Ultimora
12 May 2026 20:40
Rizzuto nuovo presidente della Fondazione Cariparo
12 May 2026 19:01
Ue, 'sulla Biennale al vaglio ogni strumento a nostra disposizione'
12 May 2026 12:31
Archiviato a Trieste il procedimento sul caso Unabomber
12 May 2026 22:34
++ Ministero, test Hantavirus su turista ricoverata a Messina ++
12 May 2026 22:10
I giudici: la mamma del bosco 'non può tornare nella casa famiglia'
12 May 2026 21:58
++ Giudici, la 'mamma del bosco' non può tornare nella casa famiglia ++
12 May 2026 21:09
Malagò scioglie le riserve: 'Deposito la mia candidatura' alla Figc
12 May 2026 21:15
Si apre la 79esima edizione di Cannes: 'Il cinema come resistenza'
L'albero verde
Presentato il programma del “Natale a Bassano” 2019. Confcommercio e amministrazione comunale a braccetto per il lancio congiunto della manifestazione. L'assessore Amodeo: “Sarà il Natale dell'espansione”
Pubblicato il 15 nov 2019
Visto 5.204 volte
Piove, governo ladro (fino allo scorso agosto a Bassano non si poteva dire).
La conferenza stampa par la presentazione dell'edizione 2019 di “Natale a Bassano” doveva svolgersi sotto il grande abete natalizio di piazza Libertà, ma il maltempo fa spostare le truppe tra le asciutte pareti della sala Ferracina in municipio.
Ci sono tutti: i referenti della Confcommercio, mezza giunta comunale e uno stuolo di cronisti armati di penne, taccuini e telecamere. Il Natale fa sempre notizia, caspita.
Prove tecniche di accensione luci dell'albero ieri pomeriggio in piazza (foto Alessandro Tich)
I veri sponsor della manifestazione sono indicati sul manifesto e sul volantino predisposti dalla Confcommercio, che del “Natale a Bassano” è l'indefessa organizzatrice, ma lo sponsor-ombra di tutto l'insieme di iniziative proposte sembrano essere i Baci Perugina. Sono infatti più che affettuose le espressioni di reciproca gratitudine, vicinanza e concordanza di intenti che vengono pubblicamente rese sia dagli esponenti dell'amministrazione comunale - che al “Natale a Bassano” dell'Ascom ha dato il proprio patrocinio, il proprio supporto organizzativo e un contributo di 44.000 euro -, sia dai rappresentanti dell'associazione di categoria. Il presidente dei commercianti di Bassano Alberto Borriero arriva persino a rinnegare implicitamente il maxicono sintetico dei Natali passati e a sposare in toto la causa del redivivo abete naturale in piazza nel momento in cui dice: “Quest'anno abbiamo anche una novità verde e viva.” “E profumata”, aggiunge un sindaco Pavan al settimo cielo. Ma dell'albero di Natale riferirò ancora più avanti.
Il programma degli eventi natalizi della Confcommercio bassanese è giunto alla sua 24sima edizione. Da un paio d'anni a questa parte si chiama “Natale a Bassano” e non più “Mercatino di Natale” perché le casette di legno allestite sulle due piazze sono solo una componente di una proposta assai più ampia di avvenimenti a tema.
“Il “Natale a Bassano” è un programma dove c'è anche il Mercatino di Natale - afferma il presidente Borriero -. Bassano è una città bellissima e il Natale è un'occasione speciale per aumentare l'incoming.” Infatti il materiale promozionale sugli eventi natalizi (manifesti e volantini) predisposto dall'Ascom non si limita a divulgare gli appuntamenti strettamente di propria competenza, ma anche le iniziative dello stesso periodo (mostre, concerti e visite guidate) che sono promosse invece dal Comune.
“La Commissione Turismo di Confcommercio - sottolinea Elena Scotton - è al lavoro per riportare la gente qui da noi. I centri storici si stanno spegnendo e ogni luce spenta è un presidio in meno. Il programma del Natale è parte di un progetto più ampio.”
Ancora il presidente Borriero osserva che “l'edizione di quest'anno è più delicata di altre” perché conseguente “al passaggio tra due amministrazioni”. L'organizzazione è partita quindi inevitabilmente in ritardo, rimanendo “in stand by per molto tempo”.
Tempo recuperato, però. “Siamo felici - dichiara il referente dell'Ascom comunale - che l'amministrazione comunale abbia creduto nel programma e lo abbia preso in mano assieme a noi.”
A questo punto è opportuno riassumere il programma generale del “Natale a Bassano” 2019. Il Mercatino di Natale, che sarà inaugurato domani pomeriggio, rimarrà aperto fino al 26 dicembre. Tutti i fine settimana in programma intrattenimenti musicali e performance artistiche dei cori dei bambini, delle scuole di musica del comprensorio, delle bande musicali itineranti “e moltissime altre iniziative”.
Dal 30 novembre la grande novità di quest'anno: “Il sentiero incantato di Babbo Natale” sul giro delle mura del Castello degli Ezzelini. Per quattro weekend consecutivi “Babbo Natale accoglierà tutti i bambini in un sentiero magico abitato da folletti e strane creature”.
Domenica 1 dicembre sipario alzato sul “Villaggio Angarano” della OTB Foundation, di cui abbiamo già scritto ieri. Per tutto il periodo si potranno visitare le due mostre “Sulle tracce dei ghiacciai” al Museo Civico e “Albrecht Dürer - La collezione Remondini” a Palazzo Sturm. Ma sarà anche possibile salire nei fine settimana (dalle 10 alle 18) sulla Torre Civica per una “visita al punto più alto della Città”. Domenica 8 dicembre, nel Duomo di Santa Maria in Colle, concerto di Cheryl Porter (ingresso gratuito previo ritiro tagliando presso l'Ufficio Iat). Infine, per la categoria L'Eterno Ritorno, non mancherà il trenino lillipuziano in giro per il centro nei fine settimana. Eppure, come dice il saggio, non è tutto.
Nel programma del “Natale a Bassano” ci sono infatti anche i bonus, usciti dalla scatola della creatività dell'assessore comunale al Turismo Stefania Amodeo.
Ancora Alberto Borriero rivela che il lavoro svolto “con le due assessore” (oltre alla Amodeo, anche l'assessore al Centro storico Tamara Bizzotto) ha dato “un'impronta femminile” al cartellone dell'intera manifestazione, rappresentando tutto ciò - Borriero dixit - anche “uno sconvolgimento”.
“Sarà un Natale all'insegna della partecipazione, della comunità - spiega Stefania Amodeo -. La Confcommercio, OTB Foundation, l'Abate di Santa Maria in Colle, il coordinamento “Tracce” con le associazioni, l'Informagiovani, i gruppi corali e di danza, le scuole, il maestro Luigi Ferro col suo pianoforte, i cittadini. Tutti partecipano in maniera attiva.”
“Questo è il nostro primo Natale - prosegue -. Sarà un Natale all'insegna dell'espansione. Allungheremo le luci fino a via Angarano, daremo vitalità a piazzetta Guadagnin, allargamento al Castello e alla Chiesa di Santa Maria Assunta (Santa Maria in Colle, NdR), espansione nella musica con Cheryl Porter, espansione sulle mura col sentiero di Babbo Natale.” E mentre l'esponente di giunta col referato al Turismo sta parlando, al vostro umile cronista gira un pensiero in testa: “Dai assessore Amodeo, dì qualcosa da Amodeo.”
E anche questa volta l'assessore non mi delude: “Quelli del Natale a Bassano - dichiara - saranno spazi semantici diversi.”
Dunque la semantica natalizia bassanese ci proporrà di tutto, di più.
Concentrandosi in particolare sul significato della parola “albero”.
Il 1 dicembre al “Villaggio Angarano” ci sarà un abete dove le persone e le famiglie, sempre tramite una donazione per beneficenza, potranno appendere le loro foto e loro selfie scattati questa volta con una Polaroid.
In piazzetta Guadagnin sarà invece piantato un Osmantus, destinato a rimanere lì in pianta stabile, su cui si potranno appendere delle palline contenenti al loro interno “un messaggio per...”. Le palline, fornite da un'azienda della città, saranno distribuite dalle associazioni del coordinamento “Tracce”, sempre previa donazione di solidarietà. Ciascuno potrà poi scrivere un messaggio, destinato a chi lo vorrà, da mettere dentro la sua pallina e da appendere all'Osmantus natalizio. I fondi raccolti saranno devoluti dalle associazioni ai loro rispettivi progetti. Sempre in piazzetta Guadagnin, per quattro weekend dal 30 novembre, si esibiranno a turno 9 band musicali reperite allo scopo dall'Informagiovani. “Quest'anno ci sono tre grandi novità - rimarca l'assessore Tamara Bizzotto -. Il ritorno alla tradizione con l'abete in piazza, il Natale allargato a tutta la città e la partecipazione a Santa Maria in Colle. Momenti di festa e un momento sacro.”
“È un'espansione - sintetizza a modo suo l'assessore Amodeo - dal punto di vista concettuale.”
E a proposito del “ritorno alla tradizione con l'abete in piazza”, il sindaco Elena Pavan esprime in conclusione di incontro le sue considerazioni.
“Abbiamo ripristinato una tradizione che era stata abbandonata negli ultimi tempi - afferma -. Era tradizione che un albero di Enego venisse allestito in piazza a Bassano. Quando l'ho riproposta a Ivo Boscardin (il sindaco di Enego, NdR), lui è stato contentissimo e ci ha mandato uno splendido esemplare di abete dei boschi eneghesi.” “Quando l'albero è stato montato in piazza - prosegue il sindaco - è stato un momento corale, molto sentito da tutti. Sottolineo che la pianta sarebbe stata comunque abbattuta, nell'ambito del Piano di abbattimento e manutenzione del bosco, perché si trovava a un metro e mezzo dal ciglio stradale e comunque non è stata prelevata da una zona colpita dalla tempesta Vaia.”
Dunque adesso abbiamo nuovamente in piazza l'abete natalizio della tradizione, l'albero verde, il cui allestimento (compreso trasporto, montaggio, applicazione luci eccetera) è costato circa 13.000 euro. Praticamente la stessa cifra, euro più euro meno, che serviva per il noleggio del maxicono sintetico nell'era dell'assessore smart Giovanni Cunico.
Ora invece nella sempre aspirante Smart City di Bassano del Grappa il Natale della Tradizione sarà privo di elementi tecnologici o posticci. Fatta eccezione per i tessuti di colore bianco - anche questi una novità - che provocheranno l'effetto “finta neve” sui tetti delle casette del Mercatino.
Questo, egregi lettori, è tutto. Anzi, ancora no. Perché in conclusione di articolo vi riferisco la misteriosa frase pronunciata in inizio di conferenza stampa dal sindaco Pavan: “Piace a tutti il Natale...Non so se per tutti può essere detto.” Insciallah.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.640 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.774 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.619 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.051 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.285 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 6.990 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 4.977 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.170 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 4.015 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.800 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.095 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.231 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.220 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.175 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.316 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.802 volte