Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cose in Comune

Marostica riabbraccia Tendo: quarant’anni di amicizia e valori condivisi

L’Amministrazione accoglie l’Ambasciatrice Abe Kumiko per rinnovare il gemellaggio storico in vista del 160° anniversario delle relazioni Italia-Giappone

Pubblicato il 10-02-2026
Visto 160 volte

Marostica ha accolto oggi l’Ambasciatrice Abe Kumiko della città giapponese di Tendo, in un incontro istituzionale che rinnova e rafforza il profondo legame di amicizia che unisce le due comunità da ormai quasi quarant’anni e che è sancito da uno storico gemellaggio, simbolo genuino di condivisione e scambio culturale.
Alla visita hanno preso parte Ylenia Bianchin, Assessore ai Gemellaggi e Mariangela Cuman, già Assessore della Città di Marostica, a testimonianza della continuità istituzionale e del valore umano che da sempre caratterizzano il percorso di scambio e collaborazione tra le due città.
L’incontro si inserisce all’interno di una serie di importanti iniziative previste nel 2026, un anno di particolare rilievo per i rapporti internazionali tra Italia e Giappone che celebrano il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche e l’anniversario dello scambio tra Marostica e Tendo, simbolo di un dialogo costruito nel tempo su reciproca stima, amicizia e cooperazione.

La visita dell’Ambasciatrice Abe Kumiko conferma il legame speciale tra le due comunità, unendo generazioni, sport e istituzioni nel segno della pace.

Come ricordato nella lettera inviata dal Sindaco di Tendo, Shigeru Nizeki, questo spirito di collaborazione assume un significato ancora più forte in un contesto internazionale segnato da importanti eventi condivisi, tra cui i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 che per loro natura sono un evento di incontro tra popoli e culture nel segno dello sport, della pace e della solidarietà.
L’Amministrazione comunale di Marostica rinnova il proprio impegno a coltivare e sviluppare il
legame con la città di Tendo, promuovendo il dialogo tra istituzioni e cittadini e ponendo particolare attenzione alle giovani generazioni, affinché i valori dello scambio culturale, della comprensione reciproca e della cooperazione continuino a crescere nel tempo.
Un sentito ringraziamento va alla Città di Tendo per la fiducia e l’amicizia che, da oltre quattro decenni, rappresentano un patrimonio condiviso di grande valore.
L’Amministrazione comunale esprime infine la sua riconoscenza alle scuole medie “Natale Dalle Laste” per la collaborazione fornita assieme all’Us Marosticense: un binomio che racchiude in sé il messaggio profondo della capacità di unione e condivisione che riescono ad esprime cultura e sport.

Più visti

2

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.035 volte

3

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 11.188 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.073 volte

5

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.859 volte

7

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 6.584 volte

8

Teatro

05-02-2026

Teatrissimo apre il sipario

Visto 3.532 volte

10

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 3.487 volte