Ultimora
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
7 Apr 2026 14:01
Identificato l'uomo che ha minacciato la deputata Romeo a Rovigo
7 Apr 2026 13:14
Morto Pietro Calogero, pm dell'inchiesta 7 aprile
7 Apr 2026 12:07
Furgone contro bicicletta, morto un 80enne nel Veronese
7 Apr 2026 10:07
Più sanzioni e meno incidenti sulle piste da sci nel Bellunese
6 Apr 2026 20:02
Giovane scivola in un torrente e muore annegato nel vicentino
6 Apr 2026 19:46
Incidente con 5 automobili sulla Pontebbana, traffico bloccato
7 Apr 2026 15:49
Basi militari italiane, l'informativa alla Camera di Crosetto
7 Apr 2026 15:15
Il Regno Unito vieta l'ingresso a Kanye West dopo le polemiche sul suo 'antisemitismo'
7 Apr 2026 15:15
Galimberti e Mereghetti si dimettono dalla commissione del Mic
7 Apr 2026 14:53
Vance da Orban, 'gli obiettivi militari della guerra con l'Iran raggiunti, a breve finirà'
7 Apr 2026 14:20
Medio Oriente: Trump, 'un'intera civiltà morirà stanotte, non vorrei ma è probabile' - LIVEBLOG
7 Apr 2026 14:17
Si risveglia frana storica in Molise, chiusa A14 e linea ferroviaria
Tutti all'Opera
Lunedì 17 luglio si alza il sipario su Operaestate Festival Veneto. Primo spettacolo del cartellone a Villa Ca' Erizzo Luca a Bassano con “Arlecchino Furioso”. Focus sul programma del Teatro: pop, poetico, gustoso e itinerante
Pubblicato il 16 lug 2017
Visto 2.412 volte
Sarà Arlecchino, la maschera delle maschere, a inaugurare la 37sima edizione di Operaestate Festival Veneto: il tentacolare cartellone di eventi, in programma da qui a settembre, che proporrà come sempre un viaggio nel teatro, nella danza e nella musica nel segno dell'incontro fra tradizione e innovazione e del radicamento nel territorio, ma mantenendo sempre un respiro internazionale.
Accadrà domani, lunedì 17 luglio, alle 21.20, a Villa Ca' Erizzo Luca a Bassano del Grappa dove andrà in scena l'“Arlecchino Furioso”: produzione del Teatro Stabile del Veneto nel quale il personaggio più celebre della Commedia dell'Arte sarà protagonista di un “racconto di guerra e di amore”, in un canovaccio a cura di Giorgio Sangati, Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello. L'inaugurazione del Festival accenderà anche il semaforo verde sul progetto dedicato all'Arte della Commedia e al teatro popolare.
E “pop”, nel senso di “popolare”, è proprio una delle parole d'ordine dedicate quest'anno alla sezione teatrale. Tale è stata ed è ancora oggi appunto la Commedia dell'Arte, che storicamente ha portato la cultura teatrale italiana ovunque in Europa, attraverso attori che erano anche imprenditori e saltimbanchi, ma anche migranti e, finalmente, donne con un peso socio-economico non indifferente (raccontate da Luca Scarlini e Anna De Franceschi con La passion predominante, 1 agosto, al Giardino del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto).
Arlecchino Furioso, del Teatro Stabile del Veneto
A loro, Operaestate dedica la sezione L’Arte della Commedia che vede tra i titoli anche Emma Dante con La Scortecata, tratto dal Cunto de li cunti di Giambattista Basile, in scena il 3 agosto al Teatro Remondini di Bassano, e Tindaro Granata (insieme a Proxima Res) ne La Locandiera (6 agosto al Teatro al Castello “Tito Gobbi” a Bassano), celebre pièce goldoniana. Estremamente legati alla tradizione della Commedia dell’Arte, ma con quel guizzo contemporaneo tipico delle giovani compagnie, anche gli appuntamenti con Stivalaccio Teatro e i loro Don Chisciotte (21 luglio, Parco del Muson a Loria) e Giulietta e Romeo (5 agosto, Castello Inferiore di Marostica). Accanto a loro anche Punta Corsara e il loro Hamlet Travestie (31 luglio, Teatro al Castello “Tito Gobbi” a Bassano) e un focus sul legame di Shakespeare con il Veneto, firmato Andrea Pennacchi (18 luglio, rive del fiume Brenta a Campolongo sul Brenta).
Seconda parola d'ordine per il Teatro di Operaestate Festival è “poetico”. Un filone rappresentato da Alessio Boni, che dopo aver interpretato un personaggio bassanese in una fiction Rai di successo, torna nei luoghi del protagonista per raccontare la poesia di Alda Merini nel Canto degli esclusi (18 agosto, Teatro al Castello “Tito Gobbi” a Bassano). Ma anche dai racconti dell’autrice de La masseria delle Allodole Antonia Arslan (9 agosto, Teatro Millepini ad Asiago) e dagli altri appuntamenti dedicati alla Grande Guerra e alla sezione “Explorando, in viaggio tra storie e paesaggi”. Da non perdere, anche i monologhi di Marco Paolini, che in Tecno-Filò (11 e 12 agosto alla Tagliata della Scala a Primolano di Cismon del Grappa) racconterà il suo difficile rapporto con la tecnologia.
Quello del Festival delle Città Palcoscenico sarà anche un Teatro “gustoso”. Si riconfermano infatti le tradizionali cene-spettacolo della rassegna. Con due appuntamenti: La famiglia Soufflè di Pantakin Circo Teatro (25 e 26 luglio a Villa Razzolini Loredan di Asolo) e Camerieri di Mirko Artuso (7 agosto alla Vecchia Trattoria Da Doro a Solagna).
E quest’anno ad Operaestate il Teatro si fa anche “itinerante”: novità di quest’edizione, le Passeggiate Teatrali, commissionate dal Festival per esaltare il paesaggio. Porteranno il pubblico tra colline e terrazzamenti, alla ricerca di viste mozzafiato e storie narrate alla luce della luna tra castelli, ville e boschi.
A partire dal Parco di Villa Rossi a Santorso dove Carlo Presotto e la Piccionaia condurranno in “silent play” due esplorazioni (28 luglio e 2 agosto) sul tema della notte. Per proseguire sui terrazzamenti e fino alla Grotta di Angelo a San Nazario (20 agosto) con Nella valle delle terrazze sospese della compagnia Amor Vacui, con la musica di Saverio Tasca. Sulle colline di Mussolente (3 settembre), lungo i sentieri natura da Villa Negri Piovene, si dipaneranno i Paesaggi raccontati da Lorenza Zambon. Mentre a Molvena (10 settembre), dalla Chiesa di San Zeno a Collalto, Vasco Mirandola con la musica di Erika Boschiero parlerà di Alberi.
Infine B.motion (22 agosto - 5 settembre con oltre 40 spettacoli), Festival nel Festival che accoglie una selezione eccellente della nuova scena nazionale e internazionale nella danza, nel teatro e da quest'anno anche nella musica.
B.Motion Teatro prenderà in prestito una metafora musicale, travestendosi da Juke Box: un contenitore misto di proposte teatrali un po’ vintage, un po’ d’autore e un po’ simbolo di una generazione giovane che voleva cambiare il mondo con la musica.
Tutti all'Opera dunque. E questa è solo una parte degli spettacoli in cartellone.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 07 aprile
- 07 apr 2024Gimme Five
- 07 apr 2023L’Aquila bicipite
- 07 apr 2023L’amaro calice di Prosecco
- 07 apr 2023Regione e sentimento
- 07 apr 2023Onda Civic
- 07 apr 2023L'Ingegnere a Palazzo
- 07 apr 2021Vota Antonio, Vota Antonio
- 07 apr 2020Lo spaccio ai tempi del Coronavirus
- 07 apr 2018Accolto dalla pianta
- 07 apr 2018In quattro e quattr'otto
- 07 apr 2017La stoffa del genio
- 07 apr 2017Cult Fiction
- 07 apr 2016TAR, respinto il ricorso della Vardanega
- 07 apr 2015Il morso del turista
- 07 apr 2014Serracchiani Express
- 07 apr 2014Guerre Stellari
- 07 apr 2014Popolare di Marostica, Gasparotto non demorde
- 07 apr 2014Viale Pecori Giraldi: partono finalmente i lavori di asfaltatura
- 07 apr 2014Il Tribunale ritenta con l'“ABC”
- 07 apr 2014“Non volevamo offendere nessuno”
- 07 apr 2012Pasqua con i tuoi
- 07 apr 2012Rosà: l'ex Guardia Medica diventa un “caso” elettorale
- 07 apr 2011Piscina comunale: un caso di morbillo tra i frequentatori
- 07 apr 2011I furbetti della discarica
- 07 apr 2010“Scusi, cos'è quel chiosco nero?” “Leggete l'articolo di Bassanonet”
- 07 apr 2010Lavori in via Museo, stop alle auto
- 07 apr 2009Giuliana De Sio, alias Mrs Robinson, al teatro Astra
- 07 apr 2009Una tela di 65 metri issata da un auto-gru per vedere l'impatto delle “Torri”
- 07 apr 2009Terremoto in Abruzzo, da Bassano ondata di solidarietà
Più visti
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.456 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.363 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.145 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.228 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.117 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.579 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.947 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.156 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.820 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.453 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.189 volte
