Ultimora
26 Oct 2025 19:53
Mondiali pista, Viviani oro all'ultimo sprint
26 Oct 2025 18:07
In Veneto sub iudice la candidatura di Fabio Bui (Popolari)
26 Oct 2025 17:00
Serie A: la Roma batte il Sassuolo e va in vetta col Napoli
26 Oct 2025 16:45
Presentata a Treviso la lista centrista 'Uniti per Manildo'
26 Oct 2025 13:59
L'etiope Deribe vince la 39/a Venicemarathon
26 Oct 2025 13:31
Rigoni di Asiago, fatturato 2024 a 162,7 milioni (+13%)
27 Oct 2025 06:49
Decine di droni ucraini contro Mosca
26 Oct 2025 23:12
F1: Messico, Norris vince e va in testa al mondiale
26 Oct 2025 22:59
La Lazio abbatte la Juve, Tudor torna sotto accusa
26 Oct 2025 22:50
F1: Messico, vince Norris davanti a Leclerc e Verstappen
26 Oct 2025 22:25
Elezioni di medio termine in Argentina, record negativo di affluenza
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
La scuola è uguale per tutti
In vista della partenza delle lezioni, la scuola primaria Pascoli ha comunicato ai genitori le disposizioni organizzative per l’accesso e l’uscita degli alunni nella Cittadella della Giustizia di via Marinali
Pubblicato il 11-02-2025
Visto 9.985 volte
Ebbene sì. Visto che i 150 bambini delle 8 classi della primaria Pascoli stanno per entrare a fare lezione nella Cittadella della Giustizia di via Marinali, bisogna cambiare la scritta che campeggia nelle aule giudiziarie dei Tribunali:
La scuola è uguale per tutti.
Stesse disposizioni e stesse regole uguali per chiunque, in modo tale da evitare che il transito e l’accesso di questa fetta di popolazione scolastica nel Tribunale che non c’è non siano in preda alla confusione e all’estemporaneità.
Uno scorcio della Cittadella della Giustizia di via Marinali (foto Alessandro Tich)
Sono cominciate infatti le grandi manovre per organizzare l’ingresso e l’uscita dei 150 scolari nell’“imbuto” urbano di via Marinali dove l’inizio delle lezioni, come ho già scritto in un precedente articolo, è previsto per dopodomani, giovedì 13 febbraio, proprio in giorno di mercato settimanale.
E con una comunicazione trasmessa dalla scuola ai genitori, sono state diffuse le regole in merito.
Il ritrovo per genitori e alunni è fissato nella piazzetta antistante le scale del sottopasso del parcheggio Cadorna, lato Tempio Ossario, dalle ore 7:45 alle 7:55.
“Nel caso di bel tempo - precisa l’informativa - fuori all’aperto, nel caso di brutto tempo direttamente sotto.”
Da qui, alle 7:55 precise, partirà il pedibus con destinazione Tribunale.
I ragazzi, accompagnati da alcuni vigili urbani, da un nonno vigile e da alcuni genitori e insegnanti, raggiungeranno a piedi la sede “giudiziaria” della scuola seguendo il seguente percorso in sicurezza: uscita del sottopasso davanti al Bar Cadorna, attraversamento di via Verci, lato destro di via Verci, svolta a destra per piazzetta delle Poste e infine ingresso in via Marinali.
Avvertenza: “I ritardatari dovranno arrivare a scuola in autonomia, così come chi ha la necessità dell’anticipo.”
Riguardo invece all’uscita, gli orari sono diversificati a seconda dei giorni e delle classi.
In tutti i casi, il ritrovo con i genitori è fissato nello stesso punto di partenza e i ragazzi faranno a piedi e all’incontrario il medesimo percorso dell’andata.
La comunicazione indica anche le possibilità di parcheggio/sosta per i genitori, che in zona sono note a tutti ma che non fa male ripetere: il controviale di viale De Gasperi (“si potrà parcheggiare sulle linee blu facendo una sosta veloce di max 15 minuti”), il parcheggio della Sala da Ponte (“disco orario per 90 minuti”) e, per la gioia dei residenti, anche via Bonaguro (“non è un parcheggio, ma si può fare sosta veloce”).
La primaria Pascoli non fa scuola il sabato, ma rimane il giovedì, altro giorno di mercato, quale giorno della settimana più problematico dal punto di vista logistico, soprattutto per chi non usufruirà o non potrà usufruire del servizio pedibus.
“Il giorno di mercato (giovedì mattina, dalle 7:30 alle 14:00) non sarà possibile il transito delle auto nelle zone di pertinenza del Tribunale - avvisa la circolare informativa scolastica -. Via Verci viene chiusa all’altezza di via Mure del Bastion. È tuttavia possibile, ma sconsigliato causa traffico e poca sicurezza, e solo per casi strettamente necessari, entrare da via Mure del Bastion e percorrere via Marinali a doppio senso.”
“Questa modalità - continua il testo - è prevista solo la mattina del giovedì causa mercato, ma la via è stretta, bisogna girarsi in loco in quanto non c’è uno sbocco (bisogna ripercorrere la via al contrario) e si rischia di rimanere imbottigliati.”
Non c’è che dire: anche questo è un caso per il noto insegnante veneto, il professor Checasin.
Ma la comunicazione della scuola ai genitori fa intravedere anche uno spiraglio di luce, peraltro anche già annunciato dal sindaco Finco:
“Alla chiusura del cantiere di Palazzo Cerato, che ha l’ingresso da via Verci, si potrà prevedere l’ingresso direttamente da qui, in quanto dal portone si può accedere direttamente al cortile interno del nuovo Tribunale, sede momentanea della scuola Pascoli. Verrà data comunicazione appena possibile.”
Tutto quanto sopra riportato è stato dunque pensato per consentire l’ingresso degli alunni nella Cittadella della Giustizia, e l’uscita dalla medesima, ovvero una “scuola” priva di parcheggio e ubicata in un punto del centro storico non certamente concepito per facilitare la sosta delle auto, anzi.
“Via Marinali, momentaneamente ingresso per la nuova sede scolastica - rimarca la comunicazione della scuola -, è una via stretta e a senso unico con ingresso da piazza Libertà, dove non sono previsti parcheggi in corrispondenza dell’ingresso per la sosta o anche per la sosta breve. Le soste in luoghi non idonei saranno sanzionate dalla Polizia Locale.”
E meno male che l’ancora ipotetico Tribunale della Pedemontana, con tali limiti di accessibilità per chi arriva a Bassano in auto, dovrebbe offrire un “servizio di giustizia di prossimità” ai cittadini di ben 70 Comuni di tre Province del Veneto.
Rimarrebbero comunque a disposizione per l’utenza pedemontana, salvo trovare posti liberi, i parcheggi di cintura: controviale di viale De Gasperi, parcheggio Cadorna e il sempre pieno parcheggio della Sala Da Ponte.
Per questa utenza non sarebbe tuttavia previsto il pedibus, solo il conquibus per l’avvocato.
Il 27 ottobre
- 27-10-2024Il filo di Arianna
- 27-10-2023Una giornata particolare
- 27-10-2023Sgarbi Quotidiani
- 27-10-2022Terry di nessuno
- 27-10-2021Il vecchio e il Brenta
- 27-10-2021Giochi senza barriere
- 27-10-2019La governante
- 27-10-2019Hocus Fluxus
- 27-10-2019Gli interristi
- 27-10-2018L'Avvelenata
- 27-10-2018La Pulzella di Angarano
- 27-10-2017Cassola, si incendia una Ferrari
- 27-10-2016Sequestra in casa e picchia brutalmente la convivente, arrestato
- 27-10-2015Profanata la nuova targa in viale dei Martiri
- 27-10-2015Fiction: arriva la “finta” piazza natalizia
- 27-10-2014Lega antivirus
- 27-10-2013Il mercato fuori mercato
- 27-10-2012Acqua a Rossano: “Il Comitato è inquinato dalla politica”
- 27-10-2011Mozione urgente per il Tempio Ossario
- 27-10-2011Polo Museale Santa Pazienza
- 27-10-2010Diego Abatantuono: “Vi dico io chi è Golfetto”
- 27-10-2010Plaza de Toros
- 27-10-2009IN&Out VOICES
- 27-10-2009Contributi comunali: anche a Rosà ispezioni sui "furbi"
Più visti
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.441 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.441 volte


