Ultimora
Manifestazioni
20 mag 2026
Le ciliegie IGP sfidano il clima: scattano le feste nei tre comuni simbolo
21 May 2026 20:19
Salman Rushdie a Venezia in dialogo con l'artista Michael Armitage
21 May 2026 18:55
Marco Sgarbi eletto nuovo rettore di Ca' Foscari Venezia
21 May 2026 18:48
Maldive: sequestrati telefoni e pc di Montefalcone e altri sub
21 May 2026 17:47
21enne morto su auto in burrone, assolta giovane 'non era alla guida'
21 May 2026 15:00
Picchia la compagna con mazza da baseball e stampelle, arrestato
21 May 2026 22:19
Filosa: 'Non chiuderemo gli impianti in Italia e in Europa'
21 May 2026 21:36
Attivista della Flotilla Sergi: "Torture psicologiche e fisiche, il ministro Ben-Gvir era li'"
21 May 2026 21:19
Culle vuote: in molti rinunciano ai figli, anche se desiderati
21 May 2026 21:07
Merz vuole Kiev associata all'Ue, 'pronti a guidare la Nato in Europa'
21 May 2026 20:56
Il padre di Sempio: 'Andrea è innocente, vittima di una vigliaccata'
21 May 2026 20:13
Prevenzione e sicurezza sul lavoro, via libera ai nuovi Piani
Chi fa per tre
Quando la cultura si fa glamour. Considerazioni a margine della seconda edizione della rassegna “Resistere” a Bassano, conclusasi ieri e organizzata dalle tre sorelle Manfrotto con la Libreria Palazzo Roberti
Pubblicato il 19 giu 2017
Visto 10.430 volte
Chi fa da se fa per tre, dice il noto proverbio. Ma chi fa per tre riesce a fare molto di più. Almeno nel caso della Libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa, di cui sono titolari le tre sorelle Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto.
Per il secondo anno consecutivo le tre sisters, assieme allo staff della Libreria, hanno organizzato la rassegna culturale di incontri “Resistere”, con grandi nomi invitati ed arrivati in città, e i numeri danno loro ragione.
Quattro giorni di rassegna, nove incontri, ventuno ospiti, 7.500 spettatori. Tanto di cappello. Sono numeri che a Bassano è difficile raggiungere.
Lorenza, Lavinia e Veronica Manfrotto
Ma la formula di “Resistere” è di quelle acchiappa-popolo: sono infatti tutti incontri a ingresso libero, in alcuni tra i più significativi luoghi del centro storico, con personaggi da copertina. Tutti big - come abbiamo già avuto modo di scrivere in sede di presentazione della rassegna - del circo mediatico, letterario, culturale, intellettuale, giornalistico, imprenditoriale ed economico contemporaneo.
Non c'è un vero e proprio filo conduttore del programma, se non un generico richiamo al suo titolo. Ogni pezzo da novanta sul palco della rassegna interviene per parlare del tema che lo rappresenta e, se del caso, del suo ultimo libro al riguardo. Con il contestuale rito della fila per l'autografo delle copie del volume a fine incontro. Succede sempre così ed è una cosa normale: del resto una libreria, oltre ad organizzare manifestazioni di eccellenza come questa, deve soprattutto vendere libri.
Dopo l'affollata anteprima dello scorso 4 maggio con il celebre scrittore francese Daniel Pennac, la Big-Parade di “Resistere” 2017 - svoltasi da giovedì 15 a domenica 18 giugno - ha quindi visto confluire a Bassano, per la gioia degli appassionati dei selfie con i volti noti della televisione e non solo, i seguenti personaggioni: Vittorio Sgarbi, Luciana Littizzetto, Oscar Farinetti, Dacia Maraini, Alan Friedman, Ferruccio De Bortoli, Antonio Caprarica. Assieme a loro altri nomi importanti, anche se più conosciuti ai salotti culturali che non a livello di notorietà popolare, come Ernesto Galli Della Loggia e Mario Isnenghi.
In più due personalità “emergenti”, rispettivamente, della letteratura e del giornalismo italiano come Silvia Avallone e Alessandra Sardoni.
Si è discusso di politica, di economia, di giornalismo, di arte, ma anche di libri e di letteratura, senza farsi mancare un sorriso: quello di Luciana Littizzetto che nello spettacolo di piazza Libertà ha raccolto nella prima serata più di tremila persone.
Passando alla storia per le due ironiche domande secche lanciate sul palco, a inizio serata, al giovane assessore comunale Giovanni Cunico (“L'hai già fatta la cresima?” e “Come andrà a finire col Ponte?”).
La rassegna, inoltre, si è avvalsa del patrocinio della Città di Bassano del Grappa, del sostegno di un pool di partner e di sponsor e della presenza dei due quotidiani cartacei locali come Media Partner. Una scelta che se da una parte, solitamente, garantisce la copertura dell'intero programma di un evento sulle testate giornalistiche prescelte, dall'altra mette a disagio gli altri organi di informazione.
Per questo, cari lettori, non avete letto articoli su “Resistere” su Bassanonet, eccezion fatta per i due pezzi liberamente dedicati agli incontri con Vittorio Sgarbi e con Oscar Farinetti dalla nostra brava e sempre puntuale Laura Vicenzi. Ma tant'è, e ce ne occupiamo in questa sede ora che la rassegna è conclusa.
Bisogna dare atto a Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto di avere centrato ancora una volta l'obiettivo, facendo in modo che “la libreria più bella d'Italia” - come è ormai apprezzata da tutti la Libreria Palazzo Roberti - sia diventata un punto di riferimento nazionale per questo tipo di manifestazioni. A ciò contribuiscono anche i ben 70 incontri con gli autori, quasi tutti di spicco, organizzati nel corso dell'anno in libreria.
“Non possiamo che essere orgogliose e soddisfatte di questa nuova edizione” - commentano le tre sorelle, autrici di un programma qualificato, nato da una impegnativa attività di relazioni con autori e case editrici.
“Il pubblico - continuano - è accorso numeroso e attento alle nostre proposte e l’immagine che ci portiamo nel cuore è quella di luoghi sempre affollati, nonostante le temperature elevate di questi giorni, di lunghe code per un autografo degli autori, di molte persone con un libro in mano per scoprire una nuova storia.”
“Se la nostra rassegna - concludono - è riuscita ad incuriosire, affascinare, aprire nuove riflessioni, allora l’obiettivo è stato raggiunto. Il nostro scopo inoltre era quello di animare la nostra città, di darle visibilità attraverso la notorietà degli ospiti e di contribuire a renderla meta di un turismo consapevole.”
“La rassegna - afferma il comunicato stampa conclusivo di “Resistere” - ha arricchito di nuove idee il clima culturale della città, con l’aggiunta di un po’ di glamour di personaggi di spettacolo noti al grande pubblico e, soprattutto, agli appassionati lettori che hanno avuto l’imperdibile occasione di incontrare dal vivo alcuni fra i maggiori autori del panorama italiano.”
Quando la cultura si fa glamour, dunque, il risultato è garantito. Merito anche di un programma appositamente concepito per richiamare i grandi numeri.
E se proprio dobbiamo trovarci un piccolo neo, questo ha riguardato l'incontro al Chiostro del Museo Civico con Dacia Maraini. La quale, nell'occasione, si è intrattenuta in un piacevole dialogo, stimolato da Francesco Chiamulera, con la prorompente giovane scrittrice Silvia Avallone. Ma trattandosi di una delle più grandi scrittrici italiane ed europee del secondo '900 e di questa prima parte di Terzo Millennio, forse Dacia Maraini avrebbe meritato un incontro a lei esclusivamente dedicato.
Ma queste, probabilmente, sono fisime da giornalisti. La rassegna si archivia con grande successo e apprendiamo che l'appuntamento del 2018, con la terza edizione di “Resistere”, è già in cantiere. Chi fa per tre fa per molti: sull'esempio delle sorelle Manfrotto, dobbiamo aggiornare il proverbio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 22 maggio
- 22 mag 2025L’uomo senza scampo
- 22 mag 2025Il grande PDubbio
- 22 mag 2023Quando, Pove e Perché
- 22 mag 2023Yes We Can(ova)
- 22 mag 2023Lascia o raddoppia?
- 22 mag 2023L’Isola dei Virtuosi
- 22 mag 2022Il gol del Rivellino
- 22 mag 2022Lourdes 7
- 22 mag 2022In Cuor proprio
- 22 mag 2021Mezzo e Mezzo
- 22 mag 2020Il primo anno non si scorda mai
- 22 mag 2020Fuoco amico, anzi fraterno
- 22 mag 2020La legge dell'ex
- 22 mag 2018L'Illustre Compromesso
- 22 mag 2018Frick as a Brick
- 22 mag 2017Ghe xe Zaia
- 22 mag 2015Due Renzi al prezzo di uno
- 22 mag 2015Forse non tutti sanno che
- 22 mag 2014La civica e il partito
- 22 mag 2014Voce del verbo “Essere”
- 22 mag 2014M5S del Grappa: “Ennesima purga ai danni dei nostri attivisti”
- 22 mag 2014Trasparenza e legalità. Poletto aderisce alla campagna “Riparte il futuro”
- 22 mag 2014Mara Bizzotto tenta il bis
- 22 mag 2014Poletto United
- 22 mag 2013Tribunale di Bassano. Filippin: “Todaro vive sulla Luna”
- 22 mag 2013Movimento 5 Stelle Marostica: “Lettera ai concittadini”
- 22 mag 2013RSU Baxi: maggioranza alla Fim Cisl
- 22 mag 2013Notte Bianca a Marostica
- 22 mag 2013E display fu
- 22 mag 2013Rapinano in casa il conoscente: arrestati
- 22 mag 2011Il bicchiere mezzo pieno di Roberto Giacobbo
- 22 mag 2010Stop alla Bretella Ovest, Lanzarin attacca la Provincia
- 22 mag 2010WWF: “L'orso Dino una ricchezza per il paese. Convivere con lui è possibile”
- 22 mag 2010“L'orso Dino va allontanato”
- 22 mag 2009“Detective per un giorno” coi CC
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.168 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.553 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 9.086 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 8.994 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.976 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 8.504 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 4.625 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.619 volte
Manifestazioni
19 mag 2026
Bassano celebra la ceramica: tre giorni di mostre, workshop e visite guidate
Visto 4.125 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.957 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.274 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.443 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.431 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.520 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.168 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.376 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.839 volte