Ultimora
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
12 Feb 2026 16:06
Maserati Grecale Cristallo, la special edition si esibisce a Cortina
12 Feb 2026 15:25
Verona: contro il Parma in dubbio lo sloveno Lovric
12 Feb 2026 14:32
Violenze in Questura Verona: 12 poliziotti a giudizio, 4 per tortura
12 Feb 2026 14:26
Milano Cortina: Vonn festeggia l'oro di Brignone, 'Che ritorno!'
12 Feb 2026 14:23
Comandante Arma, Brignone orgoglio italiani e carabinieri
12 Feb 2026 14:22
Ultimo weekend del Carnevale di Venezia, festa anche sulla terraferma
12 Feb 2026 18:41
Milano Cortina: Brignone e Lollobrigida, le regine d'oro
12 Feb 2026 18:32
Miracolo a Cortina, Brignone oro a 315 giorni dall'infortunio
12 Feb 2026 18:17
Gratteri: 'Al referendum voteranno sì imputati e massoneria deviata'. La Russa: 'Basito dalle sue pa
12 Feb 2026 17:55
Milano Cortina: Lollobrigida oro nei 5000 metri di pattinaggio velocità, sesto per l'Italia
12 Feb 2026 17:33
Miracolo a Cortina, Brignone oro a 315 giorni dall'infortunio
Redazione
Bassanonet.it
Questione di etichetta
Flash mob di Fratelli d’Italia a Bassano contro il Nutri-Score, il nuovo sistema di etichettatura “a semaforo” dei prodotti alimentari promosso in Europa dalla Francia. Il sen. De Carlo: "I prodotti italiani rischiano di essere discriminati"
Pubblicato il 06-07-2021
Visto 8.164 volte
Attenti ai semafori. Soprattutto se nell’Unione Europea sarà adottato il sistema francese di etichettatura per gli alimenti chiamato Nutri-Score. Si tratta, per l’appunto, di un’etichetta che assegna un “punteggio” - vale a dire un colore, che come nei semafori va dal verde al rosso passando per il giallo e l’arancione - alle caratteristiche nutrizionali dei cibi in vendita nei negozi e supermercati, basato sul livello di zuccheri, grassi e sale calcolato su una base di riferimento di 100 grammi di prodotto. E i cibi “verdi”, intuitivamente, sono nutrizionalmente preferibili a quelli “rossi”. Contro il sistema di etichettatura francese, già adottato dal Belgio e dalla Germania, si schiera l’Italia. Nel Bel Paese si ritiene infatti che le indicazioni “a semaforo” penalizzino in particolare i prodotti Made in Italy. Per questo, rispetto alla questione attualmente al vaglio della Commissione Europea, l’Italia propone l’alternativa della NutrInform Battery: un’etichetta strutturata come una batteria, con tutte le sue belle tacche, recante le indicazioni di tutti i valori nutrizionali relativi non a 100 grammi di prodotto, ma ad una singola porzione consumata.
Sembra una questione di lana caprina, ma si tratta in realtà di una novità, in agguato dietro l’angolo, che potrebbe comportare fortissimi contraccolpi - e non proprio positivi - al mercato agroalimentare italiano all’estero. È quanto hanno voluto sottolineare, con un flash mob veramente “flash”, gli esponenti del circolo territoriale di Bassano del Grappa di Fratelli d’Italia che in piazza Garibaldi hanno esposto per alcuni secondi uno striscione con la scritta “Cartellino rosso al Nutri-Score. Difendiamo i prodotti italiani”.
“Diciamo no al Nutri-Score - sostiene FdI Bassano in una nota trasmessa dal portavoce Nicola Giangregorio -, il nuovo sistema di valutazione nutrizionale finanziato dalla Francia che, a parere di Fratelli d'Italia, rientra in una più ampia strategia architettata dalle grandi multinazionali, con l'intento di screditare i prodotti di qualità del nostro paese in favore, per esempio, di carni di fabbricazione sintetica e vino annacquato.”
Foto Alessandro Tich
“L'iniziativa - prosegue il comunicato - vuole far conoscere e mantenere alta l'attenzione sui rischi e pericoli di questa proposta, che rappresenta un chiaro attacco ai prodotti che fanno parte della nostra tradizione, cultura e filiera, e che costituiscono l'ossatura del nostro export e del Made in Italy.” Alla manifestazione-lampo bassanese è intervenuto, tra gli altri, il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, senatore Luca De Carlo.
Senatore De Carlo, questo flash mob per dire cosa?
Questo è un flash mob per difendere i prodotti italiani che sono oggettivamente sotto attacco dalle multinazionali, con la complicità di tanti Stati europei che vogliono discriminare fortemente i nostri prodotti tradizionali per sostituirli con prodotti fatti in laboratorio. Questo per noi è intollerabile, visto che gran parte del nostro PIL, o comunque una buona percentuale, è data dal nostro export nell’agroalimentare e non possiamo permettere che quelli che sono i prodotti nostri tradizionali, che costituiscono anche una forma di identità nazionale, vengano sostituiti, sulla base di nessun presupposto scientifico se non proprio per il presupposto economico, dalle multinazionali.
Al di là dell’azione di oggi, politicamente quali azioni vanno fatte allora?
Innanzitutto l’anno scorso a febbraio in parlamento fu approvata proprio una mia mozione per sollecitare il governo ad attivarsi sul Nutri-Score. È di 15 giorni fa invece una mozione sempre mia al Senato, votata da tutti, con nessun voto contrario, proprio per dire che chiediamo al governo di attivarsi per uscire a mettere quel blocco, quel veto che significa mettere assieme il 35% degli Stati europei per dire “no” al Nutri-Score. Dall’altra parte per finanziare una sperimentazione su il NutrInform Battery, che è quell’etichetta che propone l’Italia, che non prende in considerazione il singolo cibo ma la porzione da 100 millilitri. Noi crediamo che attraverso la sperimentazione, attraverso i dati, si possa facilmente dimostrare quanto sia inutile questa etichetta a semaforo e quanto invece sia utile prendere in considerazione la porzione.
Cosa rischiano i nostri prodotti Dop, Igp eccetera?
Rischiano di essere fuori dal mercato. E soprattutto di essere discriminati. Perché il punto di caduta sarà che attraverso la grande distribuzione noi vedremo interi reparti con semaforo rosso, reparti con semaforo verde e reparti con semaforo arancione. È di tutta evidenza che qualsiasi utente o consumatore sarà orientato ad andare verso quei prodotti che hanno il semaforo verde. Ci troveremo di fatto come in quello che accade un po’ - e faccio un paragone forte - con l’angolo del porno dove la gente avrà quasi pudore ad entrare nei reparti dove ci sono i prodotti a semaforo rosso che sono i nostri Dop, i nostri Igp, tutto quello che fa parte della nostra cultura.
Il 12 febbraio
- 12-02-2025Pascoli di città
- 12-02-2025Dalle stelle allo stallo
- 12-02-2020La pizza e il calzone
- 12-02-2019A fari spenti nella notte
- 12-02-2019Più bianco non si può
- 12-02-2018Impegni in agenda
- 12-02-2018A torto o a Regione
- 12-02-2016Bassano secondo Matteo
- 12-02-2014Sergio Berlato e la “riesumazione” di Bassano
- 12-02-2014Nove e Marostica capitali della corsa campestre
- 12-02-2014E la Donazzan...dichiara guerra all'India
- 12-02-2013Dire, fare, baciare
- 12-02-2013Smorza 'e Llights
- 12-02-2011“Noi ci t®eniamo!”
- 12-02-2010Una società in esilio
- 12-02-2009Nasce sul Grappa la maxi-pista da fondo
- 12-02-2009Il dramma delle Foibe
Più visti
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.881 volte
Geopolitica
09-02-2026
La questione della leva militare al centro del dibattito europeo
Visto 8.773 volte
Attualità
11-02-2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 8.555 volte
Attualità
09-02-2026
Bassano Impresa: nasce l’Osservatorio strategico per il territorio
Visto 8.553 volte
Sociale
10-02-2026
Bassano del Grappa, il cuore della solidarietà: raccolti 11.600 euro per la ricerca e il sociale
Visto 6.003 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.699 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 19.236 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.068 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.985 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.881 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.448 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.036 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.545 volte