Ultimora
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
10 Jul 2026 17:04
Veneto, nasce la task force regionale contro la crisi idrica
10 Jul 2026 15:39
Mostra Cinema di Venezia, pronta la selezione di Orizzonti Corti
10 Jul 2026 15:21
Ciclista 75enne muore travolto da un'autovettura nel Padovano
10 Jul 2026 14:09
Banditi sfondano laboratorio orafo con trattori e rubano gioielli
10 Jul 2026 23:45
Mondiali: la Spagna soffre ma elimina il Belgio, decide ancora Merino
11 Jul 2026 00:35
Sale a oltre quattromila morti il bilancio dei terremoti in Venezuela
10 Jul 2026 23:28
L'attentato a Ranucci, la Rai sospende le repliche estive di Report
10 Jul 2026 23:03
Mondiali: la Spagna batte 2-1 il Belgio e va in semifinale contro la Francia CRONACA e FOTO
10 Jul 2026 21:51
Wimbledon: Djokovic battuto, Sinner torna in finale e trova Zverev
10 Jul 2026 21:45
Mondiali: Spagna-Belgio 1-1 DIRETTA e FOTO
Chiediamo conto
Cittadella della Giustizia: sul pagamento giudiziale di oltre 960000 euro al Consorzio Consta da parte del Comune di Bassano, di cui oltre 160000 per interessi e spese legali, la lista Impegno per Bassano ha presentato un esposto alla Corte dei Conti
Pubblicato il 22 nov 2016
Visto 3.228 volte
Si riapre la vicenda Consta a Bassano del Grappa.
Come riferito in un nostro precedente articolo, il Comune ha disposto la liquidazione alla ditta appaltatrice dei lavori di completamento della Cittadella della Giustizia, a seguito di due Ordinanze giudiziali del Tribunale di Vicenza e del Giudice per le Esecuzioni Mobiliari, di una cifra pari a 961.692,67 euro.
Di questi, 800.445,80 euro sono a saldo dell'importo dei lavori (11° e 12° Stato di Avanzamento dei Lavori) che non erano stati ancora liquidati dall'ente comunale, a seguito di un lungo contenzioso giudiziario. Il resto, pari a complessivi 161.246,87 euro, è costituito dagli interessi maturati nel frattempo e dalle spese legali e generali.
Uno scorcio della Cittadella della Giustizia di Bassano (foto Alessandro Tich)
La spinosa questione, in realtà, è seguita già da mesi dalla lista di opposizione Impegno per Bassano. Che dopo aver segnalato ancora nello scorso luglio il problema delle ultime due fatture non pagate al Consorzio Stabile Consta e dell'ulteriore debito accumulatosi di oltre 160.000 euro, è passata dalle parole ai fatti. Lo scorso 5 ottobre infatti i consiglieri comunali Roberto Marin, Stefano Monegato e Federica Finco hanno depositato un esposto alla Procura della Corte dei Conti perché “venisse verificato se il comportamento dell'Amministrazione è stato corretto oppure no” e, nella seconda ipotesi, “perché venisse iniziata l'azione di responsabilità nei confronti di chi fosse stato riconosciuto responsabile di danni nei confronti dell'ente”.
“Il mancato pagamento alla ditta Consta Spa - segnala la lista Impegno per Bassano - ha portato al pignoramento dei conti correnti comunali e alla creazione nel tempo di un debito che dovrà essere estinto con i soldi dei cittadini.”
“Nell’ultima variazione di bilancio, presentata con molta disinvoltura nella seduta del Consiglio Comunale del 21 giugno scorso - rilevano ancora Roberto Marin e gli altri consiglieri - è stato proposto di “ripianare” una spesa straordinaria di interessi, penalità e spese legali per oltre 160.000 euro perché il nostro Comune, come il più insolvente dei debitori, ha subito un decreto ingiuntivo e il conseguente pignoramento dei conti correnti postali e bancari, essendosi “dimenticato” di pagare un fornitore per un lavoro fatturato già nel 2013.”
“La grave situazione - aggiunge il gruppo di opposizione - assume i contorni della parodia nel momento in cui si scopre le fatture non pagate si riferiscono ai lavori per il nuovo tribunale bassanese, chiuso ancora prima di essere aperto. La questione, se possibile, si fa ancora più ridicola e pesante se si pensa che l’intervento per il tribunale è pressoché finanziato dallo Stato, ma che sicuramente tale spesa straordinaria sarà a pieno carico del Comune e quindi delle tasche dei cittadini.”
“Il Comune di Bassano - ammonisce ancora la lista di minoranza - ha subito un pignoramento dei propri conti correnti, che sono fatti dei soldi pubblici dei cittadini. Nonostante questa già gravissima situazione, l'Amministrazione comunale ha continuato a non pagare, accumulando un ulteriore debito: il conto, con gli interessi e le penalità, è cresciuto raggiungendo a febbraio 2016 la cifra di oltre 960.000 euro.”
“Facciamo presente - sottolinea Impegno per Bassano - che non c'è stato un accenno a questa spesa nel bilancio di previsione del 2015, né nel bilancio di previsione 2016 approvato nel dicembre 2015, e nemmeno un accantonamento nel bilancio consuntivo 2015 approvato ad aprile 2016. Così facendo, il Comune ha creato da sé un debito di oltre 160.000 euro, più le necessarie spese egali aggiuntive. Soldi letteralmente buttati al vento: sarebbero bastati un po’ di impegno e solerzia, una maggiore attenzione e avremmo risparmiato la modica cifra di circa 170.000 euro.”
Da qui l'esposto alla Corte dei Conti. “V'è da aggiungere - conclude la lista di opposizione - che le domande di pagamento di somme da parte del Consorzio Consta non sono verosimilmente concluse, dal momento che devono ancora essere quantificati gli oneri di custodia, poiché il Comune ha tardato nel prendere in carico l'immobile (svolgendo i preliminari collaudi) e già adesso si parla di una cifra intorno ai 100.000 euro.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.075 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.537 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.362 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 16.059 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 16.017 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 7.241 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 6.694 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 5.872 volte
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Visto 4.608 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.261 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.824 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.605 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.534 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.507 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.004 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.924 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.726 volte