Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 14:35
Al via nel Veneziano il Mirano Summer Festival fino al 18 luglio
27 Jun 2026 13:36
Donna aggredita nel Veneziano, uomo le getta addosso dell'acido
27 Jun 2026 18:05
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 17:17
F1: Russell in pole in Austria, Leclerc in prima fila
27 Jun 2026 17:14
Il Pride sfila a Budapest, il primo dopo l'era Orban
27 Jun 2026 16:48
La febbre del Mondiale contagia Tinder, l'uso dell'app sale del 47%
Pubbliche Relazioni
Presentato il programma di Operaestate Festival 43, nuovamente incentrato sul tema delle relazioni. Opening il 5 luglio con spettacolare parata in centro a Bassano, poi consueta diffusione sul territorio dei diversi linguaggi della scena
Pubblicato il 19 apr 2023
Visto 9.770 volte
Sarà anche Operaestate, ma si svela già in primavera.
Tutto è pronto per la 43sima edizione del Festival che dal 5 luglio al 30 settembre prossimi proporrà un cartellone di 100 spettacoli fra teatri, paesaggi, parchi, giardini e luoghi d’arte della Pedemontana veneta.
Un programma che entra in contatto con i diversi linguaggi della scena e con le molteplici creazioni di artisti e compagnie italiani e internazionali, proseguendo anche nell’impegno di un Festival sempre più accessibile e sostenibile.
Christos Papadopoulos, Larsen C (foto Patroklos Skafidas)
Anche in questa edizione la composita kermesse continuerà ad indagare il tema delle relazioni, focus “post Covid” del triennio 22/24.
“Relazioni con il patrimonio culturale materiale e immateriale, con il benessere generato dai progetti culturali e con il patrimonio ambientale”, spiega in conferenza stampa il direttore generale di Operaestate Festival Rosa Scapin, affiancata dal nuovo responsabile programmazione e progetti Danza Michele Mele e preceduta dagli interventi di saluto, ma soprattutto di grande apprezzamento nei confronti della manifestazione, del sindaco Elena Pavan e dell’assessore alla Cultura Giovannella Cabion.
Sarà la danza, linguaggio artistico di punta del Festival, ad aprire le danze: accadrà il 5 luglio con la spettacolare parata Le Bal lungo le vie del centro di Bassano della compagnia francese Remue Menage, per comunicare a tutti l’inizio della “festa”.
Per la danza si alterneranno poi grandi nomi della scena internazionale come il greco Christos Papadopoulos, la MM Contemporary Dance Company o gli artisti dell’Hamburger Kammerballet, nuova compagnia fondata dal “principal dancer” Edvin Revazov per i colleghi ucraini in fuga dal conflitto.
Oltre ad Alessandro Sciarroni alle Bolle di Nardini, ritorna in programma anche una nuova creazione l’artista italo-giapponese Masako Matsuhita, concepita questa volta per i Dance Well dancers di Castelfranco Veneto, la comunità nata attorno alla pratica di danza per persone con Parkinson. Tra le altre cose, i paesaggi dei sentieri di montagna e dei centri urbani ospiteranno le passeggiate coreografiche dell’associazione Base9 e la #sunflowerexperience di Lucrezia Gabrieli e Giacomo Calli.
Teatro a profusione anche in questa edizione, concentrato sul “nostro contemporaneo”. Terzo Reich, di Romeo Castellucci, sarà una performance sul potere delle parole e sulle parole al potere. Tra gli altri titoli in cartellone: Hybris di Flavia Mastrella e Antonio Rezza; LidOdissea di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari; Napoleone, l’uomo che sfidò Dio con Lino Guanciale.
A Villa Ca’ Erizzo Luca, con In Vino Veritas, Vinicio Marchioni alternerà racconti, poesie e storie ispirate al vino. Parole e musica in Acqua rotta, con Mario Brunello e Mariangela Gualtieri. Conclusione del programma Teatro a fine settembre con Gabriele Vacis in Risveglio di Primavera e con laboratori e incontri con studenti, operatori e docenti.
Non mancherà, come sempre, l’orizzonte allargato al territorio diffuso.
Isola Vicentina ospiterà Note sui Sillabari, con Patricia Zanco, sul testo dedicato a Goffredo Parise che Vitaliano Trevisan scrisse e interpretò nel 2006.
Ancora su Parise, ma a Campolongo sul Brenta, Giulio Casale proporrà Dobbiamo disobbedire. In Villa Drigo a Mussolente Luca Scarlini racconterà di Paola Drigo, voce originale della narrativa italiana. Al Forte di Primolano Andrea Pennacchi ambienterà la sua Piccola Odissea mentre Stivalaccio Teatro si esibirà a Solagna con una cena spettacolo di commedia dell’arte. Tre distinte tematiche saranno il filo conduttore di altrettante rappresentazioni: il rapporto tra territorio e memoria con Filippo Tognazzo a Lusiana Conco, il tema del confine con Mirko Artuso ad Enego e infine il recupero degli antichi sentieri con la Piccionaia a Colceresa.
Nel programma Musica di Operaestate si amplia lo spazio per la musica nuova.
Tre nomi: il batterista e compositore statunitense Makaya McCraven, il compositore e pianista di origine ucraina Lubomyr Melnyk e il candidato ai Grammy Awards 2023 Paolo Angeli. Protagonisti, per la classica, l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius in una nuova produzione dei Carmina Burana di Carl Orff e I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella in un programma dedicato al barocco in Villa Dolfin Boldù a Rosà.
Torneranno anche i giovani talenti nella sezione dedicata ai musicisti emergenti, curata dal giovane violinista Giovanni Andrea Zanon.
Al Festival sarà dato nuovamente spazio anche al circo contemporaneo con lo chapiteau al Parco Ragazzi del ’99 che ospiterà tre compagnie - Circo El Grito, Teatro Necessario, Cie Zec - più due spettacoli extra di altri artisti nell’anfiteatro del tendone circense.
Dalla seconda metà di agosto, come sempre, il cartellone principale del Festival darà spazio a B.Motion, la rassegna dedicata ai linguaggi del contemporaneo e agli artisti emergenti, declinata nelle tre sezioni Danza, Teatro e Musica e alla quale parteciperà la consueta messe di artisti e compagnie nazionali ed internazionali.
Tutto questo, ma non solo questo, sarà Operaestate Festival Veneto 43.
Il programma completo del Festival, per chi volesse approfondire, annotarsi le date e scoprire anche altri titoli che qui non ho avuto modo di citare, è online su www.operaestate.it
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.535 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 19.359 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 19.003 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.118 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.685 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 15.866 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 14.695 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.028 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.534 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.568 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.298 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.191 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.114 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.766 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.535 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.511 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.451 volte