Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 18:48
Attentato falso, interrogatorio a indagato fissato per il 7 agosto
5 Aug 2026 18:45
A Verona in luglio sfiorato un milione di turisti
5 Aug 2026 16:58
Roberto Cacciapaglia, prossime date a Bari, Ostuni e Grezzana
5 Aug 2026 15:08
La giunta del Veneto approva gli schemi d'intesa sull'Autonomia
5 Aug 2026 14:46
In Veneto via all'iter per sospendere i blocco dei diesel Euro 5
5 Aug 2026 19:03
La morte di Domenico, c'è l'intesa per il risarcimento
L'ora della sveglia
“Sveglia Bassano!”. Lunedì in città serata organizzata da un inedito trio: il partito politico Riscossa Italia, il movimento politico Popolo della Famiglia e gli amministratori del gruppo Fb Bassano Senza Censura
Pubblicato il 14 ott 2017
Visto 3.346 volte
Il conto alla rovescia? È già scattato da un bel po', anche se nulla è ancora affiorato alla superficie. Mancano infatti due anni, mese più mese meno, alle elezioni amministrative a Bassano del Grappa ma le grandi manovre in vista del prossimo appuntamento con le urne in città sono già iniziate da tempo.
Come sempre, tuttavia, quella attuale è la classica fase “carbonara”: quella delle riunioni a porte chiuse, solitamente serali e lontane dall'orecchio indiscreto della stampa, dove Tizio incontra Caio e cerca di vedere se assieme a Sempronio riesce a imbastire un accordo per formare una possibile lista con cui presentarsi nel 2019 al giudizio degli elettori.
C'è però chi esce allo scoperto con largo anticipo: non proprio per generare l'embrione di una ancora indefinita compagine elettorale, ma piuttosto per crearne gli eventuali presupposti tastando il terreno per mezzo di un incontro pubblico di evidente e dichiarata natura politica.
Fonte immagine: donna.fanpage.it
È quanto percepisce il vostro umile cronista nel ricevere l'invito a presenziare, dandone anche notizia, alla conferenza intitolata “Sveglia Bassano! Viva Bassano viva!”, in programma lunedì prossimo 16 ottobre alle ore 20 all'Hotel Palladio in via Gramsci in città. Un appuntamento che si preannuncia interessante per la composizione variegata, e certamente inedita, dei suoi organizzatori.
A promuoverlo sono infatti, in collaborazione, il partito politico nazional-sovranista e antieuropeista Riscossa Italia, il movimento politico per la difesa oltranzista della “famiglia naturale” Popolo della Famiglia e gli amministratori del gruppo Facebook Bassano Senza Censura.
Per la prima volta assoluta, quindi, il mondo dei social network esce dalla propria sfera virtuale entrando apertamente, e fisicamente, nell'arena del confronto politico cittadino. Che l'appuntamento punti le sue antenne sulla prossima scadenza elettorale cittadina, non c'è dubbio: “L'evento - afferma il comunicato-invito trasmesso in redazione da Mattia Lazzarotto, referente bassanese di Riscossa Italia - è stato organizzato anche in vista delle amministrative 2019 che vedranno protagonista anche Bassano.”
Nel corso della serata, come pure anticipa il comunicato, “verranno esposte, discusse e date le soluzioni alle problematiche che la città di Bassano del Grappa ha incontrato in questi ultimi anni di amministrazione, di crisi e di assenza di ripresa economica la quale si ripercuote sulla vita cittadina di tutti i giorni in tutte le sue sfaccettature.”
La conferenza, moderata dallo speaker di Radio Gamma 5 Paolo Girotto, sarà così “occasione di confronto con domande e interventi del pubblico”.
I temi che verranno trattati spaziano innanzitutto da quello economico (“Quello che non ci raccontano della crisi: cause reali, effetti e soluzioni”), esposto dai rappresentanti di Riscossa Italia: la senatrice Paola De Pin, eletta nel 2013 in Parlamento col M5S e quindi fuoriuscita dall'universo grillino, e l'avv. Luigi Pecchioli, socio di “A/simmetrie” (Associazione Italiana per lo Studio delle Asimmetrie Economiche) e presidente nazionale del partito. Sarà poi affrontato il tema della famiglia (“La tutela della famiglia, il motore della nostra società”) con l'intervento di Mirko De Carli, Coordinatore Nord Italia del Popolo della Famiglia.
Infine, come annuncia ancora l'invito trasmesso in redazione, saranno trattati “i problemi che vivono e toccano i cittadini bassanesi in prima persona, appresi e documentati da anni di lavoro da parte degli amministratori di Bassano Senza Censura che saranno rappresentati da Giuseppe Rosato”.
Qual è filo conduttore che collegherà le tre tematiche, viste anche nella prospettiva delle amministrative 2019? Lo scopriremo solo assistendo ai lavori della conferenza.
Resa possibile da questo insolito accordo di compresenza, sullo stesso tavolo, di due formazioni politiche e dei responsabili di un gruppo Facebook.
Voce del verbo “condividere”, che rende la cosa molto social. Se poi diventerà anche un network, lo vedremo tra due anni.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.151 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 16.256 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 15.407 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 13.208 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 13.199 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.344 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 3.796 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.308 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.305 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.971 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.712 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.454 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.350 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.258 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.027 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.999 volte