Ultimora
14 Jan 2026 20:44
Esplode un ordigno bellico, muore un collezionista
14 Jan 2026 17:42
Etruschi e Veneti, 750 reperti in mostra a Palazzo Ducale a Venezia
14 Jan 2026 17:16
Giovane scomparsa, le telecamere la riprendono con bici e zainetto
14 Jan 2026 16:00
Trentini ancora lontano dal Lido, la madre attende il rientro a casa
14 Jan 2026 15:48
Milano Cortina -23: Thoeni 'dovrei essere tra gli ultimi tedofori, magari sciando'
14 Jan 2026 15:32
Camion si rovescia per evitare frontale e schiaccia furgone, un morto
14 Jan 2026 23:04
Serie A: Esposito lancia la fuga Inter, Chivu a +6 su Milan e Napoli
14 Jan 2026 22:45
Serie A, Inter-Lecce 1-0
14 Jan 2026 22:38
Serie A, in campo Inter-Lecce 1-0
14 Jan 2026 21:54
Trump: 'Le uccisioni in Iran si sono fermate'. L'ipotesi intervento Usa si allontana
14 Jan 2026 21:38
Chiara Ferragni prosciolta per il Pandorogate: 'Mi riprendo la mia vita'
Minority Report, numero 1. Il primo compito delle minoranze consiliari è quello di farsi sentire e la nuova minoranza di Bassano del Grappa lo ha fatto subito, immediatamente il giorno dopo il primo consiglio comunale dell'era Pavan tenutosi l'altro ieri sera.
La seduta di esordio della rinnovata assemblea civica, apertasi col rito del giuramento del sindaco e comprendente anche la comunicazione del sindaco al consiglio in ordine alla nomina della giunta comunale, aveva come punto principale all'ordine del giorno l'elezione del presidente del consiglio comunale stesso. Un passaggio che si è risolto con una fumata nera, e col necessario rinvio della questione alla prossima seduta, per il non raggiungimento dei voti necessari all'elezione del consigliere di maggioranza Alessio Savona, della lista #Pavan Sindaco, per un improvviso mal di pancia istituzionale del consigliere Claudio Mazzocco, della lista #Pavan Sindaco medesima, che si è astenuto dal voto e che a quanto pare avrebbe aspirato a concorrere alla stessa carica.
Questo ed altro hanno dato spunto ad un comunicato stampa trasmesso ieri in redazione dal consigliere di minoranza Angelo Vernillo e firmato da tutti i consiglieri comunali di opposizione, che pubblichiamo di seguito:
Foto: Danilo Omodei
COMUNICATO
È QUESTO L’INIZIO DEL CAMBIAMENTO?
Considerazioni a margine del primo consiglio comunale
Abbiamo partecipato con totale apertura e disponibilità al primo consiglio comunale ieri sera.
Tutti noi abbiamo espresso gli auguri e dato la disponibilità di una minoranza non oppositiva a priori ma costruttiva, attenta, vigile e di certo non silenziosa.
Alcuni “si cambia” però ci hanno lasciato davvero sorpresi.
Di certo si è cambiato sui saluti iniziali del Sindaco che ha ringraziato solo chi l'ha votata e non ha avuto un pensiero per tutti i cittadini di Bassano, anche quelli che non l’hanno votata ed anche quelli che a votare non ci sono andati.
Di certo si è cambiato sulle deleghe agli assessori dimenticandosi di Opera Estate ed infanzia ad esempio e anche sopprimendo l’Assessorato alla Cultura e dividendo i referati Turismo/Cultura, binomio che tanta positività ha generato negli ultimi anni e all’apparenza non come frutto di strategie ma di spartizione di deleghe.
Infine di certo si è cambiato sulla compattezza della coalizione di maggioranza con un’astensione sul voto per il presidente del consiglio.
Cosa che invece non è cambiata è il dichiarare una cosa alla stampa (“chiederò alle minoranze di fare un nome per la Presidenza del Consiglio”) e poi non fare seguire alle parole i fatti.
La minoranza compatta ha invece proposto alla presidenza Riccardo Poletto che appare essere la persona più idonea a svolgere questo incarico.
I consiglieri comunali
Angelo Vernillo, Riccardo Poletto, Anna Taras, Roberto Campagnolo, Giovanni Cunico, Chiara Campana, Paola Bertoncello, Oscar Mazzocchin.
Il 15 gennaio
- 15-01-2025Cape Cassola
- 15-01-2025Bravi in lettura
- 15-01-2022Corriere della Sara
- 15-01-2021La bellezza e l’oblio
- 15-01-2021Vuoto sincronizzato
- 15-01-2020Sgarbi clamorosi
- 15-01-2018Giochiamo in C.A.Sa.
- 15-01-2014“Basta giocare in difesa, ora passo all'attacco”
- 15-01-2014Taglio tribunali, bocciato il referendum
- 15-01-2014Duello all'arma bianca
- 15-01-2013Dalla Sicilia in visita al Consorzio “Brenta”
- 15-01-2013E Rosanna va all'attacco
- 15-01-2013A cena con la legalità
- 15-01-2010Torri di Portoghesi: delibera annullata
- 15-01-2010Gli strani “cerchi nel deserto”
Più visti
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 6.468 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.099 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.582 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.261 volte



