Ultimora
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
11 Mar 2026 15:28
Presentato a Cortina il progetto Ue Connaturalp su ecosistemi alpini
11 Mar 2026 14:54
Confartigianato, 'export Veneto in flessione dello 0,9%, male Usa e Gb'
11 Mar 2026 14:47
'Spiderman' in visita ai bimbi dell'ospedale di Borgo Trento a Verona
11 Mar 2026 14:39
Nasce a Venezia il 'Polo del Mare' per la formazione multidisciplinare
11 Mar 2026 13:09
Azienda licenzia tutti i dipendenti a Venezia, sostituiti dall'AI
11 Mar 2026 13:02
Gip Milano archivia, 'da Marco Cappato nessun aiuto al suicidio'
11 Mar 2026 17:44
Gratteri, 'so che significa essere bersaglio, valuterò querela'. Tajani: 'Non condivido Bartolozzi,
11 Mar 2026 17:14
Intesa Sanpaolo porta a Bologna il tour di Imprese Vincenti
11 Mar 2026 16:56
Annegò la fidanzata 16enne nel lago di Bracciano, torna libero
Capitolo 1: A volte ritornano
È proprio vero: nel campo delle opere pubbliche a Bassano del Grappa ogni tanto qualcosa eppur si muove, ma molto spesso i nomi che girano sono sempre quelli.
Il famoso rendering del progetto di ampliamento del Caffè Italia
Non fa eccezione l’intervento di ampliamento del Caffè Italia, per il quale la struttura comunale ha provveduto all’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva. Ovvero, come da formula burocratica ufficiale, l’affidamento dei “servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva e direzione dell’esecuzione”.
A vincere la procedura comparativa (miglior rapporto qualità-prezzo) per l’affidamento diretto dell’incarico è stato infatti lo studio VS Associati Srl di Marostica. Per la serie: a volte ritornano. La VS Associati aveva infatti già eseguito ai tempi della seconda amministrazione Bizzotto (2008-2009) il primo progetto di ampliamento dello storico locale, comprendente anche la famosa veranda fissa di vetro da “aggiungere” sul lato nord, quello panoramico, dell’immobile di proprietà comunale. Quel progetto venne tuttavia bocciato dalla Commissione Edilizia Integrata del Comune, rendendone inutile il passaggio in Sovrintendenza.
Ma le sue soluzioni hanno costituito un’ampia “fonte di ispirazione”, per così dire, per l’attuale progetto preliminare, approvato dalla Sovrintendenza, che è stato realizzato quest’anno dal noto architetto Felics Zanata, affidatario per il Comune di un incarico diretto molto chiacchierato - visto il suo rapporto di consanguineità con il membro di giunta Mavì Zanata - per il primo step della progettazione, di cui si era occupata un’animata discussione in consiglio comunale lo scorso mese di novembre.
In quella occasione era stata pronunciata quella che adesso passerà agli annali come la profezia Zen. Così affermava infatti il consigliere comunale Mauro Zen della Lega: “Il progetto sarà messo in gara, ma non è detto che lo farà l’architetto Felics.” E così è stato. Anche se di “gara” formalmente non si è trattato. Ma l’esito finale è quello preconizzato dal consigliere leghista: l’intervento definitivo e la sua esecuzione non saranno progettati da Zanata, ma dallo studio che aveva già lavorato sull’ampliamento del piccolo grande Caffè dodici anni fa.
Capitolo 2: Give me five
La procedura per l’affidamento della progettazione conclusiva del Caffè Italia che verrà è stata condotta secondo il criterio della migliore offerta economica. Il Comune di Bassano, tramite la piattaforma telematica Sintel, ha avviato una consultazione per richiedere i preventivi di cinque “operatori economici qualificati”. Give me five. Di questi, hanno risposto in tre presentando la loro proposta di prezzo, ciascuno dei quali in veste di soggetto mandatario di un RTP (Raggruppamento Temporaneo di Professionisti).
Si è trattato dell’architetto Gabrieli Mario Antonio, della VS Associati Srl e dello Zanata Group Studio Associato, la società dell’architetto Felics Zanata. La VS Associati l’ha spuntata grazie al maggior ribasso nel prezzo offerto per l’effettuazione del servizio: 35.998,00 euro netti. Molto di meno rispetto alla proposta dell’arch. Gabrieli (44.900,00 euro) e soprattutto rispetto al prezzo offerto da Zanata Group (51.870,00 euro).
L’affidamento dell’incarico è stato pertanto conferito a VS Associati Srl (architetti Fabrizio Volpato e Giorgio Strappazzon), in costituendo RTP con gli altri tre professionisti ing. Bruno Frinzi, ing. Odine Manfroni e Pietro Ciampi, restauratore della società Athena Srl di Thiene, per un esborso complessivo per le casse comunali di 45.674,26 euro, pari a
35.998,00 euro netti più Iva e oneri previdenziali.
Capitolo 3: Nel momento del bisogno
Dunque, egregi lettori, les jeux sont faits. Studio di fattibilità e progetto preliminare eseguiti, approvazione della Sovrintendenza ottenuta, progettazione definitiva ed esecutiva affidata. L’intervento di ampliamento del Caffè Italia, voluto dall’amministrazione comunale per concedere alcuni metri quadrati in più di spazio ad uso commerciale al coraggioso imprenditore che in futuro vorrà reggerne le sorti, è ai blocchi di partenza.
Il tutto per la modica cifra complessiva di 440.000 euro di investimento per le casse pubbliche (nei quali sono compresi 72.000 euro di spese tecniche e 295.000 euro per lavori), raddoppiati rispetto ai 220.000 euro originariamente preventivati dagli uffici comunali.
E allora si dia inizio alle danze, per porre in atto questo intervento di estensione dello storico pubblico esercizio in funzione della agognata riapertura del locale che il prossimo 10 gennaio sarà chiuso esattamente dalla bellezza di 8 anni.
La VS Associati Srl, nel disegnare il progetto definitivo, dovrà obbligatoriamente tenere conto delle costose prescrizioni imposte dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici per cambiare i connotati al bene vincolato: veranda fissa di vetro da realizzare con struttura “rimovibile” in qualsiasi momento e spostamento delle toilette all’interno del corpo murario della adiacente Torre trecentesca delle Grazie. Per vivere, aggiungo io, un’esperienza medievale nel momento del bisogno.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 11 marzo
- 11 mar 2025Crozza e Delizia
- 11 mar 2025Ped & Breakfast
- 11 mar 2024Liscia, gassata o Santa Chiara?
- 11 mar 2024Area che bea
- 11 mar 2024Men at Work
- 11 mar 2022Dalla Russia con livore
- 11 mar 2022Noi e loro
- 11 mar 2021Io ballo da sola
- 11 mar 2020#ilcommerciosiferma
- 11 mar 2017Bla Bla Land
- 11 mar 2016Ernest Hemingway ®
- 11 mar 2016Saremo Popolari
- 11 mar 2015La città dei coriandoli
- 11 mar 2015La gang delle due ruote
- 11 mar 2015Il guardiano del Faro
- 11 mar 2014Game Over
- 11 mar 2014Poletto, la “benedizione” dei PD Boys
- 11 mar 2014E Celotto lancia la “pre-lista”
- 11 mar 2014Giustizia disastrata. Zaia: “Assegnare nuovi magistrati ai Tribunali di Vicenza e Bassano”
- 11 mar 2014Starsky & Hutch tra Bassano e Cassola
- 11 mar 2013Ponte degli Alpini, chiuso per controlli
- 11 mar 2013Bassano, presentazione pubblica del “Biciplan”
- 11 mar 2012In 1100 firmano: “Tagliamo gli stipendi ai politici”
- 11 mar 2012“Vorrei Rosà...”. La parola ai cittadini
- 11 mar 2012FLI: “A Romano d'Ezzelino si corre il concreto rischio di una rielezione del sindaco uscente”
- 11 mar 2010Commenti e forum su Bassanonet. Ultimo avviso
- 11 mar 2010Jacopo 500, inizio in sordina
Più visti
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.657 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.211 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.282 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.809 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.419 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.799 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.155 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.705 volte



