Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Bye-bye, gelso bianco

“Potatura di riduzione” per il grande albero del Belvedere di piazzale Giardino a Bassano, interessato dal progetto della nuova rotatoria. Domani sarà espiantato e ricollocato in zona Prato S. Caterina

Pubblicato il 15-06-2011
Visto 6.199 volte

La cosa non piacerà alla sezione di Bassano di “Italia Nostra”, che sulla gestione del patrimonio arboreo della città e sui progetti delle opere pubbliche in materia di viabilità ha scatenato negli ultimi tempi un'autentica crociata.
Ma tant'è: nel primo pomeriggio di oggi il grande gelso bianco (“Morus alba”) del Belvedere ubicato alla confluenza tra salita Margnan e piazzale Generale Giardino ha subito un intervento di “potatura di riduzione” in attesa del secondo intervento - in programma domani - che prevede l'espianto dell'albero e la sua piantumazione, ovvero ri-collocazione, vicino al sottostante Prato S.Caterina.
Le operazioni sono svolte dai tecnici della Sis, la società partecipata dal Comune che ha la gestione del verde pubblico. Era stata la stessa Sis, una decina di anni fa, a collocare l'albero, proveniente dalla campagna del Rosatese, nell'area del Belvedere. Un impianto che, all'epoca, aveva un significato ben preciso: collocato proprio nel punto di imbocco della Valsugana - zona storica di coltivazione del baco da seta - il gelso voleva rappresentare una testimonianza delle vecchie tradizioni.

I lavori di potatura del gelso del Belvedere di piazzale Giardino (foto Alessandro Tich)

Era stato piantato, a sua volta, al posto di un faggio rosso (“Fagus purpurea”) che era ormai, come ci dicono gli esperti, “vecchio e malato”.
Ma il gelso bianco, che da domani cambierà sede, “vecchio e malato” non lo è di certo. E il suo significato di “custode delle antiche tradizioni”, a quanto pare, non è più in voga.
Sul motivo dell'improvvisa rimozione, gli addetti ai lavori non hanno saputo dirci nulla. L'area del Belvedere, come noto, è interessata dal progetto di rotatoria voluto dall'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa per la nuova viabilità di salita Margnan, e logica vorrebbe che l'intervento di espianto sia collegato ai prossimi lavori in corso. Ma l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Dario Bernardi, che oggi abbiamo cercato telefonicamente più volte, non ci ha risposto.
Ne sapremo di più, sicuramente, nelle prossime ore.

Più visti

4
5
6

Attualità

29-01-2026

Bassano, la fascia tricolore finisce in Prefettura

Visto 10.209 volte

7

Attualità

30-01-2026

La città che cambia. Ruspe in azione in via Capitelvecchio

Visto 9.640 volte

8

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.087 volte

9

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 8.915 volte

10

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.790 volte