Ultimora
27 Apr 2026 16:25
'La poetica della corrispondenza' al Padiglione Grenada della Biennale Arte di Venezia
27 Apr 2026 12:28
Sì da assemblea Delfin a passaggio quote di due fratelli a Leonardo Maria Del Vecchio
27 Apr 2026 12:21
Sequestrata banca clandestina gestita da cinesi, 12 arresti
28 Apr 2026 07:16
In arrivo il decreto lavoro, incentivi per il salario giusto
27 Apr 2026 22:42
Serie A, Lazio-Udinese 3-3
27 Apr 2026 21:50
Tennis, Madrid: Cobolli va agli ottavi, ko Vallejo
27 Apr 2026 20:50
Serie A, in campo Lazio-Udinese DIRETTA
Viale dei Perché
Ascensore inclinato tra il Prato e viale dei Martiri. Ne parliamo con il consigliere di minoranza Giovanni Cunico dopo un suo post su Facebook in cui ha scritto solamente “Perché?”
Pubblicato il 27 mar 2023
Visto 10.192 volte
“Perché?”. Se ci pensiamo bene, è una delle domande più impegnative.
Implica infatti una spiegazione, una motivazione, un chiarimento, una scusante, una giustificazione, a meno che non si risponda “non lo so”.
Perché un “Perché?” non sia spesso in grado di far spiegare il perché, sinceramente… non lo so. Ma può capitare che venga rivolto come domanda aperta, senza necessariamente richiedere una risposta ma aprendo un’opportunità di riflessione.
Il consigliere comunale Giovanni Cunico (foto Alessandro Tich)
È il caso del “Perché?” postato su Facebook da Giovanni Cunico, già assessore comunale e oggi consigliere di minoranza, ritornato nell’alveo dell’attualità politica bassanese dopo un periodo in cui era rimasto in disparte, distaccandosi dagli interventi e dalle discussioni sulle questioni della cosa pubblica cittadina.
Lo scorso 10 marzo, sulla sua pagina Fb, Cunico ha semplicemente pubblicato una classica foto panoramica di viale dei Martiri, con i lecci, il Castello sullo sfondo e la riva erbosa che scende verso il Prato. Scrivendo per l’appunto - e senza aggiungere altre parole - “Perché?”.
Non serviva, peraltro, scrivere altro. Anche perché il messaggio in forma di domanda aperta è chiarissimo, come conferma il numero di like e di commenti ricevuti.
E cioè: perché aggiungere l’ingombro di un ascensore inclinato in quello che è il panorama più prezioso della città? La questione, quindi, è sempre quella: il sistema di trasporto meccanico voluto dall’amministrazione Pavan per facilitare le discese ardite e le risalite tra viale dei Martiri e Prato Santa Caterina. Ovvero il progetto del Tiramisù e Riportamigiù che sta ancora facendo tanto discutere.
Vuole il caso che Giovanni Cunico “riappaia” anche fisicamente alla conferenza stampa delle minoranze per la presentazione delle interrogazioni protocollate per il prossimo consiglio comunale - di cui al mio precedente articolo “Caffè e ammazzacaffè” -, convocata davanti al Caffè Italia, nel Triangolo delle Bermude che oltre al Caffè che non apre mai comprende anche il Teatro Astra e l’area di progetto dell’ascensore inclinato.
A margine della conferenza stampa, gli chiedo quindi il perché del suo “Perché?”.
“L’ho fatto perché è da un po’ di tempo che mi sono distaccato da tutte le varie polemiche a livello social - mi risponde - Però è un periodo in cui più di qualche cittadino e soprattutto molti amanti della nostra città si fanno questa domanda. Quindi: perché investire, perché progettare un intervento che nessuno ha mai spinto.”
“Non c’è neanche memoria nei quartieri Margnan e Centro Storico che negli ultimi anni sia mai entrato in discussione negli ordini del giorno dei consigli di quartiere questo argomento dell’impianto di risalita - prosegue Cunico -. È vero che c’erano delle idee e se ne era parlato, anche noi come amministrazione avevamo affrontato la questione, ma la delicatezza del luogo era così grande che non abbiamo mai preso la decisione di intervenire in maniera invasiva.”
“Qui abbiamo un’amministrazione che ha deciso invece di intervenire in maniera invasiva, dando delle giustificazioni rispetto all’impianto di risalita - aggiunge il consigliere comunale -. La prima è quella dell’accessibilità, che è un tema molto caldo. Ma le associazioni che rappresentano i disabili, come ad esempio Bassano Accessibile, non avevano mai portato la questione dell’impianto come importante. Anzi, stanno premendo per un investimento per ritoccare il centro storico con dei piccoli interventi per renderlo accessibile.”
“Questo invece non fa parte dei piccoli interventi, ma è un intervento “monstre”, dal punto di vista dell’impatto paesaggistico e anche dell’investimento economico - rimarca l’esponente di opposizione -. Il “perché” nasce proprio per questo. Se alle persone che sono qua e stanno vedendo la riva o a qualsiasi turista che vede per la prima volta questo panorama gli si dice che l’amministrazione comunale farà un impianto di risalita e taglierà a metà la riva, tutti dicono: “ma perché?”.”
“Cioè - continua - tutti si stupiscono di questo grande intervento che ha un’utilità non così necessaria, che non giustifica l’investimento, ma soprattutto viene fatto in un luogo che è intoccabile, proprio per preservare questa unicità di paesaggio che c’è solo qui a Bassano. Questo “perché” lo porteremo avanti, perché adesso vogliamo veramente delle risposte tentando di fermare il progetto.”
“Come è successo anche per questo Caffè Italia - conclude Giovanni Cunico -. Anche lì ci chiedevamo il perché di un intervento così invasivo, con il bussolotto di vetro che volevano fare qua fuori e mettere il bagno nella Torre delle Grazie. Sembrava che fosse tutto approvato, ma i nostri “perché” hanno poi bloccato l’intervento e quindi non si ha avuto l’ardire di toccare un luogo così delicato. L’impianto di risalita è ancora peggio, come impatto. Quindi siamo molto dubbiosi e ovviamente l’obiettivo è bloccare anche questo intervento.”
Che dire: la Tiramisùnovela promette nuove puntate. Per continuare ad occuparmi dell'attualità politica bassanese, dovrò quindi aggiornarmi comprando un celebre libro di Gianni Rodari: “Il libro dei perché”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 28 aprile
- 28 apr 2025Calendimaggio
- 28 apr 2025Bonifica istantanea
- 28 apr 2024Bufera generale
- 28 apr 2022Gerin Informa
- 28 apr 2022Nel nome del padre e della madre
- 28 apr 2021Guarda che numeri
- 28 apr 2021Money for Nothing
- 28 apr 2020La resa dei Conte
- 28 apr 2019Viva l'Italia
- 28 apr 2018The End
- 28 apr 2017Filosofia Zen
- 28 apr 2016Francesca “apre” e… chiude la piazza
- 28 apr 2016Vandali del 25 aprile, interviene il sindaco Poletto
- 28 apr 2016Terno Secco
- 28 apr 2015Only the Bridge
- 28 apr 2015Madre e figlia investite sulle strisce
- 28 apr 2014Silvia per te
- 28 apr 2014“Città Vostra”, o della continuità
- 28 apr 2014Nasce il Comitato “Riapriamo il Tempio Ossario”
- 28 apr 2014Cassola Beach 2
- 28 apr 2012Il concerto per il Primo maggio… al lavoro!
- 28 apr 2012Beppe Grillo a Rosà: “Noi siamo la variabile impazzita”
- 28 apr 2011Il cappottino primaverile
- 28 apr 2010Steda Spa, la grande sfida di “Cividale 3”
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.540 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.475 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.650 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 8.246 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.597 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.285 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.540 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.331 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.929 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.907 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.092 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.199 volte