Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Un pegno per Bassano

Il dubbio amletico della civica Impegno per Bassano, ago della bilancia della costruenda coalizione di centrodestra

Pubblicato il 15-02-2019
Visto 4.703 volte

Pubblicità

Essere o non essere. Nella coalizione. È il dubbio amletico che in queste ore attanaglia i pensieri del coordinatore Massimo Gianesin, del candidato sindaco in pectore (nominato dalla base degli iscritti) Roberto Marin e degli altri componenti del direttivo della lista civica di centrodestra Impegno per Bassano.
Il tempo ormai stringe e per la composizione delle squadre che scenderanno in campo per la Via Matteotti League, competizione elettorale in programma nell'ormai vicino mese di maggio, bisogna quanto prima arrivare al dunque. Una necessità che vale anche e soprattutto per la coalizione di centrodestra, cui spetta il non facile compito di armonizzare e compattare le diverse anime che gravitano al suo interno.
Le Sacre Scritture dicono che la Lega, forte del risultato delle elezioni politiche ancora dell'anno scorso, sta guidando le danze per la formazione delle liste e del programma e ha da mesi pronto il nome del candidato sindaco per l'intera compagine dei propri alleati: l'avvocato Elena Pavan. Il problema è quello di capire chi siano effettivamente gli alleati. Negli ultimi tempi si sta cementando un fronte sempre più compatto tra la Lega del segretario cittadino Roberto Gerin e due realtà locali che continuano ancora ad occuparsi di temi politici e amministrativi, per il momento, sotto forma di associazione culturale: Rinascita 2019 e Destra Brenta. Forza Italia, nella persona del consigliere comunale Mariano Scotton, pure dichiaratosi disposto a correre come candidato sindaco, al momento non fa trapelare prese di posizione, applicando un principio di prudenza simil-democristiana. La civica Bassano ConGiunta, firmataria del patto di alleanza siglato il 7 aprile dell'anno scorso, si è nel frattempo chiamata fuori. Fratelli d'Italia, il partito coordinato a Bassano dal redivivo e già forzista Simone Furlan, non appare ancora emergere all'orizzonte di possibili o presunti nuovi accordi di coalizione.

Il candidato sindaco in pectore di Impegno per Bassano Roberto Marin

Rimane Impegno per Bassano, che si trova oggi ad assumere il ruolo di strategico ago della bilancia. Un po' per caso, vista l'evoluzione degli scenari nell'universo bassanese di centrodestra, e un po' per scelta, avendo comunque lanciato un chiaro segnale di distinzione rispetto al resto delle formazioni ufficialmente ancora alleate, chiamando a raccolta i suoi iscritti per esprimere il nome del proprio candidato sindaco.
La civica di Gianesin, Marin & C., che è la più rappresentativa nell'attuale scacchiere di minoranza del consiglio comunale ormai vicino alla scadenza, è comunque di impostazione moderata e alcuni suoi recenti “nuovi acquisti” ne fanno un contenitore politico in cui oggi trova posto anche la cosiddetta ala centrista.
Una certa insofferenza nei confronti di una coalizione troppo spostata a destra, con la Lega a comandare il gioco, è pertanto una variabile da tenere in considerazione.
Da ciò consegue il costante confronto con la base, che dopo avere eletto Roberto Marin nel ruolo di aspirante primo cittadino è stata nuovamente chiamata a raccolta in questi giorni per valutare gli sviluppi della situazione: alleanza di programma con la Lega e sostegno al suo annunciato candidato sindaco di coalizione in pectore Elena Pavan in primis.
Sugli esiti del confronto in seno alla civica le bocche restano ancora ufficialmente cucite: qualsiasi parola fatta sfuggire pubblicamente in questo momento, potrebbe avere conseguenze irrecuperabili. Perché il tempo di recupero, per quanto stretto sia, c'è ancora. Ed è il tempo che si profila per quello che dovrà essere l'incontro risolutivo a livello di coalizione. Nel quale “Impegno” dovrà decidere una volta per tutte se le proposte sui nomi e sul programma sono sufficienti a garantirne una presenza di peso nella aspirante nuova maggioranza di centrodestra della città o se invece il gioco non vale la candela. Portando la civica, in questo secondo caso, a staccarsi dall'alleanza per intraprendere una propria strada, da sola o assieme ad altri.
Amleto intanto continua a riflettere e, comunque vada e qualunque sia l'opzione decisa, c'è da pagare un pegno per Bassano: un'obbligazione morale da consegnare agli elettori, nell'una o nell'altra eventualità, a rischio anche di voltare pagina rispetto al passato.
E se magari capitasse, in caso di distacco dall'alleanza Lega-dipendente, che Impegno per Bassano aderisca alla coalizione di centrosinistra oppure, rimanendone fuori e in caso di ballottaggio, ne sostenga il candidato sindaco? Riproponendo in questo caso un mix di provenienze politiche e civiche già messo in pratica con la maggioranza Cimatti?
È un'ipotesi ardita, ma non è fantascienza.

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 18.424 volte

2

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 8.991 volte

3

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.879 volte

4

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 4.197 volte

5

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.901 volte

6

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.744 volte

7

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.549 volte

8

Incontri

21-11-2025

Piante viaggiatrici: tra tradizione e contemporaneo

Visto 2.997 volte

9

Calcio

23-11-2025

Bassano, porto.. pazienza

Visto 2.356 volte

10

Hockey

22-11-2025

Bassano rialza la testa!

Visto 2.290 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.393 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.235 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.502 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.366 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.211 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.208 volte

7
8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.883 volte

9

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.776 volte

10

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.570 volte