Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
30 Aug 2025 18:46
30 Aug 2025 18:38
30 Aug 2025 17:36
30 Aug 2025 14:44
30 Aug 2025 14:19
30 Aug 2025 13:59
30 Aug 2025 20:01
30 Aug 2025 20:04
30 Aug 2025 19:45
30 Aug 2025 19:40
30 Aug 2025 19:29
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 31-03-2021
Visto 7.851 volte
Piantatela! Non è scritto esattamente così, ma il senso è questo. Nella giornata di oggi è iniziato l'intervento di taglio dei sedici aceri in Prato Santa Caterina, disposto dall'amministrazione comunale, che già tanto rumore ha sollevato in questi giorni nei media locali. Gli alberi abbattuti sono stati sostituiti con delle giovani essenze che impiegheranno lunghi anni prima di ombreggiare i lati del parcheggio come Dio comanda.
Sulla vicenda abbiamo ricevuto in redazione un comunicato urgente del Consiglio di quartiere Margnan-Conca d'oro che nel sottolineare “l'imperizia e l'approssimazione di questo intervento” e nel ribadire la propria contrarietà su una scelta decisa “senza alcuna concertazione con il quartiere”, chiede all'amministrazione Pavan di “fermare i lavori in Prato” e di “avviare un dialogo per impiantare degli alberi della giusta dimensione”.
Il Consiglio di quartiere afferma di intervenire a nome “di tanti residenti e di tanti bassanesi, che d’improvviso vedranno Prato Santa Caterina trasformarsi in una distesa d’asfalto senza la mitigazione degli alberi”, come dal comunicato stampa che segue:
Foto Alessandro Tich
Comunicato urgente del Consiglio di quartiere Margnan - Conca d’oro sulla questione degli alberi in Prato santa Caterina
Il Consiglio di quartiere Margnan - Conca d’oro ribadisce la richiesta all’amministrazione comunale di interrompere i lavori in Prato santa Caterina e di concertare con il quartiere la scelta degli alberi che andranno a sostituire i sedici aceri che si stanno abbattendo.
Ancora una volta l’amministrazione comunale non ha risposto alle nostre comunicazioni, inviate anche a mezzo Pec e ampiamente diffuse dagli organi di stampa. Riteniamo che il comune debba mostrare maggior rispetto nei confronti dei cittadini che - volontariamente - si spendono per favorire la vita dei quartieri. Ciò è esplicitato anche nel regolamento dei quartieri.
Dal taglio dei primi grandi aceri è emerso chiaramente quanto da più parti annunciato: Prato santa Caterina sta per diventare una piazza d’asfalto circondata da alberelli di dimensioni sproporzionate rispetto alla funzione che dovrebbero avere e che impiegheranno almeno quindici o più anni per raggiungere le dimensioni di quelli abbattuti.
Entro qualche giorno l’imperizia e l’approssimazione di questo intervento saranno palesi a tutto il quartiere e a tutta la città. Non siamo disposti a sottostare a un intervento di sistemazione del verde gestito in questa maniera, senza alcuna concertazione con il quartiere, dettato principalmente da motivazioni di tipo economico assolutamente non giustificabili.
Per questo motivo ripetiamo quanto detto nel comunicato precedente: FERMATE I LAVORI IN PRATO E AVVIATE UN DIALOGO PER IMPIANTARE DEGLI ALBERI DELLA GIUSTA DIMENSIONE!
Con queste parole riportiamo il pensiero di tanti residenti e di tanti bassanesi, che d’improvviso vedranno Prato Santa Caterina trasformarsi in una distesa d’asfalto senza la mitigazione degli alberi.
Trasmettiamo questo comunicato a tutti gli organi di stampa e ai gruppi che si sono interessati della questione negli ultimi giorni.
Il Consiglio di quartiere Margnan - Conca d’oro