Ultimora
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
15 Jun 2026 12:15
Nuovi ordini per 60 milioni nel portafoglio di Somec
15 Jun 2026 10:22
17enne uccide la zia: Procura, per ora nessun coinvolgimento di terzi
15 Jun 2026 10:00
Bloccati dal buio sulle Torri del Sella, salvati 3 alpinisti padovani
15 Jun 2026 09:44
Verona torna in Serie A, record di promozioni per coach Ramagli
15 Jun 2026 12:48
Mondiali: a casa degli Usa, la giornata particolare dell'Iran
15 Jun 2026 12:40
Chat tra dipendenti Atm Milano con immagini telecamere dei mezzi
15 Jun 2026 12:40
L'Unesco teme 'danni importanti' dopo l'attacco al monastero di Kiev
Scacchi Matti
Il centro di Marostica invaso da Xaudade, la “parata rituale” in memoria di Elena Xausa, la grande illustratrice marosticense prematuramente scomparsa, coi costumi ispirati al mondo delle sue illustrazioni
Pubblicato il 05 gen 2025
Visto 12.817 volte
Il fuori programma, se così lo vogliamo chiamare, accade all’improvviso, come un flash mob, mentre piazza Castello ovvero piazza degli Scacchi a Marostica brulica già di gente per il mercatino dell’antiquariato, che si svolge ogni prima domenica del mese, e per la sempre gettonatissima pista di pattinaggio su ghiaccio davanti al Castello Inferiore.
Una sfilata di strane e coloratissime creature fa la sua comparsa da Porta Vicenza per iniziare un giro tra le vie circostanti che poi si concluderà, di ritorno in piazza, sopra la celebre scacchiera.
Sono i colori, i suoni e le bizzarre combinazioni di Xaudade: la “parata rituale” in memoria di Elena Xausa, l’illustratrice e graphic designer marosticense di fama internazionale scomparsa prematuramente il 29 novembre 2022, a soli 38 anni, sconfitta da una malattia.
Foto Alessandro Tich
È una parata “rituale” perché si svolge ormai ogni anno, da tre anni a questa parte, nella data del 5 gennaio, con costumi ispirati ai personaggi e al variegato mondo delle illustrazioni di Elena.
Venne organizzata dai suoi amici più intimi per la prima volta nel gennaio 2023 per celebrare in modo a dir poco alternativo i 40 giorni dalla scomparsa dell’artista.
Ne è scaturita una sfilata fantasy che si dipana nel centro di Marostica non solo per commemorare la creatività di Elena Xausa ma anche, nell’intenzione dei suoi creatori, per contagiare a sua volta la comunità con nuove energie creative.
L’evento - fatte ovviamente le debite proporzioni - ricorda le sfilate del Mardi Gras del Carnevale di New Orleans, festose e anche inquietanti allo stesso tempo.
E a rendere più conturbante che gioioso il passaggio dei personaggi della Xaudade solo i suoni gutturali emessi al megafono dell’altissimo capo-parata, che altri non è Cristiano Spiller, aka Dj Spiller, veneziano, do metri e passa de omo, nascosto sotto un costume-patchwork multicolore, le cui movenze da stregone che tracciano il percorso della sfilata fanno percepire la performance come una specie di rito tribale.
Non ispirano certamente sentimenti di concordia natalizia, inoltre, tre addetti alla sicurezza del gruppo, ricoperti da maschera bianca e da una tuta bianca in modalità Chernobyl.
Basato su una partecipazione ad invito personale e partito dalla scuola media “Natale Dalle Laste” di Marostica, quartier generale dell’organizzazione dell’evento, lo sgargiante e rumoroso corteo si snoda al ritmo dei tamburi tra la gente, piacevolmente sorpresa per la sua “apparizione”.
Si scatenano, inevitabilmente, le foto e i video dai telefonini anche se la maggior parte delle persone, in visita a Marostica in questa domenica di vigilia di Epifania, non sa esattamente che cosa stia accadendo, né tantomeno a chi sia dedicata cotanta parata di personaggi stravaganti.
Ma tant’è: gran finale, come ho scritto prima, sulla scacchiera di piazza Castello dove il gruppo della Xaudade confluisce, poi rimane immobile su ordine al megafono del capo-parata - per l’apoteosi delle fotocamere degli smartphone circostanti - e infine saluta per riprendere la strada in direzione della scuola media, accompagnato da fragorosi applausi.
Fine degli Scacchi Matti: piazza Castello ritorna alla normalità mensile del suo mercatino dell’antiquariato e alla ritualità invernale della sua pista del ghiaccio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.294 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.947 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.811 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.057 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 16.085 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 15.225 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 13.164 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.294 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.947 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.811 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.828 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.057 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.729 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.035 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.644 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.993 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.938 volte









