Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

E luce fu

Quando si dice prendersi in anticipo: incontro di sindaco e vicesindaco in Soprintendenza a Verona sui temi della pavimentazione e dell'illuminazione del Ponte

Pubblicato il 15-06-2018
Visto 3.169 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Quando si dice prendersi in anticipo. Il restauro del Ponte di Bassano in questo momento è ancora un rebus, di cui si spera si intravveda quanto prima la soluzione, ma intanto l'Amministrazione di Bassano pensa già al pavimento e all'illuminazione. E cioè agli ultimi due interventi da eseguire una volta che tutto il resto è stato fatto.
È stato infatti questo l'obiettivo della missione di ieri mattina a Verona del sindaco Riccardo Poletto e del vicesindaco e assessore alla Cura urbana Roberto Campagnolo. Destinazione della trasferta: la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio dove i due amministratori hanno incontrato il soprintendente Fabrizio Magani, la presidente della Federazione Regionale dell’Ordine degli Architetti del Veneto Anna Buzzacchi, la presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza Manuela Pelloso e una rappresentanza del direttivo di Vicenza, e il referente dell’Ordine vicentino a Bassano Matteo Campana.
“All’ordine del giorno - spiega un comunicato trasmesso in redazione dall'ufficio stampa del Comune di Bassano - vi era la proposta di collaborazione, già espressa nei mesi scorsi da parte degli architetti vicentini e auspicata dalla Soprintendenza, per quanto riguarda la scelta della pavimentazione e dell’illuminazione del Ponte degli Alpini.”

Il sindaco Poletto con alcuni partecipanti all'incontro di Verona

“È stato un incontro molto proficuo e interessante - dichiara il sindaco Riccardo Poletto - durante il quale abbiamo ragionato insieme sulla possibilità di costituire una commissione consultiva, della quale faranno parte, assieme ai tecnici comunali, rappresentanti dell’Ordine degli Architetti. Obiettivo è quello di individuare, all’interno di quanto previsto dal progetto, le migliori soluzioni estetiche relative alla pavimentazione e di valorizzazione del monumento dal punto di vista illuminotecnico.”
“Un confronto su questi temi è previsto all’interno dello stesso progetto e già nei mesi scorsi ci sono stati incontri a Vicenza con i rappresentanti provinciali dell’Ordine per analizzare questi aspetti del restauro - aggiunge l’assessore Roberto Campagnolo -. Questa mattina abbiamo ampliato l’orizzonte del confronto ai vertici regionali degli architetti alla presenza del soprintendente e ne è emersa una grande sintonia. La loro offerta di collaborazione è molto significativa e porterà importanti risultati.”
Della serie: tutti insieme luminosamente. Se poi il pavimento prescelto e adeguatamente illuminato sarà posato sopra una trave reticolare ancorata alle spalle oppure no, è questione al momento secondaria.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.485 volte

2

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.727 volte

3

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.227 volte

4

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 7.730 volte

5

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.629 volte

7

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 7.005 volte

9

Incontri

19-01-2026

Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

Visto 3.652 volte

10

Teatro

22-01-2026

In scena al Vivaldi, il San Francesco giullare di Fo

Visto 2.647 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.954 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.485 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.491 volte

8

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.446 volte

9

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.357 volte