Ultimora
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
15 Jul 2026 17:26
Adriatic Lng ha coperto il 14% della domanda di gas in 6 mesi
15 Jul 2026 15:03
A Cortina torna da domani a domenica la Coppa d'oro delle Dolomiti
15 Jul 2026 13:25
Sabato lo show del Redentore con 'I colori di Venezia'
15 Jul 2026 22:31
Anas, la presentazione della Campagna 'Estate Sicura 2026'
15 Jul 2026 21:48
Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno
15 Jul 2026 21:43
++ Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno ++
La questione in ballo
L'Italia chiude i porti? Bassano apre le danze. Mercoledì 20 giugno sarà celebrata in piazza Libertà la Giornata Mondiale del Rifugiato, con una coreografia del progetto Dance Well che coinvolgerà anche i migranti
Pubblicato il 15 giu 2018
Visto 2.777 volte
Caro Macron, guarda un po' cosa succede da queste parti.
Mercoledì prossimo 20 giugno sarà celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato, decretata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite “al fine di intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati”.
E la città di Bassano, su impulso dell'Amministrazione comunale, darà un diretto contributo alle manifestazioni celebrative della ricorrenza.
Una donna migrante a una classe di Dance Well nel chiostro del Museo Civico
Gli assessorati alla Promozione del territorio e alla Cultura (Giovanni Cunico) e alla Persona Famiglia e Casa (Erica Bertoncello) insieme a Casa a Colori, la Coop. ConTe, il gruppo G.a.G.a di Vicenza e i danzatori del progetto Dance Well, hanno infatti programmato un evento che prevede performance di danza, di teatro e di lettura collettiva che si terrà in Piazza Libertà alle 19.00. “Rifugiati, operatori e i danzatori di Dance Well - spiega un comunicato trasmesso in redazione da Operaestate Festival per conto del progetto Dance Well, ricerca e movimento per Parkinson - hanno lavorato insieme nelle ultime settimane, per costruire questo momento di riflessione, con il desiderio di condividerlo con il pubblico, con il resto della città.”
“La manifestazione - prosegue la nota - probabilmente rappresenta uno di quei casi in cui, al di là del risultato artistico, che sarà comunque di forte impatto emotivo, il dato davvero interessante è quello relativo al processo che si innesca quando si lavora insieme per un unico obiettivo, con un clima di comunione e scambio, dove il senso di partecipazione e condivisione diventa parte integrante del risultato finale.”
Il pubblico potrà dunque assistere alla coreografia creata appositamente dagli insegnanti del progetto Dance Well, con una cinquantina di danzatori ad “abitare” Piazza Libertà. Seguirà poi un momento di lettura, nel quale sono stati coinvolti anche gli utenti del Centro Diurno Anziani, che leggeranno i testi raccolti dalle associazioni coinvolte, creati sulle narrazioni dei rifugiati che hanno in accoglienza.
La piazza diventerà palcoscenico anche di una breve performance teatrale a cura di Klohorys Pacheco, che ha creato con gli ospiti di Casa a Colori una performance dal titolo maia rieche, che tradotto dall’edo, una delle lingue parlate in Nigeria, significa “siamo in viaggio”.
“Il 20 giugno - concludono gli organizzatori - diventa quindi un’occasione di riflessione su temi forti del nostro tempo, e sul senso di quel viaggio, sia esteriore ma anche interiore, che tutti gli esseri umani affrontano per andare oltre i propri limiti, e crescere.”
Questo è dunque il messaggio che sale dalle rive del Brenta nel momento più delicato della gestione politica dell'emergenza immigrazione in Europa.
L'Italia chiude i porti? Bassano apre le danze.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.854 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.661 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.308 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.658 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.465 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 16.502 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 15.634 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 11.420 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 10.331 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.601 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.950 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.586 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.086 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.019 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.858 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.854 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.812 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.681 volte