Ultimora
24 Jul 2026 20:02
Barbera, 'Buttafuoco è molto rispettoso della mia autonomia'
24 Jul 2026 15:26
Rfi, completati i lavori in 7 stazioni sulla linea Legnago-Rovigo
24 Jul 2026 14:56
Inaugurata a Jesolo 'Nemo Living', la nuova foresteria per il personale dell'Ulss 4
24 Jul 2026 14:46
Verona intitola la Cittadella della Giustizia a Tina Anselmi
24 Jul 2026 14:35
Abodi a Venezia, incontro con Venturini e visita al 'Bosco dello Sport'
25 Jul 2026 01:57
Trump in 'modalità vendetta'. L'Iran minaccia i soldati Usa
24 Jul 2026 21:37
Ilaria Cucchi: 'Da anni denunciamo fatti gravi nella scuola della GdF dell'Aquila'
24 Jul 2026 20:55
'Lo Stato non controlla le carceri', scontro tra il procuratore di Palermo e Nordio
24 Jul 2026 20:46
L'autopsia su Fakir, sangue nei polmoni e schiacciamento.
Aria di casetta
Parte una nuova edizione del Mercatino di Natale a Bassano. La casetta di Babbo Natale diventa spazio per famiglie e bambini. Il presidente Ascom Borriero: “Ricordiamo a tutti che il Ponte è sempre aperto”
Pubblicato il 17 nov 2017
Visto 3.927 volte
E con questo fanno 22. Due decenni e due anni di fila nei quali, da metà novembre fino alla Befana, le due piazze di Bassano danno spazio alle casette di legno per il Mercatino di Natale promosso dalla ex Umce e oggi Confcommercio Bassano.
È l'eterno ritorno del consueto che tuttavia, di edizione in edizione, propone sempre qualche novità. Novità che non mancheranno anche quest'anno, come annunciato nella conferenza stampa di presentazione convocata in piazza Libertà davanti alla casetta di Babbo Natale, di fianco al grande cono da gelato rovesciato che da tre anni a questa parte svolge le funzioni di albero di Natale.
Per spiegare programma e contenuti del Mercatino 2017 intervengono il sindaco Riccardo Poletto, il presidente della delegazione di Bassano del Grappa di Confcommercio Alberto Borriero e il nuovo funzionario per gli eventi e le manifestazioni dell'associazione di categoria Marco Bertollo. È anche il momento del grande amore natalizio tra il Comune di Bassano e l'Ascom bassanese, uniti nella causa comune, come afferma il sindaco, “di rendere sempre più attrattivo il salotto cittadino”. Niente polemiche sui parcheggi, sul centro storico, sul futuro centro commerciale nell'Area Pengo. Ogni eventuale ulteriore rimostranza dei commercianti è rinviata a dopo l'Epifania.
Foto Alessandro Tich
“Ci aspettiamo un grande afflusso di persone attratte a Bassano da quello che in centro storico c'è sempre, da un'offerta commerciale di qualità, dai musei cittadini e quant'altro - dichiara Poletto -. In più abbiamo promosso iniziative per favorire la frequentazione del centro e l'aggregazione come il trasporto pubblico gratuito dal 26 dicembre al 7 gennaio, le prime due ore di parcheggio gratis a “Le Piazze” dall'1 dicembre al 7 gennaio, la mostra di Robert Capa che sta dando numeri molto gratificanti.” “Assieme al Mercatino - aggiunge il sindaco - sono tutte proposte che si rivolgono alle tante persone che in questo periodo attendiamo in città, provenienti anche dal resto d'Italia e da altri Paesi.”
“Questa è la parte conclusiva del pacchetto promozionale di Confcommercio per il 2017 - spiega il presidente Borriero -. “Bassano sotto le stelle” ha registrato numeri record con ripercussioni positive per il commercio cittadino. Riguardo al Mercatino di Natale, il turnover degli espositori è stato molto basso. La maggior parte delle aziende espositrici ha deciso di rinnovare la partecipazione anche quest'anno.”
Gli stand negli chalet di legno sono in tutto 36, ai quali si aggiungono le immancabili casette della Pro Bassano. L'inaugurazione ufficiale del mercatino è in programma domani alle 17 con una cerimonia alla loggetta del municipio. Interverrà il coro delle voci bianche del Nuovo Minifestival di Romano, verrà svolta la tradizionale premiazione delle migliori casette e si darà luogo all'accensione dell'albero tecnologico e delle luminarie, quest'anno dedicate al tema della “stella”.
Ma c'è anche, tra le righe, il tema del...Ponte.
“Per tutto il periodo del Mercatino di Natale e del successivo Mercatino della Befana - sottolinea il presidente dell'Ascom comunale di Bassano Borriero - continueremo a lanciare il messaggio “#ponte sempre aperto” e chiediamo per questo anche l'aiuto dei media. L'immagine che ha la gente che viene da fuori Bassano è infatti che il Ponte sia chiuso, perché c'è un cantiere. Addirittura in molti decidono di non venire a Bassano per questa ragione. Bisogna invece comunicare a tutti che il Ponte è sempre aperto e transitabile e dobbiamo continuare a spingere questo messaggio.”
Il sindaco plaude alle parole del presidente Ascom, anche se in realtà rappresentano l'inesorabile conferma della mancata comunicazione dell'Amministrazione oltre i confini comunali circa i lavori in corso (?) sul monumento simbolo della città.
“Anche quest'anno - informa il funzionario di Confcommercio Marco Bertollo - rinnoviamo la collaborazione con la Fondazione Pirani Cremona che allestirà lo Spazio Giochi per i bimbi al Pirani. La novità è rappresentata dalla casetta di Babbo Natale, che diventa un centro per la famiglia e per il bambino con una serie di iniziative organizzate in collaborazione con la Fondazione Pirani Cremona e con la Fonfazione Only the Brave."
"Inoltre - prosegue Bertollo - nella casetta, per tre sabati pomeriggio, ci saranno letture animate di fiabe in collaborazione con la libreria “La Bassanese”. L'obiettivo è quello di dare in futuro un'identità forte alla casetta di Babbo Natale come centro nevralgico per le famiglie e per i bambini.”
A tutto ciò si aggiunge il consueto e tentacolare programma di eventi musicali e di animazione che si terranno soprattutto nei fine settimana, associati all'imperitura presenza del trenino lillipuziano in giro per il centro e della giostra dei cavalli in piazzotto Montevecchio.
“La più importante novità di questa edizione - rimarca Borriero - è la comunicazione congiunta tra Amministrazione comunale e Confcommercio. Un'azione coordinata che non vuole promuovere solo il Mercatino, oppure la giostra, ma “il Natale a Bassano del Grappa”.” “Lo slogan di questa comunicazione - gli fa eco il sindaco - è quello di dire che “a Bassano a Natale non manca niente”.”
Maria Paola Gallo, presidente della Fondazione Pirani Cremona, lancia un invito ad approfittare dello Spazio Giochi al Pirani in via Museo: il “baby parking”, gestito da educatrici professionali, dove tutti i fine settimana dal 18 novembre al 7 gennaio e dalle 15.30 alle 19 i genitori possono lasciare i loro bambini dai 3 ai 10 anni per un certo periodo di tempo per potersi dedicare allo shopping natalizio senza doversi preoccupare delle esigenze dei loro pargoli.
“Il centro storico - afferma la presidente Gallo - viene valorizzato e ci sono servizi alla cittadinanza legati all'esperienza che il Pirani Cremona ha sempre dato nei confronti dell'infanzia. Proponiamo un servizio nel centro della città ed è un progetto riproponibile in qualunque altra occasione particolare e significativa.”
E alla presentazione del Mercatino di Natale 2017, davanti alla “sua” casetta, c'è anche e nientemeno che Babbo Natale in persona. Che seppure arrivando dalla lontana Lapponia, parla con uno spiccato accento veneto. Dentro il vestito rosso si celano infatti (ma neanche tanto, perché la lunga barba bianca portata già da vent'anni e i capelli candidi sono originali) le sembianze di Angelo Tessarolo di Sacro Cuore di Romano d'Ezzelino, presidente dell'associazione “Il Babbo Natale Buono” Onlus.
“Bisogna credere a Babbo Natale - è il suo messaggio ai giornalisti e al mondo -, questo porta gioia.” E allora concludiamo con gioia questo articolo: da domani si apre il Mercatino di Natale, si apre anche lo Spazio Giochi, il Ponte è sempre aperto e si aprono i nostri cuori.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.510 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 17.342 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 16.723 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 13.700 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 12.911 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 12.239 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 10.857 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 10.708 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.227 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.461 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.124 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.771 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.767 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.510 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.201 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.195 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.064 volte