Ultimora
6 Jun 2026 14:46
Miss Mondo, selezionate le trenta finaliste italiane
6 Jun 2026 14:43
Salute: primo trapianto di rene robotico all'ospedale di Padova
6 Jun 2026 20:32
Il 'partito delle blatte' scende in piazza in India e sfida Modi
6 Jun 2026 20:26
Raid degli Usa su stazioni radar, l'Iran vuole i beni congelati
6 Jun 2026 19:58
Crolla una palazzina per una fuga di gas, tre morti e due feriti
La cura
La senatrice Barbara Guidolin (M5S) benedice il Decreto Cura Italia: “Oggi a tutti i cittadini vicentini posso dire che il Decreto va incontro a tante loro difficoltà”
Pubblicato il 17 mar 2020
Visto 3.054 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dalla senatrice Barbara Guidolin del Movimento 5 Stelle:
COMUNICATO
Bassano, via Jacopo da Ponte oggi (foto Alessandro Tich)
DECRETO CURA ITALIA. GUIDOLIN (M5S): “MISURE IMPORTANTI PER IL MIO TERRITORIO CHE SOFFRE”
Provo preoccupazione e profonda stima per gli abitanti del mio territorio. Raccolgo ogni giorno lo sfogo di decine, centinaia di famiglie vicentine che con grande dignità, ma altrettanta difficoltà, stanno affrontando questi giorni di ansia a sacrifici.
Il nostro territorio conta più di 80.000 imprese, dalle grandi industrie che danno lavoro ad operai e impiegati, alle più piccole a conduzione famigliare. Tutte attraversano un momento critico, che si riversa sulle famiglie. Molte produzioni sono ferme, c'è difficoltà nel pagare gli stipendi, le piccole imprese non lavorano. E quel che non cambia sono le spese da sostenere. Mi chiamano padri di famiglia che questo mese non riusciranno a pagare il mutuo, genitori che per fortuna riescono ancora a lavorare, ma non sanno come accudire i figli a casa da scuola. Altri che non sanno come affrontare le spese per prendersi cura di famigliari non autosufficienti.
“Stiamo lavorando, ce la stiamo mettendo tutta per aiutarvi in fretta”, ho risposto in questi giorni, mentre a Roma, parlamentari e Governo, approntavamo misure straordinarie.
Oggi a tutti i cittadini vicentini posso dire che il Decreto Cura Italia va incontro a tante loro difficoltà. A partire dalla cassa integrazione estesa anche alle microimprese, perfino con un solo dipendente, al bonus di 600 euro su base mensile per i lavoratori autonomi. Le famiglie in difficoltà nel pagare il muto di casa, così come le imprese per gli immobili industriali, potranno contare su una sospensione fino a 18 mesi. Finanziamenti bancari al consumo potranno essere ottenuti anche da chi non può offrire tutte le garanzie richieste fino ad ora. C'è un bonus fino a 1000 euro per pagare la babysitter o un congedo parentale straordinario. Per chi usufruisce della legge 104 il permesso dal lavoro sale da 3 a 12 giorni mensili.
Ai vicentini dico grazie, per la loro forza d'animo e li invito, se vorranno, a continuare a rivolgersi anche a noi parlamentari: mai come ora è nostro dovere essere portavoce del nostro territorio. Se altri bisogni emergeranno potremo, e anzi dovremo, portarli subito all'attenzione delle istituzioni nelle quali operiamo. Il Decreto Cura Italia dimostra che la risposta può essere forte e veloce.
Barbara Guidolin
senatrice m5s
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.815 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.476 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 11.423 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 9.702 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 8.799 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.491 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.718 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 5.670 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 5.663 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 4.512 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.447 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.024 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.771 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.333 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.815 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.755 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.707 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.522 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.511 volte