Ultimora
24 Jun 2025 20:37
Nozze Bezos, attivisti Extinction Rebellion salgono su una gru a Venezia
24 Jun 2025 19:13
Via dai super prodotti israeliani, arriva la Gaza Cola
24 Jun 2025 18:56
La Lega è pronta a presentare un emendamento sul terzo mandato
24 Jun 2025 18:25
Yacht e jet privati, a Venezia i primi invitati di Jeff Bezos
24 Jun 2025 16:20
Alessandro Benetton confermato presidente di Edizione Spa
24 Jun 2025 15:52
Pedemontana, dal 2023 il traffico giornaliero medio a +141%
24 Jun 2025 22:07
La tregua spinge le borse, crollano il petrolio e il gas
24 Jun 2025 22:05
Si è dimessa la giudice dello scandalo al processo Maradona
24 Jun 2025 22:06
Prove di disgelo Macron-Trump, l'Ue alla finestra
24 Jun 2025 21:43
Tregua tra Israele e Iran, finita la 'guerra dei 12 giorni'
24 Jun 2025 21:18
Morto a Roma Alvaro Vitali, il cinema piange il suo Pierino
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Fratel Venzo
Mangiate fratres: Confartigianato Bassano incontra i sindaci del territorio nel refettorio del convento dei Frati Cappuccini al Margnan
Pubblicato il 11-02-2023
Visto 8.700 volte
Premessa necessaria: questo articolo non parla di arte.
Il Fratel Venzo di cui al mio titolo non è infatti il noto pittore gesuita del secolo scorso, nato a Rossano Veneto, che grazie ai suoi dipinti raggiunse fama internazionale.
Molto più laicamente, si tratta del presidente del Raggruppamento di Bassano di Confartigianato Sandro Venzo che - come noto - assieme all’assessore regionale Elena Donazzan ha promosso la mobilitazione “Salviamo i Frati a Bassano” per scongiurare la chiusura del convento dei Frati Cappuccini al Margnan.

Ed è proprio nel convento di via San Sebastiano, e più precisamente nel refettorio dei frati, che ieri sera si è svolto il tradizionale incontro conviviale tra l’associazione di categoria e i sindaci del comprensorio. Un momento di confronto “per conoscersi e fare il punto della situazione” riguardo ai temi socio economici del territorio.
Si sono seduti ai tavoli della serata anche gli stessi frati, capitanati dal padre guardiano del convento Fra’ Lanfranco Dalla Rizza, accomodatosi nella postazione centrale del refettorio vicino al sindaco di Bassano Elena Pavan da una parte e, dall’altra, a Fratel Venzo.
L’appuntamento - che era stato fissato in agenda già lo scorso dicembre, prima che uscisse fuori la notizia della possibile chiusura del convento - si è svolto in un momento estremamente delicato per i religiosi del Margnan. Il loro destino sarà infatti deciso tra qualche giorno dal Capitolo provinciale dei Frati Cappuccini.
Una situazione sulla quale, da parte dei frati stessi, vige l’assoluta consegna del silenzio.
Sarà stato probabilmente per questo che, diversamente dagli altri anni, l’incontro di Confartigianato con i sindaci del territorio è stato precluso ai giornalisti.
Ma niente paura. Oggi Confartigianato Bassano ha trasmesso all’uopo un comunicato stampa, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Il Raggruppamento Confartigianato di Bassano del Grappa ha incontrato gli amministratori del territorio. Venzo: “Lavorare insieme per la ricchezza, anche in termini di valori, cultura e storia, delle nostre comunità”
Un incontro per conoscersi, fare il punto della situazione e avviare un dialogo con al centro i valori e la crescita del territorio.
I rappresentanti delle imprese del Raggruppamento Confartigianato di Bassano del Grappa hanno incontrato i sindaci del territorio per un momento conviviale al Convento dei Frati Cappuccini di Bassano, un luogo scelto non a caso. L’appuntamento, promosso da Confartigianato, si innesta nel solco del dialogo costante tra mondo imprenditoriale e amministrazioni, una lunga tradizione che si è interrotta nel 2020 a causa pandemia.
Un momento di convivialità che rappresenta un’opportunità di dialogo, scambio di idee e pareri, tra i due attori sociali.
Per i diversi territori erano presenti gli amministratori dei Comuni di Bassano del Grappa, Cartigliano, Cassola, Mussolente, Pove del Grappa, Romano d’Ezzelino, Rosà, Rossano Veneto, Solagna, Tezze sul Brenta.
Quanto a Confartigianato hanno partecipato i neo eletti presidenti comunali di riferimento: il presidente del Raggruppamento di Bassano del Grappa Sandro Venzo; il presidente dell’Area Nord Est Vicentino e del Raggruppamento di Marostica Felice Baggio; e il presidente del Raggruppamento di Asiago Ferruccio Salvetti.
Gli ospiti sono stati accolti dal guardiano del convento Fra’ Lanfranco Dalla Rizza per un saluto e l’augurio di buon lavoro, spiegando che, non potendo arrivare a ringraziare tutti i cittadini per la simpatia e l’affetto dimostrato in questi giorni, siano gli amministratori a farsi “voce” per ringraziare le comunità. A fare gli onori di casa per le amministrazioni, il sindaco di Bassano del Grappa, Elena Pavan.
“Il rapporto tra amministratori e mondo dell’imprenditoria artigiana è fondamentale e produce reciproca ricchezza non solo in termini economici ma anche di valori, cultura, storia. Per questo il canale del dialogo e della condivisione tra i soggetti deve sempre rimanere aperto e impostato nel reciproco rispetto e nel riconoscimento delle rispettive competenze - commenta il presidente Venzo -. Viviamo anni in cui il senso di solitudine e di cambiamento nelle relazioni tra persone, che la pandemia ha prodotto e in alcuni casi acuito, va superato insieme ricordando che ‘Siamo valori e non solo valore’”.
Durante la serata sono state anche riassunte le attività sindacali promosse da Confartigianato durante il 2022 con l’augurio che nel prossimo incontro il ‘bilancio’ sia ancora più corposo.
Al termine della serata il “guardiano” ha offerto ad ogni partecipante, come pensiero spirituale, il crocifisso di San Damiano per essere esposto nel proprio ufficio.
Il 24 giugno
- 24-06-2023Mastro Bernardi
- 24-06-2021Stracult
- 24-06-2021Nuovo Cinema Paradiso
- 24-06-2021Un Marchio nel buio
- 24-06-2021Mazzini per Tutti
- 24-06-2021Adesso bAstra!
- 24-06-2020Forte e chiaro
- 24-06-2017Turismo per fiction
- 24-06-2017Din Don Achab
- 24-06-2017Amici del Calcio, partita “Amarcord” e serata di beneficenza
- 24-06-2016God Save the Queen
- 24-06-2015Minorenni e già ladri attrezzati
- 24-06-2015Restauro Tempio Ossario, Ok del governo alla progettazione preliminare e definitiva
- 24-06-2015Marostica, incontro a 5 Stelle sul TTIP
- 24-06-2015Sammy...MasterChef
- 24-06-2014L'orso delle polemiche
- 24-06-2013L'ex caserma del futuro
- 24-06-2011Un caso di meningite al San Bassiano
- 24-06-2011Approvato all'unanimità il bilancio di Etra
- 24-06-2011Ecco in anteprima la nuova Biblioteca
- 24-06-2011Rifanno le strisce: viale delle Fosse e salita Brocchi in tilt
- 24-06-2010Stefano Giunta: “Sterili ultimatum degni di miglior causa”
- 24-06-2010“Miss Italia nel Mondo” a Bassano
- 24-06-2010I sindaci spengono le luci contro la manovra del governo
- 24-06-2009A 90 all'ora in città...
- 24-06-2009Il nuovo sindaco: “La giunta forse già entro questa settimana”
- 24-06-2009Cimatti proclamato ufficialmente sindaco