Opera Estate
Opera Estate

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Eppur si muove

Da settembre entra finalmente nel vivo il progetto del Tavolo di Marketing Territoriale per il Marchio d'Area. Tre incontri pubblici a Rosà, Carpanè e Marostica e due workshop sul tema “Fare turismo nell'Area Pedemontana del Brenta”

Pubblicato il 25-08-2016
Visto 2.602 volte

Opera Estate

Eppur si muove. Fino a poco tempo fa, per scorgere reali segni di vita nel progetto del Tavolo di Marketing Territoriale, primo passo vero la costituzione del Marchio d'Area, bisognava usare il cannocchiale di Galileo.
Ma da settembre, a quanto pare, si passerà finalmente alla prima fase effettivamente operativa e i lavori entreranno nel vivo. Ne dà notizia l'IPA (Intesa Programmatica d'Area) “Pedemontana del Brenta” che ha attivato il progetto promosso dall'associazione “Territori del Brenta”.
L'apertura delle danze sarà data da una serie di incontri e workshop sul tema “Fare turismo nell'area Pedemontana del Brenta”. “Un vero e proprio “cantiere turistico” - afferma un comunicato dell'IPA - per coinvolgere gli operatori economici, culturali e turistici e definire una strategia comune per mettere in rete e comunicare le risorse che il territorio già possiede, elevandone l’attrattività e la competitività.”

Galileo Galilei mostra il cannocchiale al Doge di Venezia (fonte immagine: mondi.it)

“Dopo l’incontro preliminare di luglio, che ha registrato un’ottima partecipazione di operatori in un clima generale positivo e costruttivo - prosegue la nota -, sono ora programmati tre incontri pubblici e due laboratori di progettazione partecipata per approfondire le principali tematiche e sviluppare gli indirizzi strategici per l’attività futura.”
È previsto il contributo di tre esperti del settore che, in altrettanti incontri aperti al pubblico, si concentreranno su tre aspetti fondamentali del turismo per consentire a tutti di entrare in sintonia con le tematiche trattate e partecipare in maniera più consapevole e produttiva alla fase di sviluppo turistico del territorio.
Si inizierà mercoledì 7 settembre alle 17.30 alla Biblioteca Civica di Rosà (Palazzo Dolfin Casale - via Roma, 3), dove Robert Seppi, esperto di turismo, già direttore dell’Apt di Bolzano, interverrà sul tema “
Il turismo di qualità per un nuovo modello di sviluppo del territorio
”.
Mercoledì 14 settembre alle 17.30 a 
San Nazario - Carpanè, Museo del Tabacco (piazza IV Novembre)
 Stefano Ravelli, presidente Apt Levico Valsugana, approfondirà l'argomento “Collaborare per competere: il prodotto turistico territoriale”.
Infine mercoledì 28 settembre sempre alle 17.30 a 
Marostica, ex Opificio (via IV Novembre, 10)
 si parlerà di “Organizzare e gestire la destinazione turistica
” con Stefan Marchioro, del Dipartimento Turismo della Regione Veneto.
A seguire sono previsti due workshop in cui gli aderenti al Tavolo lavoreranno alla definizione di una roadmap che consentirà di sviluppare tutti gli ambiti necessari ad elevare l’attrattività del territorio.
Il tutto “in un’ottica di turismo sostenibile per offrire un contributo decisivo a quanto sta maturando in seno all’OGD “Terre Vicentine”, l’Organizzazione per la Gestione della Destinazione che, promosso dalla Provincia di Vicenza, mette assieme Comuni, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria e operatori turistici in un percorso per sviluppare la gestione unitaria delle funzioni di informazione, accoglienza turistica, promozione e commercializzazione dei propri prodotti turistici”.
Gli incontri sono liberi e gratuiti, per motivi organizzativi è necessario comunicare la partecipazione scrivendo una mail a ipa.pedemontana.brenta@gmail.com entro due giorni prima dell’evento di interesse. Per qualsiasi informazione è a disposizione l’ufficio IAT di Bassano del Grappa.
“Finalmente questo Tavolo è partito, dopo l'incontro a luglio in cui si sono presentati i soggetti interessati ad aderire al progetto - dichiara il copromotore del Tavolo di Marketing Territoriale Roberto Astuni -. Si entra nel vivo con questi incontri con dei professionisti che spiegheranno al Tavolo molti aspetti importanti del processo di costruzione dell'attrattività del territorio. Tutto è finalizzato al Marchio d'Area, secondo gli step che sono stati previsti, per l'individuazione di quella che è la nostra dorsale storico-culturale che poi dovremo saper raccontare per elevarne l'attrattività.”
“Sono contento che l'IPA, con i suoi 17 Comuni più altri due Comuni che non fanno parte dell'Intesa Programmatica d'Area, abbia abbracciato il nostro progetto - conclude Astuni -. Anche se con notevole ritardo rispetto al percorso che avevamo tracciato tre anni fa, ora i risultati ci sono.”

Più visti

1

Attualità

11-08-2022

Il quadro del Caravaggio

Visto 7.049 volte

2

Attualità

11-08-2022

C’era una volta Maria Meccanica

Visto 6.819 volte

3

Politica

12-08-2022

Cantando sotto la pioggia

Visto 6.728 volte

4

Attualità

16-08-2022

Tiramisù

Visto 4.952 volte

5

Imprese

11-08-2022

Latte millesimato

Visto 4.819 volte

6

Teatro

11-08-2022

Su fazzoletti di terra

Visto 3.508 volte

7

Attualità

17-08-2022

Bastion Contrario

Visto 3.361 volte

8

Danza

16-08-2022

B.Motion emoziona in danza

Visto 2.337 volte

9

Politica

18-08-2022

Bassanese per finta

Visto 924 volte

1

Attualità

26-07-2022

Il Genius della lampada

Visto 8.589 volte

2

Industria

27-07-2022

Le “Radici Future” crescono con la seconda edizione

Visto 8.536 volte

3

Attualità

10-08-2022

Tu mi turbi

Visto 8.309 volte

4

Politica

28-07-2022

Circus Pavan

Visto 7.673 volte

5

Politica

28-07-2022

La Novenovela

Visto 7.350 volte

6

Attualità

19-07-2022

Colpo di Genius

Visto 7.316 volte

7

Attualità

28-07-2022

Parco RAASM, la grande Oasi del territorio

Visto 7.174 volte

8

Cronaca

19-07-2022

Signore delle cime

Visto 7.169 volte

9

Politica

22-07-2022

Lucy in the Sky with Diamonds

Visto 7.065 volte

10

Attualità

11-08-2022

Il quadro del Caravaggio

Visto 7.049 volte