Ultimora
13 Nov 2025 14:59
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia +RPT+
13 Nov 2025 14:12
A Rovigo restyling per la Coop di via della Pace
13 Nov 2025 13:38
Vigonovo ricorda il primo trapianto di cuore in Italia
13 Nov 2025 13:23
Carabinieri sequestrano un leone marino, proprietario denunciato
13 Nov 2025 13:21
'Ciao Valeria', uno striscione per ricordare Solesin
13 Nov 2025 12:42
AI e chirurgia toracica, alleanza Università di Padova-Ests
13 Nov 2025 16:04
La mail di Epstein, 'io l'unico in grado di abbattere Trump'
13 Nov 2025 15:57
Spunta la tassa sull'oro, 2 miliardi in dote per la manovra
13 Nov 2025 15:52
Accusata di aver ucciso i due figli, assolta Monia Bortolotti
13 Nov 2025 15:55
Finals: De Minaur batte Fritz e 'vede' le semifinali
13 Nov 2025 15:12
Il vertice Intergovernativo Italia-Albania
All'Einaudi di Bassano del Grappa, in tema di alternanza tra scuola e lavoro, si comincia a fare sul serio.
Quattro classi quarte, una per ogni indirizzo, stanno sperimentando e affinando sul campo le competenze acquisite a scuola. Coinvolte nell'operazione 80 aziende del settore privato e pubblico. Il progetto prevede un periodo specifico di formazione in classe e 2 distinti periodi di formazione sul campo: uno è in corso e terminerà il 28 febbraio, l'altro è previsto a fine maggio.
L'Istituto Einaudi, per meglio gestire l'alternanza scuola lavoro, sta costituendo un comitato tecnico scientifico (Cts), con rappresentanti della scuola, dell'università, del mondo del lavoro e dell'amministrazione pubblica. Il Cts dovrà pensare alla coprogettazione di un percorso di alternanza scuola/lavoro che porti tutti gli studenti ad essere in grado di affrontare con successo situazioni lavorative prevedibili e non prevedibili, nonché a gestire gruppi di lavoro secondo i modelli europei di certificazione delle competenze.
“Giudico questa opportunità molto positivamente - afferma Jacopo Bertoncello, studente della 4^A Igea che sta vivendo questa nuova esperienza presso l'azienda bassanese Veneto Marketing -, indipendentemente da ciò che ci si trova materialmente a fare. Quello che conta è vivere in un ambiente nuovo rispetto alla scuola, a contatto con adulti, non insegnanti, che hanno molte cose da farci apprendere.”
All'Einaudi si sta già lavorando per proporre l'alternanza scuola lavoro a tutte le classi quarte fin dal prossimo anno scolastico.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 8.576 volte
Sociale
06-11-2025
La bicicletta diventa strumento di inclusione: nasce la Fondazione Stravarda
Visto 2.652 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.796 volte





