esponente di governo ha riferito che all'incontro dello scorso 25 novembre al Ministero dello Sviluppo Economico tra la Regione Veneto e i Ministeri competenti è stato approvato il primo stralcio dei lavori per un importo di 5.930.000 euro.
Caso Galvanica PM: interessamento dell'on. Manuela Lanzarin
Tale importo è finanziato per 3 milioni di euro dal Ministero dell’ambiente, 2 milioni dalla Regione Veneto, 750 mila dall’ATO e 180 mila dalla Provincia di Vicenza. Il finanziamento del Ministero verrà ora trasferito alla Regione Veneto.
Il sottosegretario ha poi indicato che per ulteriori finanziamenti “vi è il massimo impegno della Direzione Generale del Ministero dell’Ambiente per il reperimento di ulteriori risorse economiche.“
Riguardo allo stato dell’iter, l’on. Menia ha ricordato che “il 27 gennaio 2009 la conferenza dei servizi ha approvato il progetto preliminare per la bonifica dell’area e l’attivazione di test pilota propedeutici alla stesura del progetto definitivo il quale dovrà prevedere la bonifica per stralci funzionali in base alle disponibilità dei finanziamenti. Attualmente è in corso di definizione il disciplinare di gara per la progettazione di tali test.”
In una possibile previsione d’intervento si attende entro il 2009 il rifacimento e gestione della barriera idraulica, la bonifica della pavimentazione del tetto e l’esecuzione del test pilota, nel 2010 l’effettuazione del progetto definitivo ed esecutivo ed entro il 2012 il collaudo del primo stralcio dei lavori di bonifica.
L’on. Manuela Lanzarin, dopo l’esposizione del rappresentante del Governo, si è soffermata sulla questione più generale di altri siti che potrebbero versare nel medesimo stato.
“La cosa importante - spiega l’on. Lanzarin - è che il caso ex-Galvanica ha messo in luce la fragilità del nostro territorio. Alcune aziende costruite negli anni ’70, quando c’era purtroppo ancora poca attenzione all’ambiente, potrebbero trovarsi nello stesso stato dell’azienda di Tezze sul Brenta, parlo ad esempio della ditta Orlandi Vittorio di Rosà. In questa vicenda l’Amministrazione comunale insieme alla Procura, alla Provincia di Vicenza e all’Arpav sta verificando con grande attenzione i lavori e monitorizzando la situazione.”
“Nel mio intervento in Commissione in risposta al sottosegretario - prosegue l’on. Manuela Lanzarin - ho voluto porre all’attenzione del Governo che l’inquinamento creato dalle dismissioni di numerose attività industriali, rischia di creare gravi situazioni di pericolo per la salute dei cittadini e per l’ambiente. Gli enti locali non sono in grado di intervenire da soli per l’elevata onerosità delle operazioni. Ho sollecitato così il Governo ad adoperarsi aumentando da una parte le risorse economiche e dall’altra meglio distribuirle perché accanto alle grandi bonifiche nazionali, si possa includere anche i siti minori.»
L’on. Manuela Lanzarin in qualità di presidente del Consiglio di sorveglianza di ETRA, nell’ultima seduta ha aggiornato i presenti sullo stato d’essere della vicenda ottenendo il placet per poter sollecitare la Regione Veneto nell’erogare i fondi necessari per proseguire con le operazioni di mantenimento della barriera idraulica per il controllo della falda.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 04 aprile
- 04 apr 2025Convitato di piEtra
- 04 apr 2024Giardino generale
- 04 apr 2024Scena di gala
- 04 apr 2023Là dove c’era l’erba
- 04 apr 2018Marcia indietro
- 04 apr 2018Tari e quali
- 04 apr 2017La quadratura del centro
- 04 apr 2017“GenerAzione Idea”, a Bassano nuovo movimento politico giovanile
- 04 apr 2017Shops and the City
- 04 apr 2017Scusate il ritardo
- 04 apr 2013Pagamento imprese. Filippin “smonta” Monti
- 04 apr 2012“Romano Libera - Si Cambia”: decolla l'alleanza Carlesso-Dissegna
- 04 apr 2012Gassificatore: “La Provincia non sta con le mani in mano”
- 04 apr 2012“Cuore Civico” svela il programma
- 04 apr 2012“Lega ladrona, la storia non perdona”
- 04 apr 2011Bassano Fiere e Fiere del Grappa: prove tecniche di fusione?
- 04 apr 2011Caso sospetto di meningite al “Brocchi”
- 04 apr 2010Buona Pasqua a tutti da Bassanonet
- 04 apr 2010Uno su 16000 ce la fa
- 04 apr 2010Una scossa civile nell’anniversario del terremoto
- 04 apr 2009"S.O.S. città": segnala ciò che non va
- 04 apr 2009Rifiuti a San Vito
- 04 apr 2009Incontri senza censura: la coppia che scoppia
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.853 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 10.586 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.241 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.047 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.279 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 6.412 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 4.014 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.350 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.853 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.099 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.601 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.395 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.130 volte
