Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Cambio di direzione

Chiara Casarin rinuncia ufficialmente al colloquio per la selezione del nuovo direttore dei Musei Civici. “Decisione motivata da ragioni professionali e precedente alla recente querelle sulla Pala di Sant'Anna”

Pubblicato il 15-06-2020
Visto 6.536 volte

Cambio di direzione. Per la vita professionale di Chiara Casarin e per i Musei Civici di Bassano del Grappa. La già direttrice scientifica per tre anni e quindi negli ultimi mesi direttrice artistica del nostro Museo ha rinunciato ufficialmente a presentarsi al colloquio, in programma il prossimo 29 giugno, per la selezione del nuovo direttore dei Musei Civici medesimi, al quale era stata l'unico candidato ammesso a pieno titolo.
La diretta interessata ne ha dato formale comunicazione con una lettera trasmessa al sindaco Elena Pavan, al segretario generale Antonello Accadia e ai componenti della commissione consiliare Cultura.
“Nella lettera - dichiara Chiara Casarin, nel confermare a Bassanonet la sua rinuncia - ho solo specificato che è una decisione motivata da ragioni professionali e precedente alla recente querelle relativa alla Pala di Sant’Anna, che per quello che riguarda me è chiarita e definita.”

Chiara Casarin: il Museo di Bassano non rientra più nei suoi programmi

Nell'intervista esclusiva rilasciata nei giorni scorsi al nostro portale, l'ex direttrice del Museo aveva già ricordato come nel giugno dello scorso anno avesse già comunicato l'intenzione di non presentarsi al colloquio, per quanto avesse presentato domanda di partecipazione al bando. Un'intenzione motivata da “riflessioni approfondite su tutta una serie di elementi che non sono strettamente connessi né con Bassano né con il bando in particolare”.
Nella stessa intervista la dottoressa Casarin aveva tuttavia lasciato ancora una mezza porticina aperta sull'ipotesi di un suo ripensamento dell'ultimo minuto, rivendicando il diritto di prendere il tempo che le spetta “e decidere entro il 29 giugno se rimanere o no”. Evidentemente, ulteriori riflessioni l'hanno portata nelle ultime ore a formalizzare la comunicazione di rinuncia anzitempo. Il dado è tratto.
E così, quasi a concretizzare la celebre frase del film “Highlander” (“Ne rimarrà soltanto uno”), l'unico potenziale candidato che potrebbe presentarsi al colloquio del 29 giugno è il conservatore dei Musei Civici di Belluno Denis Ton, secondo e ultimo ammesso alla prova di selezione, benché con riserva. Ma uso volutamente il verbo al condizionale: il dottor Ton, infatti, nel frattempo ha vinto un altro bando e dal prossimo autunno assumerà un prestigioso incarico dirigenziale al Museo del Castello di Buonconsiglio - Monumenti e collezioni provinciali di Trento. È assai difficile (uso un eufemismo) che lo studioso padovano si presenti adesso per aspirare ad un incarico a termine a Bassano del Grappa.
Morale della favola: dopo un anno perso dall'amministrazione Pavan nella indefinibile gestione del cambio della guardia alla direzione museale (bando già “pronto” perché lanciato ancora dalla precedente amministrazione, ma congelato per quattro mesi; poi sospeso di efficacia per altri sei mesi e infine ristabilito per revoca improvvisa della sospensione) il colloquio di selezione andrà sicuramente deserto.
Bisognerà quindi attivare la procedura per l'indizione di un nuovo bando, con ulteriore dilatazione dei tempi di questa storia infinita. In effetti, #Si Cambia: una cosa del genere non era mai successa.

Messaggi Elettorali

Francesco RuccoRenzo MasoloElena Pavan

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 12.401 volte

2

Attualità

30-10-2025

Colpo di teatro

Visto 10.299 volte

3

Attualità

29-10-2025

Dica 33

Visto 9.717 volte

4

Attualità

29-10-2025

Tre anni di pena

Visto 9.166 volte

6

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 4.461 volte

7

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 2.886 volte

8

Hockey

29-10-2025

Bassano, il rischiatutto a Grosseto

Visto 2.684 volte

9

Hockey

30-10-2025

Bassano stoppato a Grosseto

Visto 2.347 volte

10

Hockey

28-10-2025

Bassano ribalta il Lodi

Visto 2.292 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.654 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.379 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.357 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.705 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.694 volte

6

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.718 volte

7

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 12.401 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.017 volte

10

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.592 volte