Ultimora
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
25 Jul 2026 10:51
Rubavano oggetti da auto e furgoni, Carabinieri arrestano 5 persone
25 Jul 2026 10:33
Si finge maresciallo e tenta di truffare un anziano, arrestato 21enne
25 Jul 2026 10:06
Cgia, con guerra del Golfo stangata da 29 miliardi per famiglie italiane
24 Jul 2026 20:02
Barbera, 'Buttafuoco è molto rispettoso della mia autonomia'
24 Jul 2026 15:26
Rfi, completati i lavori in 7 stazioni sulla linea Legnago-Rovigo
24 Jul 2026 20:43
Il ritorno di Johnny Depp nei panni di Scrooge
24 Jul 2026 18:28
La pecora Shaun diventa nera, horror e ironia per il film di Halloween
25 Jul 2026 10:53
Giornalista carbonizzato a Eboli, Salvini all'attacco: 'E' un tunisino clandestino l'assassino di Es
25 Jul 2026 10:48
Cgia, con la guerra del Golfo una stangata da 29 miliardi per le famiglie italiane
25 Jul 2026 10:44
Istat, i caregiver sono oltre 12 milioni, le donne più impegnate
Bye-bye, gelso bianco
“Potatura di riduzione” per il grande albero del Belvedere di piazzale Giardino a Bassano, interessato dal progetto della nuova rotatoria. Domani sarà espiantato e ricollocato in zona Prato S. Caterina
Pubblicato il 15 giu 2011
Visto 6.465 volte
La cosa non piacerà alla sezione di Bassano di “Italia Nostra”, che sulla gestione del patrimonio arboreo della città e sui progetti delle opere pubbliche in materia di viabilità ha scatenato negli ultimi tempi un'autentica crociata.
Ma tant'è: nel primo pomeriggio di oggi il grande gelso bianco (“Morus alba”) del Belvedere ubicato alla confluenza tra salita Margnan e piazzale Generale Giardino ha subito un intervento di “potatura di riduzione” in attesa del secondo intervento - in programma domani - che prevede l'espianto dell'albero e la sua piantumazione, ovvero ri-collocazione, vicino al sottostante Prato S.Caterina.
Le operazioni sono svolte dai tecnici della Sis, la società partecipata dal Comune che ha la gestione del verde pubblico. Era stata la stessa Sis, una decina di anni fa, a collocare l'albero, proveniente dalla campagna del Rosatese, nell'area del Belvedere. Un impianto che, all'epoca, aveva un significato ben preciso: collocato proprio nel punto di imbocco della Valsugana - zona storica di coltivazione del baco da seta - il gelso voleva rappresentare una testimonianza delle vecchie tradizioni.
I lavori di potatura del gelso del Belvedere di piazzale Giardino (foto Alessandro Tich)
Era stato piantato, a sua volta, al posto di un faggio rosso (“Fagus purpurea”) che era ormai, come ci dicono gli esperti, “vecchio e malato”.
Ma il gelso bianco, che da domani cambierà sede, “vecchio e malato” non lo è di certo. E il suo significato di “custode delle antiche tradizioni”, a quanto pare, non è più in voga.
Sul motivo dell'improvvisa rimozione, gli addetti ai lavori non hanno saputo dirci nulla. L'area del Belvedere, come noto, è interessata dal progetto di rotatoria voluto dall'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa per la nuova viabilità di salita Margnan, e logica vorrebbe che l'intervento di espianto sia collegato ai prossimi lavori in corso. Ma l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Dario Bernardi, che oggi abbiamo cercato telefonicamente più volte, non ci ha risposto.
Ne sapremo di più, sicuramente, nelle prossime ore.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.518 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 18.500 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 17.890 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 14.867 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 14.073 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 13.400 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 12.019 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 11.869 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.250 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.485 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.131 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.796 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.775 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.518 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.207 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.201 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.072 volte