Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Schei TG24

Tagli e sacrifici nel bilancio di previsione 2025-2027 del Comune di Bassano. Il sindaco: “Nessun aumento dei costi per i servizi pubblici essenziali”. Aumentano le tariffe dei parcheggi, l’occupazione del suolo pubblico e l’imposta di soggiorno

Pubblicato il 06 dic 2024
Visto 9.750 volte

Pubblicità

SALUS

In parole morbide, come da comunicato stampa dell’amministrazione comunale, si dice “adeguamenti ISTAT” o anche “rimodulazione delle entrate”.
In parole chiare, invece, si dice “aumenti”.
Eh già: trasuda di sacrifici, rinunce e tagli imposti dal governo centrale (e per fortuna che politicamente è un governo amico), con conseguenti ritocchi in alto di alcune voci di spesa per i cittadini, il bilancio di previsione 2025-2027 del Comune di Bassano del Grappa.

Archivio Bassanonet

“Quello che ci apprestiamo a portare all’attenzione del consiglio comunale è un bilancio prudente e attento alle esigenze primarie della cittadinanza - commenta il sindaco Nicola Finco in conferenza stampa -. I tagli imposti per i prossimi anni richiedono scelte politiche precise e puntuali.”
Un modo neanche troppo velato per dire che la pacchia è finita.
“I numeri del bilancio di previsione ci offrono fin da subito una fotografia chiara del cambiamento nella gestione delle risorse degli enti locali per i prossimi anni - mette le mani avanti il primo cittadino -. Negli anni scorsi, i Comuni hanno beneficiato della sospensione del Patto di Stabilità per la parte corrente e dei fondi PNRR per gli investimenti. Oggi ci troviamo ad affrontare una nuova fase, che richiede maggiore prudenza e attenzione nella formulazione dei bilanci pubblici.”
Finco comunque assicura che per l’amministrazione, ad ogni modo, “questo significa continuare a garantire i servizi ai cittadini, non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi”. Per cui è stata compiuta la scelta di “non aumentare i costi a carico dei contribuenti per i cosiddetti servizi pubblici essenziali” e anzi “di destinarvi maggiori risorse pubbliche”.
Da qui la necessità di “scelte responsabili per garantire i servizi ai cittadini e potenziare il sostegno a infanzia e anziani”.
Ma è la famosa storia della coperta: se la tiri da una parte, il letto rimane scoperto dall’altra.
E allora una “rimodulazione delle entrate” che “garantiscano gli equilibri di bilancio”, in qualche modo deve pur avvenire.
E avverrà, per prima cosa, con l’aumento del costo dei parcheggi e dei plateatici dei pubblici esercizi.
“Siamo intervenuti sull’adeguamento ISTAT delle tariffe per la sosta e l’occupazione di suolo pubblico - annuncia il sindaco -. In accordo con le associazioni di categoria, abbiamo deciso di rimodulare anche l’imposta di soggiorno, destinando i maggiori proventi a un piano per il commercio e il turismo.”
Ma se la spesa corrente piange, quella in conto capitale non ride.
Lo conferma, ancora, il sindaco:
“Sulla base delle analisi condotte dagli uffici riguardo ai tagli imposti dal governo centrale, il Comune dovrà contribuire, da qui al 2027, con circa 1 milione di euro, risorse che verranno sottratte al bilancio comunale.”
“Infine - precisa Finco - dovremo farci carico della rinegoziazione dei mutui, un provvedimento al quale il Comune di Bassano del Grappa ha aderito nel 2023. Se nel 2024 la spesa per la quota capitale dei mutui superava di poco 1,3 milioni di euro, nel 2025 dovremo impegnare 3,2 milioni di euro, un importo che incide in modo significativo sulla spesa generale dell’ente.”
Per Schei TG24 per il momento è tutto, a voi la linea.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 14 marzo

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.406 volte

2

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 9.077 volte

4

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 7.325 volte

5

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 4.912 volte

6

Politica

12 mar 2026

Guida al Referendum Costituzionale 2026

Visto 4.550 volte

7

Trasporti e Mobilità

10 mar 2026

Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

Visto 3.985 volte

9

Interviste

10 mar 2026

“Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

Visto 3.358 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.604 volte

3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 17.406 volte

5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.831 volte

6

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.879 volte

8

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.416 volte

10

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.099 volte