Ultimora
14 Apr 2026 13:52
Picchia la moglie costretta al ricovero in ospedale, uomo arrestato dai carabinieri
14 Apr 2026 12:21
Motocicletta fuori strada, un uomo morto nel Bellunese
14 Apr 2026 11:56
Meloni, sospeso il rinnovo automatico dell'accordo di difesa con Israele
14 Apr 2026 14:26
Regina di stile, la diplomazia sartoriale di Elisabetta II
13 Apr 2026 18:20
Una molecola prodotta dal corpo ferma l'infiammazione alle articolazioni
14 Apr 2026 13:24
Dall'export di armi all'addestramento, il Memorandum con Israele
14 Apr 2026 13:57
Il Pm di Caltanissetta: 'L'indagine di mafia-appalti è stata una concausa della strage di Borsellino
14 Apr 2026 07:32
La proteina chiave dell'Alzheimer si propaga attraverso i neuroni
14 Apr 2026 13:28
Zelesky promette, l'oleodotto Droujba sarà in funzione entro fine aprile
Eppur si muove
Da settembre entra finalmente nel vivo il progetto del Tavolo di Marketing Territoriale per il Marchio d'Area. Tre incontri pubblici a Rosà, Carpanè e Marostica e due workshop sul tema “Fare turismo nell'Area Pedemontana del Brenta”
Pubblicato il 25 ago 2016
Visto 3.629 volte
Eppur si muove. Fino a poco tempo fa, per scorgere reali segni di vita nel progetto del Tavolo di Marketing Territoriale, primo passo vero la costituzione del Marchio d'Area, bisognava usare il cannocchiale di Galileo.
Ma da settembre, a quanto pare, si passerà finalmente alla prima fase effettivamente operativa e i lavori entreranno nel vivo. Ne dà notizia l'IPA (Intesa Programmatica d'Area) “Pedemontana del Brenta” che ha attivato il progetto promosso dall'associazione “Territori del Brenta”.
L'apertura delle danze sarà data da una serie di incontri e workshop sul tema “Fare turismo nell'area Pedemontana del Brenta”. “Un vero e proprio “cantiere turistico” - afferma un comunicato dell'IPA - per coinvolgere gli operatori economici, culturali e turistici e definire una strategia comune per mettere in rete e comunicare le risorse che il territorio già possiede, elevandone l’attrattività e la competitività.”
Galileo Galilei mostra il cannocchiale al Doge di Venezia (fonte immagine: mondi.it)
“Dopo l’incontro preliminare di luglio, che ha registrato un’ottima partecipazione di operatori in un clima generale positivo e costruttivo - prosegue la nota -, sono ora programmati tre incontri pubblici e due laboratori di progettazione partecipata per approfondire le principali tematiche e sviluppare gli indirizzi strategici per l’attività futura.”
È previsto il contributo di tre esperti del settore che, in altrettanti incontri aperti al pubblico, si concentreranno su tre aspetti fondamentali del turismo per consentire a tutti di entrare in sintonia con le tematiche trattate e partecipare in maniera più consapevole e produttiva alla fase di sviluppo turistico del territorio.
Si inizierà mercoledì 7 settembre alle 17.30 alla Biblioteca Civica di Rosà (Palazzo Dolfin Casale - via Roma, 3), dove Robert Seppi, esperto di turismo, già direttore dell’Apt di Bolzano, interverrà sul tema “
Il turismo di qualità per un nuovo modello di sviluppo del territorio
”.
Mercoledì 14 settembre alle 17.30 a
San Nazario - Carpanè, Museo del Tabacco (piazza IV Novembre)
Stefano Ravelli, presidente Apt Levico Valsugana, approfondirà l'argomento “Collaborare per competere: il prodotto turistico territoriale”.
Infine mercoledì 28 settembre sempre alle 17.30 a
Marostica, ex Opificio (via IV Novembre, 10)
si parlerà di “Organizzare e gestire la destinazione turistica
” con Stefan Marchioro, del Dipartimento Turismo della Regione Veneto.
A seguire sono previsti due workshop in cui gli aderenti al Tavolo lavoreranno alla definizione di una roadmap che consentirà di sviluppare tutti gli ambiti necessari ad elevare l’attrattività del territorio.
Il tutto “in un’ottica di turismo sostenibile per offrire un contributo decisivo a quanto sta maturando in seno all’OGD “Terre Vicentine”, l’Organizzazione per la Gestione della Destinazione che, promosso dalla Provincia di Vicenza, mette assieme Comuni, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria e operatori turistici in un percorso per sviluppare la gestione unitaria delle funzioni di informazione, accoglienza turistica, promozione e commercializzazione dei propri prodotti turistici”.
Gli incontri sono liberi e gratuiti, per motivi organizzativi è necessario comunicare la partecipazione scrivendo una mail a ipa.pedemontana.brenta@gmail.com entro due giorni prima dell’evento di interesse. Per qualsiasi informazione è a disposizione l’ufficio IAT di Bassano del Grappa.
“Finalmente questo Tavolo è partito, dopo l'incontro a luglio in cui si sono presentati i soggetti interessati ad aderire al progetto - dichiara il copromotore del Tavolo di Marketing Territoriale Roberto Astuni -. Si entra nel vivo con questi incontri con dei professionisti che spiegheranno al Tavolo molti aspetti importanti del processo di costruzione dell'attrattività del territorio. Tutto è finalizzato al Marchio d'Area, secondo gli step che sono stati previsti, per l'individuazione di quella che è la nostra dorsale storico-culturale che poi dovremo saper raccontare per elevarne l'attrattività.”
“Sono contento che l'IPA, con i suoi 17 Comuni più altri due Comuni che non fanno parte dell'Intesa Programmatica d'Area, abbia abbracciato il nostro progetto - conclude Astuni -. Anche se con notevole ritardo rispetto al percorso che avevamo tracciato tre anni fa, ora i risultati ci sono.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 aprile
- 14 apr 2025Forza Italia Viva
- 14 apr 2024Genius Guastatori
- 14 apr 2024Sul Ponte sventola bandiera bianca
- 14 apr 2022Cacciatori di trodo
- 14 apr 2021Il Ponte storto
- 14 apr 2021Territori del Dubbio
- 14 apr 2019La spada nella roggia
- 14 apr 2018Mission: Impossible
- 14 apr 2017Hackers in the Night
- 14 apr 2017Toh, chi si rivede
- 14 apr 2016Scherzi da preside
- 14 apr 2014Colpo di Chenet
- 14 apr 2014Il “sacrificio” di Tamara
- 14 apr 2014Compattamente Finco
- 14 apr 2014I nipotini di Giulio Verne
- 14 apr 2012“Noi, cuori invisibili”
- 14 apr 2012“300 secondi” gay & lesbo
- 14 apr 2011W l'Italia (e i suoi giardini)
- 14 apr 2010La storia dell'Orso
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 12.187 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.277 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.267 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.401 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.068 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.287 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.280 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.562 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.312 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.664 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 12.187 volte
