Ultimora
21 Apr 2026 13:48
Presentata la lista Pd a Venezia, torna Pellicani
21 Apr 2026 13:23
Ucciso a coltellate a Padova, una persona interrogata da ore
21 Apr 2026 13:05
Tavolo per Costampress, ci sono manifestazioni d'interesse
21 Apr 2026 11:33
Al via CortinAteatro, stagione culturale ampezzana fino a settembre
21 Apr 2026 15:16
Leone XIV: 'Come Francesco dico no ad una economia che uccide'
21 Apr 2026 15:02
Starmer nega le pressioni su Mandelson, ma resta sotto tiro
21 Apr 2026 14:05
In Senato l'audizione di Abodi sulla riforma del calcio
21 Apr 2026 14:51
++ Dl sicurezza: opposizione 'occupa' banchi governo in Aula ++
E luce fu
Quando si dice prendersi in anticipo: incontro di sindaco e vicesindaco in Soprintendenza a Verona sui temi della pavimentazione e dell'illuminazione del Ponte
Pubblicato il 15 giu 2018
Visto 3.228 volte
Quando si dice prendersi in anticipo. Il restauro del Ponte di Bassano in questo momento è ancora un rebus, di cui si spera si intravveda quanto prima la soluzione, ma intanto l'Amministrazione di Bassano pensa già al pavimento e all'illuminazione. E cioè agli ultimi due interventi da eseguire una volta che tutto il resto è stato fatto.
È stato infatti questo l'obiettivo della missione di ieri mattina a Verona del sindaco Riccardo Poletto e del vicesindaco e assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo. Destinazione della trasferta: la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio dove i due amministratori hanno incontrato il soprintendente Fabrizio Magani, la presidente della Federazione Regionale dell’Ordine degli Architetti del Veneto Anna Buzzacchi, la presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza Manuela Pelloso e una rappresentanza del direttivo di Vicenza, e il referente dell’Ordine vicentino a Bassano Matteo Campana.
“All’ordine del giorno - spiega un comunicato trasmesso in redazione dall'ufficio stampa del Comune di Bassano - vi era la proposta di collaborazione, già espressa nei mesi scorsi da parte degli architetti vicentini e auspicata dalla Soprintendenza, per quanto riguarda la scelta della pavimentazione e dell’illuminazione del Ponte degli Alpini.”
Il sindaco Poletto con alcuni partecipanti all'incontro di Verona
“È stato un incontro molto proficuo e interessante - dichiara il sindaco Riccardo Poletto - durante il quale abbiamo ragionato insieme sulla possibilità di costituire una commissione consultiva, della quale faranno parte, assieme ai tecnici comunali, rappresentanti dell’Ordine degli Architetti. Obiettivo è quello di individuare, all’interno di quanto previsto dal progetto, le migliori soluzioni estetiche relative alla pavimentazione e di valorizzazione del monumento dal punto di vista illuminotecnico.”
“Un confronto su questi temi è previsto all’interno dello stesso progetto e già nei mesi scorsi ci sono stati incontri a Vicenza con i rappresentanti provinciali dell’Ordine per analizzare questi aspetti del restauro - aggiunge l’assessore Roberto Campagnolo -. Questa mattina abbiamo ampliato l’orizzonte del confronto ai vertici regionali degli architetti alla presenza del soprintendente e ne è emersa una grande sintonia. La loro offerta di collaborazione è molto significativa e porterà importanti risultati.”
Della serie: tutti insieme luminosamente. Se poi il pavimento prescelto e adeguatamente illuminato sarà posato sopra una trave reticolare ancorata alle spalle oppure no, è questione al momento secondaria.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 21 aprile
- 21 apr 2025Sua Spontaneità
- 21 apr 2024Norwegian Wood
- 21 apr 2024Fort Zen
- 21 apr 2023Il sindacaLista
- 21 apr 2023Frecciate per Tutti
- 21 apr 2021Solo per i tuoi occhi
- 21 apr 2018Il Cavallo di Toni
- 21 apr 2017Pulp Finco
- 21 apr 2016Banche Rotte
- 21 apr 2014E il “santino” si fa in due
- 21 apr 2014Gasparotto, chiesta l'archiviazione
- 21 apr 2013Evacuato il Grifone per falso allarme bomba
- 21 apr 2012Nicola Finco: “Il mio sostegno alla lista Ros@' 2012 è pura fantasia”
- 21 apr 2012Antonio Vigo: “Sono e rimango nella Lega”
- 21 apr 2011Basta processi: arriva la mediazione
- 21 apr 2010Beatrice Brass a “Umoristi a Marostica”.“Papà mi ha detto: poi ti interrogo"
- 21 apr 2010"La Costruzione dell'Arca" incanta il pubblico
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.597 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 9.668 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.085 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.228 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 3.463 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.179 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.685 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.431 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.218 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.799 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.597 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.989 volte
